Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Asta x s80
(2 Online) Gabriele73, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Asta x s80
#56422
Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
Buona sera ragazzi, visto il gran parlare sulle aste e in particolar modo sull'aletta x il s80, dovendo sostituire io la mia e avendo una devoto già in casa, vorrei sapere se potrebbe andar bene.
L'asta purtroppo non ha l'aletta incassata, (cosa che mi disturba non poco)e mi chiedevo se questo potrebbe in qualche modo essere un problema. Potrei eventualmente optare montando un piccolissimo conetto molto leggero e accorciando comunque l'aletta,che nell'asta precedente ha dato ottimi risultati.
Allego una foto x maggior chiarezza, grazie.
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56424
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao,
il conetto è una soluzione introdotta dal Maestro diversi anni fa ma poi da Lui stesso scartata poichè influenzava negativamente la balistica del tiro.

Perè se ti da più sicurezza montarlo, anche la psicologia è parte della pesca..



ps: le aste Devoto, a parte le finiture un po' spicce, non sono cmq malaccio!
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56429
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
Sapevo del conetto introdotto tempo fa dal maestro e poi scartato, infatti vorrei montare quello della foto, piccolo e molto leggero solo per aggirare il problema del gradino che fa l'aletta, ma solo se ho conferma che possa dar problemi nel tiro.
Le aste devoto mi piaccio tanto, sono belle dure e non oscillano in fase di tiro, devi però andare a fare spesso e volentieri la punta se questa arriva su gli scogli. Ovviamente aspettiamo le nuove aste del maestro che purtroppo a detta della sig.ra Gianna, non saranno disponibili prima di un mese.
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56431
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
Invece di montare il conetto che provoca effetti idrodinamici negativi ( se non ricordo male ho scritto qualcosa in proposito). Non ho mai scritto di questo accorgimento che adotto sulle mie aste (quando ho tempo...)In pratica è un conetto sull'aletta stessa perché crei uno smusso che riduce le resistenze idrodinamiche di forma, per eseguirlo a regola d'arte devi smontare l'aletta, ma puoi realizzarlo anche con l'aletta montata con un Dremmel e disco da taglio o cilindro abrasivo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56432
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
E bravo maestro, si tiene i segreti tutti x se... però...non l'ho capito
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56434
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
L'aletta è realizzata con uno stampo e una pressa che imbutisce la piastrina a sezione rettangolare di forma adeguata con un punzone apposito. Si potrebbero smussare già in partenza i bordi anteriori della piastrina quelli che diventeranno la parte frontale dell'aletta, ma si alzerebbero i costi.
Con questo smusso la vena fluida non trova un gradino a 90° che forma inevitabilmente dei vortici e alza le resistenze idrodinamiche (sono ben visibili nelle riprese a 1000 ftgr/sec)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56435
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
Vediamo se ho capito: bisognerebbe smussare la parte iniziale dell'aletta, subito prima del foro dopo poi entrerebbe il perno per evitare così lo scalino?
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56436
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
Si Stemar hai capito bene...io smusso e riduco anche la sporgenza del ribattino che fissa l'aletta all'asta, non mi sono spiegato perché questo perno/ribattino ha la testa così esagerata
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56437
Re: Asta x s80 10 Anni, 11 Mesi fa  
Ok maestro, tutto chiaro grazie! l'unico dubbio è che si indebolisca l'aletta proprio in un punto critico, ma se è stato provato da lei, è una garanzia! P.S. anche io ho visto persi che sembrano bulloni...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56460
Re: Asta x s80 10 Anni, 10 Mesi fa  
Io con l'aletta montata e una lima, quando compro un'asta nuova, cerco di smussare ogni spigolo vivo sia dell'aletta sia del perno e anche dei pernetti verso la punta nell'intento, più che di ridurre gli attriti, di agevolare la penetrazione nel bersaglio e creare una ferita più netta e meno slabrata che può favorire la lacerazione della carne e la perdita del pesce.
Giacomo
Saber 100
Messaggi: 187
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren