Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Migliorarsi...sempre!!!!!!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Migliorarsi...sempre!!!!!!
#55144
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 1 Mese fa  
Ale ha scritto:
fabio80 ha scritto:
Ale ha scritto:
Ciao Fabio, partiamo dal presupposto che gli allenamenti sono molto soggettivi, io tendo ad allenarmi tre volte la settimana.
Da Ottobre a Dicembre pratico solo nuoto. Da Gennaio comincio l'allenamento dedicato all'apnea. Sono diversi i tipi di allenamento, ieri ad esempio ho fatto questa tabella.
10 minuti di riscaldamento.
5X40m rana subacquea
Stop and go. 1 minuto di Statica e partenza con vasca di 40m.
1.30 di statica e partenza con vasca di 40m.
1.45 di statica e vasca di 40m.
2.15 di statica e vasca di 40m.
3 di statica e vasca di 40m (non chiusa).
10X50metri partenza ogni 1.40. Io 50 metri li faccio più o meno in un minuto, un minuto e 10 secondi e quindi rimangono 30/40 secondi per recuperare.
Altro tipo di esercizio che spesso faccio è fare una vasca di 25metri seguita da apnea statica e poi ripartire per l'altra vasca da 25 metri.
Ovviamente bisogna fare gli esercizi con una certa responsabilità, in buona condizione fisica, con altri compagni
per farsi assistenza a vicenda e con istruttori qualificati.

Ciao Ale,
quoto appieno il tuo pensiero....l'anno scorso durante la settimana dedicata all'apnea a Sharm anche Pelizzari disse che gli allenamenti in piscina fatti dai recordman mondiali erano tutti diversi, frutto che ognuno ha la sua visione....l'unico comune denominatore tra tutti era la piscina che veniva praticata da gennaio ad aprile circa 2/3 volte a settimana...a maggio iniziavano anche le sedute di apnea profonda in
mare...
A vederlo cosi non posso giudicarlo il tuo allenamento perchè senza i minuti di recupero nn riesco a capire se fai un lavoro ipossico o ipercapnico....ad esempio io mi alleno 2 volte a settimana e quando faccio i 10x50, partendo ogni 2 minuti, cerco di compiere i 50 entro i 40 secondi (molto veloci): dopo 2/3 vasche inizio a lavorare con le contrazioni gia prima dei 25 metri facendo abituare il corpo a tollerare la CO2...sempre sotto gli occhi vigili dell'assistente bagnante....
Sono anni che mi alleno così e ti assicuro che ho trovato tanti benefici sia in termini di prestazioni che sicurezza...perchè sicurezza? Perchè conosci il proprio corpo sempre più, migliori la pinneggiata e arrivi a capire sensazioni che non comprende chi tocca l'acqua solo la domenica...e ripeto, sono di Livorno e ho il mare dietro casa...


I minuti di recupero nei 10x50 sono quelli che ti ho dato, nella rana 1.30 circa, idem nello stop and go.
Ho un paio di amici che fanno gli istruttori A.A. a Livorno.

Per caso sono gli istruttori di Spazio Sub?
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55162
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 1 Mese fa  
fapnea ha scritto:
Anche io in piscina non riesco a trovare il mio "io", ho visto che allenarmi duramente non mi giova per nulla, arrivavo in mare stanco e annoiato, il modo migliore per stare in mare è andare in mare!
Ho visto ragazzi allenarsi 4 volte a settimana, arrivare in mare e bloccarsi mentalmente...
Preferisco per il fiato attività estranee al mondo acquatico, corsa o bici...e anche lunghe e rilassanti passeggiate in montagna.
Andare in mare con la voglia impaziente di immergersi è secondo me il modo migliore per trarre giovamento e il rilassamento giusto per affrontare una battuta di pesca!
Andare stanchi e impazienti di vedere quanto stiamo sul fondo dopo tutto l allenamento settimanale è a mio parere il modo migliore per rimanere delusi!
Non tutti saranno d 'accordo ma io nel mio circolo ho notato questa cosa!
Un ottimo allenamento mentale l 'ho trovato nel vedere i video di Giorgio, immedesimarci nel contesto e nelle scene e vedere in che modo possiamo renderci più acquatici possibile!
Saró matto ma io la penso così


La mia esperienza è stata molto simile, l'anno scorso mi sono dedicato autunno, inverno e primavera alla preparazione in piscina, mi allenavo 3 volte a settimana con tabelle simili a quelle che sono state proposte in questo topic.
Se dal punto di vista fisico i benefici si sono fatti sentire eccome, dal punto mentale è stato deleterio...mi sono ritrovato ad avere la "nausea dell'apnea", le sensazioni di benessere e di felicità che mi trasmetteva l'andare sotto acqua si eran trasformate in stress, in buona sostanza ero stufo (cosa che mai avrei pensato possibile).
Quest'anno la musica è cambiata, in piscina ci vado una volta a settimana e solo per il panino+birra con gli amici che mi attende a fine nuotata.
Per mantenere la forma fisica preferisco, come alcuni hanno suggerito, attivita "all'asciutto" come la corsa o il cilclismo...
Così da non stare nella pelle ogni volta che si tratta di trattenere il respiro.

PS anche la visione dei video di Giorgio ed una buona dose di fantasia giova molto all'entusiasmo!
wasco
Saber 90
Messaggi: 85
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Slot Prof
Saber 80 nr. 42
Saber 100 nr. 152
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55174
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 1 Mese fa  
Caro Wasco... prima di fare sesso con la mia compagna spesso mi guardo una o due capovolte di Giorgio, la postura che tiene durante la caduta, parte dell'agguato, mentre evito di guardare i tiri se no arrivo a letto che ho già fatto il mio dovere. La piscina mi ammoscia .. e non va bene
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/02/2013 22:57 Da Leonardo.
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren