Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Migliorarsi...sempre!!!!!!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Migliorarsi...sempre!!!!!!
#54558
Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao a tutti,
pur vivendo in un posto bagnato dal mare e approfittando di tutte le occasioni utili per correre in acqua l'inverno riduce drasticamente l'allenamento che con tanta fatica e litigi familiari riesco a raggiungere durante i mesi primaverili/estivi...
Ecco quindi la necessità o la voglia di recarsi in piscina per cercare di limitare un po i danni al fine di arrivare all'appuntamento con i primi pesci rosa non dico vestiti col frac ma quantomeno dotati di jeans e maglietta (perdonatemi la metafora).
Questo topic per confrontare i nostri allenamenti che svolgiamo in quelle puzzolenti vasche piene di cloro e cercare cosi di migliorarsi sempre, soprattutto per chi come me non è seguito da nessuno...
Il mio si basa su una lentissima pinneggiata in modo da completare una vasca di 25 metri in un minuto e 10/15 secondi...per il recupero invece all'incirca sui 45/50 secondi (per 10/15 volte)
Oppure porre a metà vasca un piccolo peso in modo da raggiungerlo, effettuare un piccolo aspetto di una 10/15na di secondi e ripartire per finire la vasca sempre molto lentamente ( anche questo per 10/15 volte)
Oppure, ancora, dopo un recupero di un minuto e 10 secondi effettuare due passaggi di vasca contemporaneamente..in questo caso la pinneggiata è più veloce...(per 10/15 volte).
Voi che tipo di allenamento effettuate? Tempi di recupero, etc etc...
Un modo per crescere e migliorare insieme...
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/01/2013 21:50 Da fabio80.
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54560
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Fabio!naturalmente gli allenamenti sono molto soggettivi! ma ti racconto come io preparo i miei, come tutti sappiamo la corsa, la piscina e la bici e' un vero toccasana!ma non dimentichiamoci dell'alimentazione che soprattutto per la nostra disciplina la metterei sicuramente al primo posto! ma ritorniamo agli allenamenti, solitamente la mia preparazione in piscina sono una diecina di vasche per il riscaldamento! tanto per rompere il fiato!! dopo la quale inizia l'allenamento vero e proprio!! fai 3 4 vasche a stile poi quando completi la vasca 50 60 secondi di stop e poi parti con le vasche in apnea! piccolo aspetto circa 1 minuto a meta' vasca dopo riparti e completi la vasca sempre naturalmente in apnea!!! tieni di conto che come ti dicevo prima gli allenamenti sono soggettivi e bisogna considerare a che livello una persona e'allenata!!! ecco perche' non puo' andar bene per tutti!!! considera che io mi alleno tutti i giorni alternando piscina al runnig e mountainbike! spero di averti dato un piccolo aiuto NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54562
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Nicosan,
anche io come te mi alleno tutti i giorni e soprattutto in piscina...trovo molto interessante e sicuramente proverò le 3/4 vasche in stile + 50 sec di recupero e via con l'apmea...aspetto a metà vasca di 1 minuto e via fino a fine vasca...domanda, effettui una pinneggiata molto lenta o moderata...
Durante i miei allenamenti la mia priorità è effettuare una pinneggiata a 'velocità non aggressiva' quindi molto lenta...ma proverò anche il tuo sistema...
Su forza ragazzi, confrontiamoci...
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54565
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Fabio, si naturalmente la pinneggiata deve essere piu' lenta possibile!!! certo il tempo che impiegherai sara' piu' lungo, ma questo non e' importante l'importante eseguire gli esercizi nella maniera corretta!!! questo serve soprattutto quando si risale da un tuffo profondo perche' la pinneggiata lenta evita tensioni muscolari e spreco di ossigeno il mento va sempre tenuto basso e mai alzare lo sguardo se non al fine! e nel mentre si risale con il collo e le spalle muoverle leggermente per togliere eventuali tensioni muscolari! e' la maniera corretta per essere sempre in sicurezza e rilassati e' questo che ti viene insegnato nell'apnea accademy. NICOSAN.
Nicosan

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54577
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
Oggi avevo programmato una bella uscita all'Elba con il cumparuzzo Andy che scrive sul forum ma causa problemi di salute di un terzo pescasub ho dovuto rimandare...morale, domani mi tocca la piscina e il cloro e inizierò facendo qualke esercizio dei tuoi...
Qualcun altro vuole consigliare qke allenamento?
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54891
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
bellissimo questo topic. Aspetto altri post in merito, per poi fare qualche tuffo in piscina. Domanda: siete vestiti con muta e piombi in piscina ?!
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/02/2013 22:22 Da Leonardo.
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54895
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
Ciao Leonardo,
personalmente sono senza muta e senza piombi...mi alleno circa 2 o 3 volte a settimana...
Tempo permettendo cerco di effettuare sempre una tris di esercizi altrimenti mi fermo a 2...il tutto seguito da una buona dose di riscaldamento tipo 500m di stile libero e qualche vasca in apnea...
Esempio tipo di una tris di esercizi:
- 10x50 con 50 secondi di recupero, al termine dell'esercizio recupero di 3minuti e mezzo;
- 10x50 con partenze ogni minuto e 40 secondi (più vai veloci più hai tempo di recuperare), al termine dell'esercizio recupero di 3 minuti e mezzo;
- Scatti VELOCISSIMI (devi bruciare tutto l'ossigeno nel più breve tempo possibile) sui 25 con recupero di 1minuto;
E poi ci sono gli stop e go, lavori ipossici e ipercapnici e così via....
Non sono un istruttore e questo che ho scritto è il frutto della mia esperienza fatta con ragazzi che come me si allenano in piscina...e poi TANTO MARE....
Ciao
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/02/2013 17:46 Da fabio80.
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54924
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
A leggere così sembra un'allenamento bello mirato. Il mio problema oggi come oggi è anche l'alimentazione, ho sempre fame e mangio come un drago e bevo regolarmente birra alla sera. Credo di dover cominciare innanzitutto a sacrificarmi da questo punto di vista prima di tutto e poi far un allenamento graduale per arrivare a robe come quelle che fai tu!!
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54941
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
Leonardo,
anche io come te sono debole a tavola e mangio veramente di tutto oltre che bere un paio di bicchieri di birra sia a pasto che a cena....come la pesca anche il cibo è passione per me e quindi nn ci penso proprio a darmi una regolata....vai tranquillo perchè di certo non dobbiamo partecipare alle olimpiadi...
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54979
Re: Migliorarsi...sempre!!!!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
Non amo molto le piscine: sono mediamente molto care e puzzi di varechina per due giorni. Preferisco lo spinning, o indoor cicling, che pratico da anni, tutti i giorni, un'ora al giorno. mollo ad agosto, la palestra è chiusa, e se vado in mare di mattina pedalo di sera o viceversa. Ho trovato grande giovamento sia per l'aumentata potenza delle gambe che per il fiato grazie al lavoro sia aero che anaerobico dello spinning. Mi sento di consigliarvelo. Non vado in bici perchè Roma è a mio avviso una città troppo pericolosa per i ciclisti per il traffico, le buche e l'inquinamento atmosferico.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren