Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

tecnica di ventilazione
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: tecnica di ventilazione
*
#72780
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao a tutti ciao Maestro
mi permetto di raccontarvi un piccolo fatterello sulla mia esperienza apneistica.
Da quando mi immergo (20 anni or sono) ne ho sentite di tutti i colori circa la ventilazione, l'iperventilazione, la decarbonizzazione etc. etc. etc...tutte nozioni che anziché aiutarmi nell'apnea mi mandavano in confusione tant'è che ho attraversato una fase di disintossicazione di minchiate allontanandomi dalla pesca in apnea e dal mare.
Un bel giorno invece accompagnai mia cugina da un dottore che in cura aveva il figlio asmatico.
Fu la prima volta che vidi un dottore curare l'asma senza l'uso di medicinali ma semplicemente con esercizi di rieducazione respiratoria e la lampadina mi si accese quando il Luminare pronunciò la fatidica parola:Diaframma!!!
Il Dottore curava il bimbo con il metodo Buteyko i cui esercizi, se effettuati correttamente, eliminano il vizio della iperventialzione che nei soggetti asmatici è la causa della "malattia".
Cosa significa questo? Vengo al punto...
Mi fece sedere su una sedia e dopo aver respirato normalmente per 5-6 volte mi fece svuotare completamente i polmoni e trattenere il fiato...con un cronometro prese il tempo della mia apnea a polmoni vuoti...(non dovevo arrivare alla fame d'aria ma semplicemente dovevo iniziare a respirare appena avevo la sensazione che avrei dovuto respirare) e il risultato fu pietoso: 16 secondi appena!!!
Il mio corpo era privo di anidride carbonica e quindi anche se incameravo tutto l'ossigeno del mondo questo non arrivava mai in maniera ottimale ad ossigenare tutti i tessuti...la causa era semplice, iperventilavo senza accorgermene come il 99% degli esseri umani...ognuno di noi iperventila senza accorgersene perché abbiamo perso la consapevolezza della respirazione nasale e diaframmaticia...sfido ognuno di voi a dirmi che quando va a correre respira con il naso...non lo fa nessuno!!!
Per un mese andai dal dottore che mi rieducò a livello respiratorio e il risultato fu sorprendente...da 16 secondi arrivai a 47 secondi e come per magia anche in mare iniziarono ad arrivare i risultati...
Volete migliorare le prestazioni? mettete da parte piscina, esercizi apneistici e pseudo istruttori di apnea, compratevi un manuale del dottor Buteyko e "imparate" nuovamente a respirare vedendo l'anidride carbonica come una grande alleata e non come il grande nemico...per magia anche in mare arriveranno i risultati...
A presto
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/05/2016 19:04 Da fabio80.
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72781
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 10 Mesi fa  
Fabio cose interessanti hai scritto ....tuttavia in giro non si trova troppo materiale x apprendere e mi viene spontanea una domanda ....come fai a respirare con il naso a mare ?
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/05/2016 22:02 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72782
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 10 Mesi fa  
hihihihihihi....
il classico folklore partenopeo...mi hai dato qualche dritta su quello che ti ho chiesto? è ovvio che in mare si respira con la bocca ma ricordati che Madre Natura ha creato il naso per respirare e non per sentire l'odore della pizza o dei carciofi arrostiti...i fori nasali sono molto più piccoli rispetto all'apertura della bocca di conseguenza l'aria che entra ed esce è minore rispetto a quella che entra ed esce dalla bocca...il risultato che devi ottenere è semplice, evitare di espellere troppa anidride carbonica e se questo accade è perché stai iperventilando...se raggiungi la consapevolezza respiratoria potrai solo trarne benefici e non saranno certo le pescate per annullarli anzi...più apnea fai più anidride carbonica trattieni più ossigeno rilascerai ai tessuti per effetto Verigo-Bohr..
fai l'esercizio che ti ho spiegato e scopri se sei un soggetto che iperventila...inizia a respirare con il naso anche quando fai attività fisica, respira piano cercando di ottenere 10-11 atti respiratori al minuto e nel giro di qualche mese noterai ottimi risultati...
Prova e mi crederai
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/05/2016 20:34 Da fabio80.
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72783
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 10 Mesi fa  
Fabiotto cosa mi hai chiesto non ricordo ... allora stai dicendo che le varie scuole di apnea ci hanno insegnato solo c...te ?
Chiaro che la mia era una battuta e non folklore ...altrimenti il boccaglio lo mettevo al naso
La prof volta che vieni giù ti porterò un cartoccio di carciofi arrostiti
Ma vorrei che qualcuno ci potesse dar lumi in merito ...io da tempo uso il metodo che ha descritto il Maestro....ventilazione con colpo di tosse ad ogni atto dalla durata doppia del tuffo ed ultimi 3 respiri più profondi
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/05/2016 21:13 Da TonyM3.
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72784
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 10 Mesi fa  
TonyM3 ha scritto:
[quote]Fabiotto cosa mi hai chiesto non ricordo ...

ti avevo mandato un mp
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72788
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 10 Mesi fa  
Fabio ti ho inviato mp
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72789
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 10 Mesi fa  
Quello che dice Fabio è corretto.

Ovviamente con il boccaglio per non iperventilare basta respirare a volume corrente... Proprio come state facendo ora mentre leggete... Solo con la bocca anziché col naso.

Torno a ripetermi:


avere più ossigeno non significa che il corpo può assimilare o scambiare più ossigeno.

mi permetto di suggerire questa lettura con particolare attenzione all'effetto verigo-bohr

www.freediversitalia.net/category/articoli/
yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 06/05/2016 00:36 Da yoyo.
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren