Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

tecnica di ventilazione
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: tecnica di ventilazione
*
#64253
Re: tecnica di ventilazione 9 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Giulio effettivamente ho descritto il tuffo dalla riemersione alla immersione...
Scusate!!!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#64254
Re: tecnica di ventilazione 9 Anni, 10 Mesi fa  
Grazie Giulio. Non mi hai convinto al corso ma apprezzo sinceramente i tuoi consigli che terrò bene a mente. Come ho scritto ho sviluppato una allergia ai corsi. Spero tuttavia, prima o poi di trovare un compagno di pesca che abbia la voglia e il dono dell'insegnare. Fino ad allora... stusciapanza che nel mio caso è metodo consono al fisico e, dunque,doppiamente valido. Ciao Angelo
sandrone
Saber 90
Messaggi: 97
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Coloro i quali nella notte sognano nei polverosi recessi delle loro menti, si svegliano al mattino e scoprono l\\\'inconsistenza dei loro sogni: ma i sognatori del giorno sono uomini pericolosi che potrebbero tentare di realizzare il loro sogno ad occhi aperti, per renderlo possibile. (T. E. LAWRENCE, dall\\\'introduzione de: I sette pilastri della saggezza)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#64268
Re: tecnica di ventilazione 9 Anni, 10 Mesi fa  
questo è il riassunto del corso che ha cambiato il mio modo di viver l'apnea......
bisogna però saper scegliere i propri maestri..... in più si cura il modo di emergere o tirare, rallentando con le gambe quando appunto l'O2 scarseggia e tenendosi alla boa sensa piu muoversi una volta emersi.......a me il corso e servito per migliorare i miei tempi e spazzare errate prassi pericolose......
p.s: dopo il corso ho preso pure ad allenarmi invece di fare il pescatore saltuariamente.........
crillo
Saber 100
Messaggi: 238
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/06/2014 15:47 Da crillo.
Medijedi monoforo n°315
Superjedi monoforo n°316 (feeling...)
Saber 100 n°65
Pale asimmetriche new slot prof.

...............perché la vera anima del pescatore subacqueo è ancora quella del cacciatore nomade e solitario (G.Dapiran)..............
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72762
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 11 Mesi fa  
Scusate ma la respirazione con tempi doppi di espirazione,
non serve per ventilarsi senza correre il rischio di decarbonizzare?
Allora perché decarbonizzare prima?
E soprattutto, io in pratica ho sempre cercato di rilassarmi respirando normalmente e poi tre o quattro respiri (diciamo triangolari) profondi prima di scendere.
Mi piacerebbe farlo per più tempo, tipo qualche minuto, ma ho sempre avuto paura di rischiare.
Lo chiedo con umiltà, non sono domande retoriche.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72764
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 11 Mesi fa  
Gianluca quando risali dopo un'apnea il tuo sangue è ricco di anidride carbonica e devi per forza depurare il sangue da questo veleno!
Le scuole di apnea hanno creato il tabù di questa fase che invece è necessaria, in effetti, è pericoloso l'eccessivo allungamento di questa fase per evitare di spostare troppo i segnali dell'organismo sull'eccesso di questo gas nel sangue (le contrazioni diaframmatiche) che ti avvisano quando è tempo di risalire in superficie e respirare aria fresca.
Molti subacquei molto allenati (come me), però non sentono più le contrazioni diaframmatiche.
Hanno creato anche il tabù dell'iperventilazione quando in realtà iperventilano tutti, anche gli istruttori d'apnea con i quali mi sono immerso.
Si definisce iperventilazione la respirazione che porta a introdurre nei polmoni più di <cinque litri al minuto> (parametro definito dall’O.M.S.), quindi chi ha 7 litri di CV come me dovrebbe fare un atto di respirazione profonda al minuto per non iperventilare!
ventilare a lungo serve a poco perché non si possono disciogliere nel sangue più di un certo tot di molecole d'ossigeno (l'emoglobina è quella che è, con un certo numero di molecole dovute ai cinque litri di sangue che mediamente possiede il nostro organismo, per incrementare l'ossigeno diluito bisognerebbe avere più sangue!).
Sotto un certo profilo sono d'accordo con Sandrone ai corsi ti insegnano anche delle <cazz...> dipende dall'istruttore ( se hai fortuna di incontrare quello competente le cose cambiano!) tuttavia lo devo consigliare perché è l'unica maniera di imparare qualcosa di buono , oltre le c...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72765
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 11 Mesi fa  
Grazie mille Maestro! Avevo letto i parametri dell'OMS..fondamentalmente iperventiliamo tutti allora. Comunque sia, credo si possa dire che in fase preparatoria, passare tre minuti a respirare profondamente, seppur rispettando i tempi doppi di espirazione, sia di fatto iperventilazione. Ma questa pratica abbastanza comune, ad esempio, comporta un pericolo reale?
Uno come me che non ha la possibilità di frequentare un corso si trova in difficoltà a stabilire il limite preciso tra il pericolo e la sicurezza. Sopratutto riguardo a questa fase dell'apnea, che mi sembra la più ambigua, persino su molti libri.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72768
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 11 Mesi fa  
Credo che la giusta tecnica di respirazione e preparazione ad una buona apnea sia del tutto soggettiva...
cercare la nostra giusta respirazione comporta prove e innumerevoli tuffi, consiglio a tutti, nella ricerca di questa nostra preparazione al tuffo di andare in mare con persone esperte che veglino sulla nostra sicurezza...
solo così possiamo capire quale e il modo più efficace di respirare su ognuno di noi...
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72769
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 11 Mesi fa  
Sono d'accordo con Fabrizio ed è anche il concetto che esprimo nel mio libro in merito a questo argomento.
Gianluca non andare in paranoia! Le cose sono più semplici di quanto tu possa credere,le regole vere sono: tempo di ventilazione doppio di quello dell'apnea, poi ventila profondamente , possibilmente col diaframma, cercando il rilassamento del tuo organismo (mente - corpo).
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/05/2016 06:26 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72772
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 11 Mesi fa  
Evvai!!! Non appena qualche '' profondista '' mi adotterà, osero'qualcosina in più. Per adesso me la godo alle mie consuete ed umanissime quote. Grazie a voi con meno ansia e paura di iperventilare... Cosa di supremo valore, specie per me.
gianluca76
Saber 90
Messaggi: 109
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72778
Re: tecnica di ventilazione 7 Anni, 11 Mesi fa  
dovremmo respirare a volume corrente... come se stessimo seduti su un divano a leggere un libro.

soltanto gli ultimi 3 atti respiratori possono essere lenti e profondi.


avere più ossigeno non significa che il corpo può assimilare o scambiare più ossigeno.

devono esserci delle condizioni ben precise...per le quali mi permetto di suggerire questa lettura con particolare attenzione all'effetto verigo-bohr:

www.freediversitalia.net/category/articoli/

yoyo
Saber 100
Messaggi: 199
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/05/2016 12:57 Da yoyo.
Megasaber n.12
Saber 110 n.87
Saber 100/7,5 n.72
Saber 100 n.202
Saber shot n.20
Saber 65 n.44
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren