Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Alba o Tramonto''??
(3 Online) Lelu75, leogret, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Alba o Tramonto''??
#49098
Alba o Tramonto''?? 11 Anni, 10 Mesi fa  
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
andreasub
Saber 90
Messaggi: 114
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49102
Re: Alba o Tramonto''?? 11 Anni, 10 Mesi fa  
In attesa che Giorgio ci illumini :-) , posso dire che anch' io ho notato queste differenze, per carità sono due ottimi "momenti" per pescare...ma penso e credo che dipenda dalle correnti.
Giuseppe Assenza
Saber 110
Messaggi: 450
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49106
Re: Alba o Tramonto''?? 11 Anni, 10 Mesi fa  
Le dighe frangiflutti sono un biotopo molto particolare e imprevedibile. A parte le mie esperienze passate in Liguria dove abbondavano, quì davanti a casa in Sardegna c'è la diga di Portisco dove ho visto di tutto e a volte nulla: ricciole , dentici, spigole e anche un tonno, poi altri giorni nulla.
Cerchiamo di vedere questi ambienti partendo dai primi anelli della catena alimentare: se le correnti non portano mangianza tutto si blocca, poi, in questo biotopo il pesce ha un'alternativa rilevante ed è quella di stare all'interno dei cameroni, difatti qualcuno lo sa e si addentra, mi raccomando non fatelo!
Noi vediamo solo quello che gira fuori...
Faccio un esempio: basta un delfino che gira nei paraggi e state tranquilli che tutto il pesce trova rifugio nei meandri più bui della diga, arrivate voi e non vedete un pesce. Se poi ci riferiamo alle dighe che proteggono un porto non vi dico cosa c'è dentro...il porto...allora si devono studiare gli spostamenti da dentro a fuori e quì possono avere un certo significato le maree.
Nel golfo di Olbia quando c'è il cambio di marea gira pesce altrimeti no!
Come vedi Andrea i fattori sono molti ma si possono ridurre se tu studi la singola diga annotando con precisione ciò che hai osservato, questo è l'unico metodo scientifico per chiarire la questione
Non entro nel merito del pesce che si vede girare all'alba o al tramonto perhé è un argomento che ho già trattato ed oramai è risaputo da tutti!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 19/06/2012 18:28 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49127
Re: Alba o Tramonto''?? 11 Anni, 10 Mesi fa  
grazie mille Giorgio, cerchero di studiare bene la situazione e di capire, per andare quasi a colpo sicuro!!! grazie ancoraa!!!
andreasub
Saber 90
Messaggi: 114
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49164
Re: Alba o Tramonto''?? 11 Anni, 10 Mesi fa  
frequentando spesso determinate zone, in base al vento , alle correnti ecc.. si arriva a capire se ne vale la pena di scendere in 1 determinata zona o ripiegare su un' altra..
Giuseppe Assenza
Saber 110
Messaggi: 450
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren