Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Come vincere la paura del "blu"?..
(3 Online) MarcePut, sabatinik79, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Come vincere la paura del "blu"?..
Re: Come vincere la paura del "blu"?.. 11 Anni, 5 Mesi fa  
Dai Giacomo, allora dobbiamo certamente combinare una volta..

Marco
moxet
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Se la pesca nel basso fondo è penalizzata dalla presenza di altri pescatori nei paraggi, quella sulle secche più profonde , al largo della costa, sono più gradevoli e sicure in coppia.
Quindi mi sento di sconsigliare la pesca nel basso fondo in compagnia a meno che non si usi la tecnica della staffetta, mentre consiglio vivamente quella in coppia sulle secche al largo sia per la sicurezza sia per la tranquillità di entrambi i pescatori. Si apprezza molto la condivisione delle esperienze!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Allora devo proprio acquistare il gommoncino...strada obbligata
Spero che per cominciare un 3,5 con 10 cv possa bastare
moxet
Saber 110
graphgraph
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93

Con il tempo magari passera'...anche se con molto tempo..con questo forum possiamo aquisire esperienza molto velocemente, ho imparato molto piu' in questi ultimi 2 anni che nei 15 precedenti: il materiale, la tecnica, svariati consigli...In passato ho avuto tre incidenti che mi hanno impigliato (2)e bloccato al fondo (1). A volte a causa di alcuni consigli di merda di alcuni filmati di pesca, difficile oggigiorno filtrare quello che e' buono tra quello che e' poco buono. Anche se a volte mi torna una piccola ansia dovuta a brutte esperienze passate riesco a superarla essendo fiducioso nel mio metodo e comportamento, premetto che anch'io pesco sempre da solo e piacerebbe continuare cosi' per approfittare al meglio dell'evasione del nostro caotico mondo. Dovresti convincerti, o meglio, sapere di te stesso di poter risolvere un brutto inconveniente a sangue freddo, cioe' senza farti prendere dal panico. Cominciare a risalire quando la tua riserva puo' permetterti ancora di risolvere un'eventuale inconveniente. Pensando e pescando cosi' dovrebbe aiutarti a vincere un' ansia.
Avere 2 coltelli tagliafili anche piccoli (braccio e gamba) anche questo potrebbe infondere piu' sicurezza e tranquillita' psicologica.
PAGGETTI
Saber 110
graphgraph
LOPHIUS PISCATORIUS

Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
Giospyren
Moderator
graphgraph
Ultima modifica: 06/10/2011 10:55 Da Giospyren.
xxx

Ciao Giospyren,
Ciò che non miè mai mancata è la prudenza, mai!
I freni inibitori per ciò che non sento pienamente nelle corde sono sempre accesi...forse persin troppo.
Come ha detto giustamente Giorgio, mi sarebbe servito avere un compagno di pesca per prendere confidenza col blu, ad esempio. Ma le circostanze e forse la mancanza di determinazione a trovare compagni di pesca non mi hanno aiutato.
La profondità operativa, invece, non è mai stata un problema. Con
le poche giornate che riesco a fare in acqua nemmeno mi sogno di andare a certe quote. E nemmeno ci provo! L'allenamento é perennemente e cronicamente SCARSO.
Cerco invece con passione e impegno di ottimizzare la resa alle quote che mi sono familiari, quelle in cui mi sento assolutamente tranquillo, che non vanno oltre i dieci metri. E margini di miglioramento ce ne sono tantissimi.
Adoro osservare le creature del mare, che riservano sorprese ogni giorno, anche per gli studi che tanto mi hanno appassionato (scienze naturali). Questo è anche uno dei motivi per cui davvero non amo le acque torbide, che pure regalano tante soddisfazioni venatorie (basta vedere i carnieri di Mela e tanti altri)
Ciò che mi riprometto di fare è trovare il tempo di frequentare qualche circolo di pesca qui a Torino per avere maggiori occasioni per scappare al mare in compagnia...e allenarmi in quella dura palestra che è la Liguria.
Grazie dei consigli, sempre estremamente graditi
moxet
Saber 110
graphgraph
Marco Mossetto
Torinese marino
SABER 90 n. 93

Re: Come vincere la paura del "blu"?.. 10 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao a tutti personalmente posso dire che conosco molti amici con questo "limite" e posso dire che anche io ci sono passato... Ho frequentato vari corsi di apnea come allievo ed infine qualche corso da assistente di apnea academy... Anni fa anche io ero frenato dal blu e ricordo che per sbloccarmi mi sono dovuto affiancare a persone molto più esperte di me, persone giuste che con calma e tanta pazienza mi hanno trasmesso i modi giusti per rilassarmi e vincere questa paura.
I tempi non sono stati giustamente corti, le variabili sono tante, ogni tuffo é soggettivo, ma un consiglio che mi sento di dare è quello di andare in mare con le persone giuste, di lasciare perdere gli spacconi che prendono ogni tuffo come sfida, ma cerca di frequentare persone che ad ogni risalita ti trasmettano piacevolezza del gesto atletico e non gente che risale con le labbra blu ed in evidente affanno...
Io facendo così ho raggiunto quote per me importanti, quote che mai avrei pensato di raggiungere ma la cosa più importante é il ricordo positivo di questi tuffi, cerca in ogni uscita in mare di portare a casa un buon ricordo, pesce a parte, solo le sensazioni di benessere possono dare lo stimolo a migliorarsi...
E ricorda che la mente fa tanto ma non tutto, ci vuole allenamento per rispettare i parametri della sicurezza in acqua... La paura è giusto averla ma importante è trovare i modi giusti per sconfiggerla in maniera serena e responsabile !!
Un saluto fabry
fapnea
Saber 110
graphgraph
Fabrizio

Fabrizio, ottimo intervento!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Grazie Giorgio! Spero presto di poterti mandare qualche bella foto!
fapnea
Saber 110
graphgraph
Fabrizio

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren