Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Problemi di ipertensione quali rimedi?
(3 Online) MarcePut, sabatinik79, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Problemi di ipertensione quali rimedi?
Problemi di ipertensione quali rimedi? 11 Anni, 5 Mesi fa  
Ora che a ottobre e novembre si aprono le danze.
Ma proprio questo mi doveva capitare?

La settimana scorsa durante una visita di controllo, mi sento chiedere dal medico se soffro di ipertensione in quanto la pressione minima risulta alta
cioè 90!

La mia risposta naturalmente è no, ma ripensandoci mi ricordo che anche l'anno scorso mi era stata segnalata la minima a 85, ma non gli avevo dato importanza e poco tempo dopo (non la controllo mai) da un controllo dal mio medico risultava tutto ok.

Ieri, a distanza di una settimana, faccio un controllo dal mio medico e la pressione minima segna 98!!
Forse qualcosa non va...rimisura un'altra volta, ca...o!! sempre 98!!

Quindi prescrizione di compresse (enapren 20mg) e visita cardiologica.

Ora:
-Associo questo problema ad una particolare situazione di stres (spero momentanea) dovuta al lavoro e spero risolvibile.

- Poi piccolo incoveniente, il primo ottobre inizio 10 giorni (di pesca) di ferie,
Probabilmente la situazione non sarà cambiata e mi è stato proibito di fare immersioni in apnea (solo con le bombole, scerzo )
Naturalmente continuero a monitorare la situzione con uno strumento che ho acquistato in farmacia, ma in acqua ci vado lo stesso a costo di fare gli agguati dalla superficie!

Qualcuno sa darmi qulche consiglio in merito o per esperienze vissute personalmente?

Un grazie anticipato a tutti.
Braccio
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problemi di ipertensione quali rimedi? 11 Anni, 5 Mesi fa  
ciao, quando facevo il militare avevo il tuo stesso problema, gli esami non avevano evidenziato patologie, quindi la causa era da associare ad altri fattori. Non è stato difficile individuarli, stress da "militare", alimentazione! il problema è stato superato agevolmente quando ho riequilibrando la dieta, eliminato tutte le bevande contenenti caffeina o similari.
quindi, dopo aver eseguito gli esami di rito, e constatato che tutto è ok, prova a rivedere la tua alimentazione e gli stati d'animo con cui affronti la giornata, vedrai che troverai molti fattori che creano questo sconpenso.
..se vuoi rilassarti però, ti consiglio una bella pescata in superficie..senza esagerare eh!
Domenica scorsa mi sono fratturato il malleolo, quindi non posso mettere la pinna e teoricamente non posso andare a pescare...ma, se faccio pesca in superficie, posso mettere una sola pinna, quindi pescare...certo non riporterò a casa un dentice, ma almeno mi rilasso....andiamo insieme?
ti saluto e stai sereno!
antonellomastio
Saber 100
graphgraph

Mi spiace per Braccio e per Antonello (allora non era una storta giocando al calcio...).
Per Braccio : quando facevo la visita da Odaglia per le gare agonistiche di nuoto mi faceva stare tranquillo seduto in sala di attesa prima di misurarmi la pressione atrimenti i valori pressori sballavano per la mia tensione emotiva, quindi spesso è un fatto psico-somatico. E' notorio che l'apnea abbassi la pressione arteriosa se trovi un perfetto rilassamento, guai però agitarsi!
Io non so come ti vivi l'eperienza in mare ma se ti rilassa e tu non tiri le apnee non vedo quale medico te lo possa controindicare...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

sante parole!
dicono che l'acqua di mare facilita il recupero dei traumi, quindi, sabato in acqua, si fà terapia.
antonellomastio
Saber 100
graphgraph

Condivido pienamente,
Prova a limitare l'utilizzo del sale e dei salumi in generale e cerca di fare più attività fisica e se non ne fai magari prova con delle passeggiate a passo veloce tutti i giorni
Ciao Donald
Mac
Saber 110
graphgraph
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF

Grazie a tutti per i vostri consigli.

Grazie Maestro naturalmente.
Braccio
Saber 110
graphgraph
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza

Ciao,la prima cosa da fare e' ricontrollare la pressione arteriosa in condizioni di tranquillita',tenendo presente che peraltro 90 di diastolica (minima) e' un valore limite nel senso che in presenza di 88 o 89 non saresti iperteso poiche' si parlerebbe di pressione normale-alta.Quanto hai di sistolica (massima)?
Se sei in sovrappeso una strategia vincente e' quella di perseguire un modesto calo ponderale attraverso una dieta moderatamente ipocalorica ed a basso contenuto di sodio associata ad un'attivita' fisica di tipo aerobico da praticare con costanza almento 3/4 volte a settimana.

Fammi sapere

Ciao Fabrizio
Doctor
Super Jedi
graphgraph

Doctor ha introdotto un argomento che andrebbe approfondito a parte in un topic specifico, mai trascurare l'attività aerobica: il nostro organismo oltre al condizionamento all'apnea (al lavoro anaerobico) deve contare su un buon alenamento fisico di base, detto anche pre-atletismo, quindi non basta andare a pesca sovente ma accompagnare questa attività ad altre attività fisiche di tipo aerobico
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren