Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Problemi di compensazione?? Jala Neti!!!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!!
#49783
Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 9 Mesi fa  
Lo Jala Neti o l’irrigazione nasale è in pratica un lavaggio delle fosse nasali. Essa è una tradizione indiana antichissima, che viene consigliata in particolare per una corretta pratica dello Hatha Yoga che, prevedendo delle respirazioni profonde, richiede che non ci siano ostacoli nel passaggio dell’aria attraverso il naso.
L’irrigazione nasale può essere eseguita quotidianamente: il passaggio del liquido rimuove dalle cavità nasali il muco ed i contaminanti e gli allergeni respirati.
Fra i numerosi benefici della pratica vi sono la prevenzione ed il trattamento di:

- sinusite
-raffreddore
-rinorrea
-rinite allergica
-alitosi

La tradizione indiana prevede l’uso di una specie di piccola “teiera” chiamata Lota Neti in cui si mette una soluzione salina appena tiepida (idealmente a temperatura corporea), poi si piega la testa su un lato e si infila il beccuccio del Lota Neti nella narice superiore e si fa scorrere la soluzione salina che ri-esce per l’altra narice.
Il Lota Neti si può acquistare anche online, ma io sono una persona pratica e un pò pigra: invece di comperarmi la “teiera” e di farmi ogni giorno la soluzione salina, nella farmacia sotto casa ho comperato una bottiglietta da 500 ml di soluzione fisiologica ed una comune siringa da 25 ml (spesa complessiva inferiore a 3 euro e mi basta per 2 settimane). Con la siringa aspiro dalla bottiglietta circa 15-20 ml e, piegando la testa su un lato sopra al lavandino, mi spruzzo nel naso la soluzione fisiologica (ovviamente SENZA l’uso dell’ago !).
I primi 3 giorni ho avvertito un lieve fastidio per via del sale, ma poi è passato tutto.Generalmente io eseguo questa pulizia a cicli di 30 giorni e 7 di pausa per evitare eventuali irritazioni delle mucose nasali.Gli effetti sulla pesca in apnea sono stati positivissimi almeno a livello mio personale ed inoltre ritengo lo jala neti molto piacevole per quanto riguarda la sensazione di fresco che ci regala a livello di cavità nasali tube e via dicendo. Si dice addirittura che il flusso d’acqua che attraversa le cavità nasali arrivi fino al seno frontale, stimolando i nervi del cranio riuscendo a rendere la nostra mente più lucida.
L’irrigazione nasale può essere utile per tutti coloro che soffrono di riniti, raffreddori e sinusiti.
Essendo le vie aeree superiori il primo filtro prima dei polmoni, essi bloccano gran parte delle particelle più grossolane che si trovano sospese in aria, consiglio perciò questi lavaggi anche a tutti coloro che lavorano in ambienti industriali poco salubri.


Fabrizio
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49813
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 9 Mesi fa  
Anche io la pratico da tempo e devo dire che funziona!!!
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 622
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#49820
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 9 Mesi fa  
Concordo pienamente
giulio81
Saber 100
Messaggi: 248
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Non dire orata se non l'hai bucata!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52335
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 6 Mesi fa  
Ma non vanno bene le soluzioni saline tipo Isomar che si trovano facilmente in farmacia?
mario1980
Saber 90
Messaggi: 148
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52354
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 6 Mesi fa  
Si va benissimo ma preferisco spendere meno...
La soluzione fisiologica costa molto meno !!!
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52450
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 6 Mesi fa  
concordo anch'io!

per la "teiera" (che avevo acquistato e poi rotto) si può ricorrere ad un piccolo annaffiatoio giocattolo da bambino, con il becco tagliato alla misura tale da avere la sezione ideale per il nostro naso! è leggero, non si rompe e lo si può portare in viaggio.

Per le frequenze di "irrigazione" io sono per non eccedere troppo, e di NON effettuare lavaggi quando si è raffreddati, dal memento che si corre il rischio di mandare il muco in giro per i seni e peggiorare le cose...
fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54428
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 3 Mesi fa  
io prima di avere quello originale avevo quello "made in casa mia", fatto con la bottiglia degli integratori di sali minerali(col tappino che si alza). devo dire che funzionava bene
Jonnykannuccia
Saber 100
Messaggi: 288
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi 198
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54466
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
... si... un gioco da ragazzi!...


quel beccuccio in silicone (che si puo' anche fabbricare a casa) é probabilmente la cosa migliore.
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54467
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
Ma con le siringhe non si rischia iniettare con troppa forza la soluzione rispetto alla teiera che la fluire in modo più delicato?
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#54468
Re: Problemi di compensazione?? Jala Neti!!! 11 Anni, 2 Mesi fa  
secondo me si,il flusso dovrebbe essere "naturale"
Jonnykannuccia
Saber 100
Messaggi: 288
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi 198
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren