Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Ventilazione
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Ventilazione
#5573
Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
"...le mie 2 sincopi,sono
state dovute ad una"ventilazione errata"quella che si vede nei video di
Dapiran,la cosiddeta ESPLOSIVA,altro nn è che una iperventilazione...)"

Queste parole sono state scritte su un altro forum da una persona che mi pento sempre di più di aver invitato diverse volte a casa mia, oltre ad averlo portato a pescare e che ha determinato, insieme ad altre esperienze negative con pseudoamici ad una chiusura totale a questa mia disponibilità.
Chiarisco che quella che si vede nei miei video, per ovvi motivi, è la fase finale della ventilazione che con la fase di rilassamento e "normalizzazione" del respiro rispetto all'apnea precedente, per una immersione profonda prevede circa quattro minuti di preparazione in superficie. Non ho mai ripreso per intero la mia ventilazione perchè ho sempre ritenuto poco interessante mostrare quattro minuti di fase relativamente statica in superficie. Mi ricordo la ventilazione di chi ha scritto la frase virgolettata ed è completamente diversa dalla mia che non ho mai insegnato a nessuno e che mi risulta prima di me nessuno abbia fatto.
Tengo a precisare che non ho mai avuto una sincope in più di 50.000 ore di pesca (un pò più del personaggio in questione), nessuna "samba" mentre al contrario nella frase fa riferimento a sue due sincopi.
Io ho realizzato documentari di pesca, non di apnea! e ho sempre indirizzato i miei sostenitori a corsi di apnea con AA, non avendo mai avuto la pretesa di essere un Mestro di apnea.
Devo ancora una volta segnalare la scorrettezza di ciò che viene scritto in altri forum sul mio conto, nonostante l'invito proprio dell'amministratore di questo forum a non parlare esplicitamente di me.
Vedo che il vizio di denigrare ciò che faccio non è stato estirpato e sarà duro a far abbandonare
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5575
Re: Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Purtroppo viviamo in una società in cui l'invidia porta la maggior parte delle persone alle critiche e si cerca sempre di infangare la vita o, come in questo caso, il lavoro altrui. Personalmente penso che, per quanto possa essere negativo il proprio parere su determinate cose ciò non è un pretesto per avanzare critiche su critiche, sopratutto se le cose non vengono dette faccia a faccia. Naturalmente sto generalizzando e non mi riferisco a casi specifici. La gente dovrebbe pensare di più alla propria vita anzichè a quella degli altri Maestro, a parer mio, il suo lavoro è più che ottimo!
ale90
Saber 100
Messaggi: 244
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 03/03/2010 14:43 Da ale90.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5577
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Questa è una delle numerose frasi denigratorie e accusatorie nei tuoi confronti, l'ho letta tante volte in tanti forum di pescasubacquea e ho sempre cercato di spiegare a molti ignoranti (che parlano molto per sentito dire)che non era affatto come dicevano!
Non dimenticherò mai il primo stage di Giorgio a Cagliari, dove spiegò il metodo della respirazione diaframatico-clavicolare che adotta lui.
In pratica la fase di inspirazione è lenta e rilassante, parte dal diaframma ("gonfiando la pancia") e poi sale verso l'alto piegando leggermente le clavicole; la fase successiva di espirazione è quella del "colpo di tosse" che ha la funzione di togliere tutti i residui di CO2, il colpo di tosse facilita proprio lo svuotamento.
Giorgio, dato che sono argomenti seri, correggimi se sbaglio.
Quindi non è assolutamente iperventilazione!!!
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5587
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Intervengo per fare un po di chiarezza in merito. Se la respirazione porta ad un abbassamento del tenore di CO2 nel sangue al di sotto dei i valori normali si ha una iperventilazione, se non nella forma perlomeno nel risultato finale ed è quindi sconsigliabile ai più. Abbassare i livelli di CO2 non è una cosa dannosa per l'organismo ma ha come problema l'attenuazione di quelli che sono i campanelli di allarme che il nostro organismo usa per avvertirci che l'apnea sta diventando troppo lunga (contrazioni diframmatiche). In definitiva accade che le contrazioni diaframmatiche avvengono per un elevato tenore di CO2 nel sangue (ipercapnia) e non per un abbassamento del livello di O2, che è invece una delle cause principali della sincope. Quindi, se io, con una certa respirazione, abbasso troppo i livelli di CO2 ritardo la comparsa di questi campanelli e quindi il mio organismo potrebbe raggiungere livelli di CO2 tali da indurre una contrazione diaframmatica quando ormai i livelli di O2 sono troppo bassi per impostare una risalita in superficie.
La regola fondamentale è quella di basare la ventilazione sulla ricerca del rilassamento. Un modo semplice ed accessibile a tutti è quello di cercare di rallentare la fase espiratoria rispetto alla inspiratoria facendola diventare doppia.
La respirazione di Giorgio è frutto di una esperienza di oltre 50 anni di pescasub unita ad una consapevolezza del proprio organismo e dei propri limiti paragonale a quella di uno yogi.
Personalmente sconsiglio di imitare la respirazione di Giorgio non perchè non sia efficace o perchè sia dannosa ma perchè non può essere scissa da quello che è il suo bagaglio pluridecennale di esperienza.
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5588
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Voglio approfondire la dichiarazione fatta da Cico in merito alla ventilazione, il quale come istruttore di AA ovviamente espone e segue le teorie espresse dalla scuola di apnea cui appartiene e che io rispetto, ma tengo a precisare, non è una legge, ma è solo una teoria molto valida che fa capo anche ad una scuola di pensiero... come è una teoria quella della pinneggiata che si insegna appunto nei corsi AA e che personalmente non seguo avendo sviluppato una mia teoria (assai diversa) che a breve completerà il trattato sulla pala asimmetrica.
Come ho già scritto, non ho mai avuto la presunzione di insegnare l'apnea, ne voglio prendermi questa responsabilità, visto che molti appassionati, nonostante gli ottimi insegnamenti, vanno spesso in sincope o in samba in risalita lungo i cavi guida. L'apnea è una disciplina, la pesca subacquea un'altra, hanno finalità diverse, non esiste un unico modo di preparare l'apnea per la pesca e se vogliamo, in questo campo abbiamo ancora poche certezze.
Personalmente in funzione della profondità che intendo raggiungere e dei tempi di permanenza che prevedo uso tecniche di ventilazione differenti.
Si! Stabilisco a priori, in superficie, il tempo di permanenza, perchè il tempo di apnea del pescatore è una scelta cosciente che va decisa prima e preparata specificamente in superficie, mentre il tutto si completa con le sensazioni corporee che si percepiscono fin dalle prime fasi della discesa, perchè l'apnea non è una "questione di testa" come si sente dire spesso, ma la consapevolezza che ogni apnea è una storia a parte e bisogna saper interpretare le reazioni più intime del proprio organismo, che, purtroppo non si comporta sempre allo stesso modo.
Domani, qualcuno insegnerà qualcosa di completamente diverso da quello che si è sempre ritenuto giusto, stabilito con metodi di indagine più sofisticati e attendibili. Dobbiamo mantenere sempre la modestia di saper accettare altre teorie (sviluppate sempre sui dettami scientifici della fisiologia dell'immersione)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 03/03/2010 19:52 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5590
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Quello che dice Giorgio è corretto e guai a chi ritiene di aver la verità assoluta specialmente in un campo ancora così avvolto da incertezze. Quello che penso io è che l'apnea sia un qualcosa di estrema mente soggettivo che varia da persona a persona ed in uno stesso individuo varia con il passare del tempo. Non si possono dare regole assolute ma si possono dare regole generali soprattutto nell'ottica di di mettere la sicurezza in primo piano. Ad un neofita si deve dare una indicazione di quelle che sono le regole base di fisiologia ed indicare un tipo di respirazione rilassante e non pericoloso, sarà poi lui che con il tempo imparerà a conoscersi ed a sperimentare cosa è meglio per il suo organismo, ma è un processo lento e non esente da rischi. E' indispensabile dare delle linee guida che come tali non sono dogmi ma sono solo la base attraverso la quale si può sviluppare il proprio modo di andare sott'acqua.
Io stesso insegno che la discesa sul cavo deve avvenire con una velocità di circa 1 mt al secondo ma su di me ho constatato che i tuffi più fondi, oltre i 50 metri, riesco a farli meglio se faccio discese molto lente. Apnea Academy come le altre scuole non possono essere gli oracoli del sapere assoluto ma solo un tramite attraverso il quale tutti possono avvicinarsi all'apnea in maniera sicura ed avere le basi su cui poter lavorare per sviluppare le proprie attitudini.
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5615
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Un aspetto della ventilazione va ancora approfondito (e chissà quanti altri si dovrebbero ancora approfondire) ed è stato toccato da Cico: la ventilazione è in funzione allo stato di forma, al condizionamento attuale del nostro organismo.
Può sembrare una banalità, ma se non siamo allenati i tempi di preparazione in superficie si devono necessariamente allungare.
Questo può capitare anche in allenamento da un giorno all'altro: una notte insonne, un lungo viaggio, una vita "spericolata" possono condizionare le prestazioni e la stessa preparazione dell'apnea che aveva garantito di raggiungere in sicurezza certe quote può rivelarsi insufficiente e le quote del giorno prima diventare irraggiungibili.
Nell'apnea nulla è determinato a priori e conoscere le reazioni del proprio organismo è , forse, la prima regola da rispettare
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/03/2010 09:14 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5630
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
intervengo nella discussione, anche se non mi sento un esperto nè di apnea nè tantomeno di pesca. E se dico corbellerie correggetemi che non mi offendo.

La respirazione diaframmatica che fa Giorgio è caratterizzata dai "colpi di tosse" che poi tali non sono, e qualcuno ha già notato essere una tecnica molto affine al kapalabati del pranayama.
Io ho provato a fare 'sto Kapalabati, e non è nè facile nè istintivo neanche da seduto sul tappeto del salotto. Dopo una trentina di espirazioni ti fanno male i muscoli e non riesci ad andare avanti...
e bene o male la respirazione diaframmatica riesco a farla senza problemi, figurarsi se non ci riuscissi, sarebbe come voler correre senza saper reggersi in piedi.

fatta a secco però mi sento di dire che non ha nulla a che fare con l'iperventilazione, non dà nessuno dei "sintomi" della iperventilazione... anzi direi che agisce più sui visceri e sulle eventuali tensioni a livello addominale, distendendole. Naturalmente io ho provato la tecnica descritta sui libri di yoga! Non quella del Maestro!

A parte questo dico che ci risiamo con la vecchia storia della volpe e dell'uva. Mi sono beccato due sincopi, dice il tizio, per colpa di Dapiran che fa vedere una respirazione pericolosa. Ma perché, lo doveva per forza eguagliare nel record del "pesce più grosso", del tuffo più fondo etc..?? Ma siamo sempre in gara???
La pesca sub è una disciplina con dei rischi insiti, occorre la consapevolezza di ogni singolo gesto, di ogni singolo respiro, e questo sia da un punto di vista fisiologico che venatorio...
Personalmente sono per un approccio al mare molto più spirituale che agonistico/commerciale.
E mi trovo bene a leggere e a scrivere su questo forum, perché alla fine passa il messaggio del Maestro finalizzato a creare una cultura del mare e della caccia subacquea che va in tale direzione.

Saluti
fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5645
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Giodap ha scritto:

Nell'apnea nulla è determinato a priori e conoscere le reazioni del proprio organismo è , forse, la prima regola da rispettare


"Nessuno si conosce meglio di te stesso, solo tu puoi sapere come ti senti"

Con queste parole il mio istruttore mi ha portato alla scoperta delle mie sensazioni, bisogna imparare a conoscersi, solo così possiamo puntare a grandi risultati. E' un percorso lungo, in cui si deve scavare a fondo per ritrovare quel bagaglio ancestrale che la civilizzazione ha seppellito.
I bambini appena nati nuotano a rana benissimo e compiono apnee ritmiche di 45 secondi circa, con una naturalezza che fa invidia. Quanta fatica ci vuole per riscoprire un gesto che sapevamo fare tutti, ma che abbiamo dimenticato.

Chi va in mare per fare una gara non può certo abbandonarsi ai ritmi lenti e suggestivi di un apnea consapevole, finalizzata per prima cosa al benessere, al piacere di cacciare, non al numero di catture.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5648
Re:Ventilazione 14 Anni, 1 Mese fa  
Ho letto le dichiarazioni in oggetto su di un altro forum piu' per curiosita' che per altro.
La superficialita' di certe affermazioni e la leggerezza con cui si raccontano determinate drammatiche situazioni con il fine di "condividerle" con gli altri e agghiacciante ed altrettanto agghiacciante e' la pletora di "ringraziamenti" degli altri utenti che leggendo il tutto credono di poter migliorare la loro sicurezza in mare.

Due considerazioni partendo dal presupposto che pesco da circa 30 anni e non ho mai avuto problemi anche se qualche ca...ta in gioventu l'ho fatta anch'io.

Per prima cosa mi sarei aspettato ,da parte degli altri utenti, una unanime condanna verso comportamenti scriteriati che ti mettono a rischio di sincope indipendentemente dal tipo di ventilazione praticata.

In secondo luogo credo che per pescare in sicurezza servano innanzitutto una buona condizione fisica e poi,come dice Giorgio, la consapevolezza di cio' che si vuole fare nel singolo tuffo:devo fare un aspetto faccio un aspetto e non penso nemmeno di dare un occhiata sotto un lastrone li' vicino o di tirare l'apnea per agguatare una cernia in lontananza.
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren