Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Barotrauma polmonare
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Barotrauma polmonare
#52409
Re: Barotrauma polmonare 11 Anni, 6 Mesi fa  
fapnea ha scritto:
In risalita la pressione diminuisce l'aria si espande, con la glottide aperta i gas anzi che espandersi nei polmoni trovano il modo di depressarsi lungo la trachea e la laringe senza provocare danni agli alveoli causati da una veloce risalita...

In realta l'aria in laringe e trachea è presente anche a glottide (o meglio epiglottide) chiusa. L'epiglottide separa faringe da laringe. A epiglottide aperta l'aria in espansione può liberamente passare in faringe e naso e, se il palato molle e la lingua non sono in chiusura, anche in bocca. A epiglottide chiusa invece l'aria in espansione non trova sfogo e determina un aumento della pressione del sistema bronco-polmonare e se l'espansione dei gas è troppo rapida può capitare la rottura di qualche alveolo. E' vero che teoricamente il volume d'aria è lo stesso, ma ad intuito (riordinando i tasselli di qualche conoscenza teorica) penso che il motivo possa essere dovuto anche al fatto che una risalita troppo rapida impedisce il "blood-shift inverso" (se così possiamo chiamarlo), cioè la riespansione troppo rapida dell'aria non dà tempo a sufficienza al sangue di defluire e quindi qualche capillare polmonare può andare incontro a rottura. Ripeto, vado ad intuito in base a quelle poche conoscenze che ho...
ste86
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.85
Saber 90 n.20
Superjedi n.129
Megajedi n.37
Pale asimmetriche slot standard
Pale asimmetriche prof
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52410
Re: Barotrauma polmonare 11 Anni, 6 Mesi fa  
Mi mi l'allievo dottore all'attacco scherzo
Giospyren
Moderator
Messaggi: 626
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sassari Compleanno: 02/29
xxx
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52420
Re: Barotrauma polmonare 11 Anni, 6 Mesi fa  
Uba i nostri corsi prevedono 3 mesi di tecnica e allenamento, dopo un trimestre di esercizi i ragazzi in genere sono pronti per poter provare certe quote... E se non lo sono sta a noi non farli esporre a rischi inutili...
fapnea
Saber 110
Messaggi: 846
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabrizio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52421
Re: Barotrauma polmonare 11 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao,
ho correlato l'insorgere di incidenti analoghi al tuo a sforzi fatti profondità e non all' eccessiva velocità di risalita, facendo notare che la veridicità di questa tesi implica un' emottisi sicura a tutti i praticanti del no limits ( e non parlo dei profondisti ) .....per fortuna non è così: questo giusto per esser chiari.

Quanto a quello che succeda di fatto, non ne ho grandi certezze in linea con quello che mi pare sia il pensiero della comunità scientifica ad oggi.

Se poi aprire la glottide, allungare i tempi di recupero o qualunque altra cosa ti risolve il problema ne sono contento.
Intanto lascia stare i dentici corsi, quello sicuramente aiuta (sto ovviamente scherzando)!
Buona acqua. Uba
uba
Mini Jedi
Messaggi: 60
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 14/10/2012 17:09 Da uba.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52422
Re: Barotrauma polmonare 11 Anni, 6 Mesi fa  
...magari mi sbaglio, ma in un corso ( conosco solo la didattica AA ) difficilmente ci si allena.
Un corso di apnea è utile ad avere un'idea di cosa si stia facendo e ad imparare la tecnica che in tre mesi lo vedo già come un traguardo immeso.

Allenarsi, davvero, è un'altra cosa; ma magari mi sbaglio anche qui.
Buona acqua. Uba
uba
Mini Jedi
Messaggi: 60
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#52433
Re: Barotrauma polmonare 11 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao Uba,
ti ripeto secondo me e secondo diverse persone che praticano apnea a buon livello le cose sono connesse ( sforzo e velocità di risalita ). Per il no limits credo sia diverso proprio perchè non c'è lo sforzo della pinneggiata, però questo è solo un mio pensiero.
Per qualche medico la spiegazione scentifica di questo incidente c'è. sicuramente c'è ancora molta strada da fare.

PS. per i dentici corsi me tocca lasciarli in pace per un pò... sig.. sig.. ovviamente quelli italiani no!
aka
Saber 90
Messaggi: 152
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Cintura Sadomaso Neoprene
Saber 110 n.66
Pale asimmetriche SLOT prof
Saber 90 n.45
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren