Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Mi aiutate?
#47098
Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Mi servirebbe un'aiuto.

Da circa 1 mese e mezzo ho un problema che non mi era mai capitato, dopo i primi 10/15 tuffi, dove riscontro i miei normali tempi di apnea, mi trovo con il fiato "tagliato".
Passo nel giro di due tuffi, da fare 1,35" 1,50" senza tirare a fare 1.10" faticando da matti, e non c'è modo di allungare i tempi.
Non riesco a capire perchè, non ho cambiato ritmo o modi di pesca, tanto meno le batimetrie. Svolgo più o meno gli stessi allenamenti in bicicletta e numero di uscite in mare.
Non ho messo su peso, non fumo e bevo poco. 42 anni 1.80 77 kg...
A nessuno di voi è mai capitato? Qualcuno a qualche suggerimento?
La cosa inizia a darmi fastidio, anche questa mattina, dopo neanche un'ora mi sono trovato nelle stesse condizioni, mi sono incaxxato talmente tanto da smettere di pescare nonostante avessi preso la mattina di festa e il mare fosse una favola.
Grazie a tutti in anticipo.
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47100
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Se sei allenato forse non è una cosa fisica ma potrebbe essere un problema psicologico legato a stress,anche perchè è strano che ti arrivi dopo .

Io ad esempio in questo periodo ho diminuito i miei tempi di apnea per due cause fondamentalmente.Stress lavorativi che a volte fatico a staccarmene totalmente e viste le condizioni meteo vado un pò meno in acqua.
Mac
Saber 110
Messaggi: 832
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
MINI JEDI
SABER 90
SABER 110
MEGA SABER 4
PALE ASSIMM.PROF
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47102
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao Metello,

ti porto l'esperienza di ciò che mi è capitato fino a due settimane fa: nei primi 10 tuffi tutto ok, poi tuffi più corti di 20 25 sec e con una fatica mostruosa nella risalita.

Solo per caso, mi sono accorto che in risalita, spingevo veramente forte, e tanto più sentivo fatica e fame d'aria, tanto più spingevo.

Ho provato quindi ha staccare dal fondo con la maggior morbidezza possibile e con una velocità di risalita minima. Alla fine la risalita durava 4-5 sec in più, ma in superficie arrivavo con molto meno affanno e soprattutto non sentivo la sofferenza della risalita.

Nei tuffi successivi psicologicamente ho beneficiato della sparizione delle brutte sensazioni in risalita e quando decidevo di risalire lo facevo con molta più tranquillità, sapendo che mi aspettava una normale risalita e non una "faticosa scalata".

Non nascondo che, come dice Mac, ero entrato in questo circolo vizioso, a causa di un periodo particolarmente strassante.

Ciao
zidapi
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47103
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
anche a me capita in questo periodo di vedere ridotti i tempi di apnea.... ma sono stressato, pieno di pensieri, ecc. ecc. la crisi fa la sua parte ... Ma stai dormendo ???????
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47104
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
giancy ha scritto:
anche a me capita in questo periodo di vedere ridotti i tempi di apnea.... ma sono stressato, pieno di pensieri, ecc. ecc. la crisi fa la sua parte ... Ma stai dormendo ???????

DORMO COME UN BIMBO DI TRE ANNI DOPO UNA GIORNATA AL MARE...
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47106
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
metello70 ha scritto:
giancy ha scritto:
anche a me capita in questo periodo di vedere ridotti i tempi di apnea.... ma sono stressato, pieno di pensieri, ecc. ecc. la crisi fa la sua parte ... Ma stai dormendo ???????

DORMO COME UN BIMBO DI TRE ANNI DOPO UNA GIORNATA AL MARE...

Mia figli a 3 anni la notte non dormiva....
AleFava
Super Jedi
Messaggi: 363
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 n°27
SABER100 n° 76
Minimini n°00
Minijedi n° 171
Pale Asimmetriche standard
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47109
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
A me capitò una volta ,e la causa fu il troppo allenamento ,tante ore di bicicletta unite a tante uscite in mare fecero l'effetto opposto e faticavo da matti a trattenere il fiato.Allentai con la bici aumentando il riposo e tutto tornò alla normalità !
andreasub78
Saber 110
Messaggi: 622
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Miniminijedi n°20
medijedi n°424
pale asimmetriche standard
Saber 90 n°132
Saber 110 n°104
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47112
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
queste sono cose che succedono penso a tutti prima o poi quindi non bisogna stressarsi troppo ma analizzare tutte le possibili cause con calma, per esempio tra una apnea e l altra ti rilassi e ti ventili il doppio del tempo passato giu ? per caso inizi ad avere dei brividi di freddo dopo i primi aspetti? cosa che succede in questo periodo dove la temperatura dell acqua non è ancora top , o la sera prima hai mangiato qualcosa che ha bisogno di tempi lunghi di digestione? te lo dico non come esperto d apnea che non sono ma per esperienza personale perchè quando mi arriva la stessa cosa cerco di analizzare tutte le possibilità onde evitare di fare lo stesso errore due volte
nettuno1971
Saber 90
Messaggi: 130
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
saber 110 n 82

L importante è il risultato
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47114
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao, la stessa cosa è successa anche a me.... solo che è un annetto circa che pesco con prestazioni ridicole.... a volte faccio fatica a raggiungere il minuto...... di pesca, solo di quello stiamo parlando, che avete capito???
La cosa triste è che non riesco ad uscire da questa cosa, e malgrado mi sforzi di dire "Ma no, è solo un momento!!!" non riesco a trovare una soluzione.
Continuo a pescare, ovviamente non ho mai la soddisfazione di un bell'aspetto o un bel agguato...
Spero per te che sia un'altra storia. Comunque non mollare.

Buon mare
alezan
Mini Jedi
Messaggi: 50
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 80 n.8
Sadomaso

La fortuna viene dormendo, e chi si alza presto le taglia la strada. (Achille Campanile)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#47116
Re: Mi aiutate? 11 Anni, 11 Mesi fa  
sembrerebbe che vai subito in debito. La fatica è solo x il fiato o senti i stanchezza muscolare? ci sono stati cambiamenti nell'alimentazione? quando ti alleni in bici hai notato qualche affaticamento simile?
potrebbe essere un pò di stress lavorativo.. credo che quest'anno siamo tutti per un verso o per l'altro più stressati.
aka
Saber 90
Messaggi: 152
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Cintura Sadomaso Neoprene
Saber 110 n.66
Pale asimmetriche SLOT prof
Saber 90 n.45
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren