Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

manovra globale di risalita
(2 Online) Giovanni 88, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: manovra globale di risalita
#45845
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
a mio avviso un corso di apnea lo riterrei un must per noi pescatori, anzi lo consiglio vivamente a tutti.

Purtroppo nel barotrauma polmonare ci sono incappato 2 anni fà! da allora in risalite più fonde per quanto possibile cerco di tenere la glottide aperta come consigliatomi da un medico competente.
Mi è successo dopo alcune discese non oltre i 24mt. Ho cercato la motivazione anche con l'aiuto del dottore ma non è certa o probabilmente è stata più di una circostanza.
Sicuramente erano le prime discese della mattina ( ore 6.30 ) quindi non riscaldato. Il mio compagno di pesca voleva "scaldarsi" e ci siamo fermati su una secca con cappello a 22mt... solo che lui ha fatto un record di apnea io no... lui allenato io poco! Fatto stà che feci una decina di discese nei 24mt tirando leggermente le apnee da subito ( cerano dei denticiotti!! ). Mi sentivo bene e sono andato.
Forse involontariamente sono salito troppo veloce, forse il poco allenamento all'apnea, forse il fatto che erano le prime discese a freddo.. ma il risultato è stata la comparsa di questa tosse stizzosa ed emissione di escreato ematico.. = brutta esperienza!! il tutto sparito il giorno dopo fortunatamente.
saluti a tutti
aka
Saber 90
Messaggi: 152
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Cintura Sadomaso Neoprene
Saber 110 n.66
Pale asimmetriche SLOT prof
Saber 90 n.45
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46046
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
Anche io recupero l'aria da molti anni in risalita...
marcomix
Mini Mini Jedi
Messaggi: 23
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/04/2012 00:15 Da marcomix.Motivo: Errore di lettura post
Marco 63\' Saber 110 n.39

www.vimeo.com/user387326

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46056
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
Ragazzi, c’è un po’ di confusione in giro
L’emottisi non è la conseguenza di una risalita veloce, della glottide chiusa o aperta in risalita ma semplicemente di immersioni profonde (e sulla profondità tutto dipende dalla persona in questione, nel senso che possono essere sufficienti anche pochi metri) fatte senza il dovuto “riscaldamento”. Di nuovo senza scendere nei particolari, se forziamo la discesa, operando magari compensazioni faticose, dove spingiamo molto con il diaframma, oppure se siamo arrivati sul fondo e, per stanare una cernia, facciamo grossi sforzi ,quello che succede a livello polmonare è un leggero scollamento tra le cellule che delimitano gli alveoli con conseguente passaggio di sangue nel lume alveolare (il tutto causato da un aumento della pressione, leggete fino in fondo…..). E’ una piccola abrasione che si richiude quando risaliamo. Il sangue è passato e arrivato in superficie lo sputeremo. Psicologicamente, almeno le prime volte, è una cosa molto fastidiosa, poi, capito quello che è successo, se ricapita, altro non c’è da fare che darsi del coglione. La prevenzione di questo incidente si fa facendo 4-5 immersioni in poca acqua (max 4 metri) prima di impegnarsi in tuffi più profondi.
OVVIAMENTE se siamo ad inizio stagione non si può pensare di fare i 4 tuffi suddetti e poi via a 30 metri. Le strutture deputate al blood shift vanno “allenate” per cui ci vuole gradualità nell’approccio alla profondità, non solo giornaliera ma stagionale.
Ho letto poi che in risalita la glottide va tenuta aperta per permettere all’aria di uscire dalla bocca perché aumenta la pressione. Quando scendiamo i polmoni hanno un tot di aria che, sotto l’effetto della pressione si comprime, in risalita la stessa aria si espande, ma non è che se ne crea di nuova; semplicemente i polmoni tornano al loro volume iniziale, tutto li. Forse il problema potrebbe verificarsi con chi “carpa” ma questo è un altro argomento.
Tornando un momento all’emottisi, la compensazione forzata, lo sforzo per stanare una cernia, quelli si che determinano un aumento della pressione intraalveolare che poi “strappa” l’alveolo stesso.
Quindi serve solo gradualità nell’approcciarsi alla profondità e, una volta che la stagione “profonda” è iniziata, non scordarsi mai di fare quei 4-5 tuffi in max 4 metri di fondo per “scaldare i polmoni”.

Per il resto…….

Boccaglio in bocca o no: mai il boccaglio in bocca in discesa o risalita (oltre alla didattica AA ma li avete visti i video di Giorgio? Quando scende dove lo mette il boccaglio?).

Ciucciare l’aria dalla maschera: lo faccio anch’io ma cercate di mantenere la glottide aperta (e non è facile) sennò rutti!!!!!

In uscita dal tuffo impegnativo sempre un piccolo espiro ed una inspirazione profonda, seguita da una decina di ventilazioni profonde.

Sempre in due-tre in mare e se il tuffo è impegnativo è bene che il vostro compagno vi venga incontro negli ultimi 10-15 metri.

Seguire un corso di apnea: ve lo consiglio nel modo più assoluto e vi consiglio la didattica AA. Per i fucili e le pinne sappiamo a chi rivolgerci per avere il meglio sulla piazza ;)quindi........
nicola
Saber 90
Messaggi: 88
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Massa Compleanno: 11/18
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46062
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
Molto interessante questo chiarimento di Nicola. Anche io ho dei dubbi sul riuscire volontariamente a tenere la glottide sempre aperta in risalita (la si può muovere apri-chiudi), c'è da dire che prima dell'immersione di solito si fa una inspirazione molto profonda quindi si espandono polmoni e diaframma mentre in risalita non ci troviamo in questa condizione, anzi direi proprio il contrario ed è la ragione per cui molti di noi si trovano ad espirare prima di emergere, ma mi riferisco proprio all'ultimo mezzo metro (cominciare prima è molto pericoloso perché si abbassa bruscamente la pressione parziale dell'ossigeno, causa prima della sincope)
Inoltre penso che in condizioni di rilassamento la glottide si apra spontaneamente se nei polmoni si crea una sovrapressione rispetto al cavo orale, per non aprirsi dovremmo fare uno sforzo tipo quello che facciamo per defecare (se ci fate caso il quello sforzo si chiude forzatamente la glottide). Alla discussione perciò aggiungereri che è fondamentale effettuare la risalita in condizioni di rilassamento senza cercare di fare manovre strane con la glottide o altre parti del corpo che possono comportare consumo di ossigeno. La risalita deve essere la più naturale possibile, non inventiamoci alcuna tecnica, sono convinto che l'apnea si è evoluta alle origini della nostra specie come per i mammiferi marini e richieda operazioni semplici e come ho già scritto "naturali"
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46090
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 09/04/2012 09:25 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46094
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
Come si possa affermare che l'aria residua inspirata dalla maschera a pochi metri dalla superficie non entri in circolo, ma appena in superficie si riprenda la normale respirazione rimane un mistero!
Non credo che esistano studi o esperimenti che dimostrino che quest'aria non serve.
E se in tanti lo fanno traendone vantaggi, le conclusioni sono ovvie.
Non dimentichiamoci che fior di medici qualche decennio fa dissero che l'uomo non poteva andare oltre una certa quota, pena la morte...ma queste quote aumentano ogni anno!!!
marcomix
Mini Mini Jedi
Messaggi: 23
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Marco 63\' Saber 110 n.39

www.vimeo.com/user387326

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46097
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
Qualcosa è nascosto agli ospiti. Effettua il login o registrati per vederlo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10020
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 09/04/2012 09:11 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#46123
Re: manovra globale di risalita 12 Anni fa  
Riguardo a questo argomento,che io ritengo molto importante,anzi il più importante, perchè riguarda la sicurezza in acqua di quelli che come noi praticano pesca in apnea per divertimento,mi sento chiamato in causa direttamente essendo io un medico rianimatore che lavora nell'emergenza e che purtroppo è dovuto intervenire diverse volte in soccorso di pescatori sub ,per sincope ,arresto cardiocircolatorio ecc..talvolta con esito aimè infausto. Non tanto per avvalorare questa o quella teoria di fisiologia ,fatto che secondo mè lascia il tempo che trova, dato che la maggior parte degli amici di questo forum non sono medici e anche se lo fossero non è detto che comprenderebbero tutto a meno di avere una specializzazione in medicina subacquea ,,specializzazione che non c è più!Ma soprattutto nel ribadire che la pesca deve rimanere un momento ludico,di divertimento, di relax, di passione,e non deve trasformarsi mai e poi mai in una tragedia!!!Tutto deve essere fatto im maniera responsabile,ciascuno di noi ha e deve avere i suoi limiti ,non bisogna emulare gli altri soprattutto se si tratta di persone che per arrivare dove sono hanno anni e anni di allenamenti sulle spalle e che fatto molto grave, non avendo ne la qualifica ne la competenza ,parlano di manovre da eseguire in situazioni in cui non ci dovremmo mai trovare!oltretutto opinabili dal punto di vista fisiologico!I consigli che posso dare da chi opera costantemente nel campo dell'emergenza sono pochi,cercare di allenarsi il più possibile ,praticando degli sport meglio se acquatici,mantenere il proprio peso forma,curare l'alimentazione importantissimo!è la benzina del nostro motore, non fumare(ho conosciuto sub esperti che fumano!!)riposare le ore necessarie, non bere alcoolici prima di una battuta di pesca, all'insorgere di un qualsiasi problema interrompere la pescata,per chi non allenato rientra in acqua dopo tanto tempo ,iniziare in acqua bassa con un riadattamento progressivo controllare peridicamente lo stato del proprio apparato uditivo e respiratorio(Spirometria)controllare la pressione arteriosa soprattutto per i non più giovanissimi!Per battute di pesca a quote impegnative anche se allenati pescare in due con un solo fucile ,e mai e poi mai andare oltre i propri limiti nessun pesce può valere la vostra vita!Per concludere questo lungo intervento vorrei fare un plauso a Giorgio che in questo suo forum con queste discussioni permette ai giovani pescatori sub di accrescere e migliorare non solo i carnieri ma anche le conoscienze di questa bellissima e atavica passione.
zembretta55
Mini Jedi
Messaggi: 46
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren