Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Watsu !!!
#3617
Watsu !!! 14 Anni, 2 Mesi fa  
Salve,

ho da poco divorato "L'uomo delfino" di J. Mojol e il manuale di apnea di AA del Pelo e Tovaglieri (due regali di natale della mogliettina).

In particolare il corso di apnea academy è un manuale che tratta molti argomenti in modo molto esauriente. Non vi ho trovato niente in relazione alla tecnica del Watsu o Water-shiatsu.
Io l'ho sperimentata personalmente due anni fa in una piscina vicino perugia, e devo dire che le potenzialità in termini di rilassamento e di allenamento dell'apnea mi sembrano notevoli.
C'era una istruttrice che tenendomi dalle mani o dai piedi mi lanciava sott'acqua o mi faceva fare capriole e movimenti in modo molto naturale. Mi disse che si era anche molto divertita con me (non pensate male) perché a differenza dei suoi clienti medi "nuotavo" e avevo delle apnee molto lunghe (tipo un minuto tra un singolo atto respiratorio e l'altro) il tutto in acqua a 36°C salata ....

La respirazione è controllata direttamente dal "paziente", che girando leggermente la testa indica all'istruttore la volontà di farsi girare a testa in su fuori dall'acqua per respirare.

Qualcun altro ha provato??
Penso che alcuni semplici esercizi da fare a coppie siano molto utili per la formazione in piscina. Voi che ne pensate??
fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3618
Re:Watsu !!! 14 Anni, 2 Mesi fa  
Il Watsu è uno dei moduli di aggiornamento per gli istruttori Apnea-Academy. E' sicuramente molto rilassante ma ha dei limiti dovuti alla necessità di una piscina con acqua molto calda ancora meglio se salata per migliorare il galleggiamento (ovviamnte va fatto senza muta). Nell'ottica di un benessere generale è una pratica ottima dal punto di vista venatorio non ha grossa possibilità di applicazione.
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#3623
Re:Watsu !!! 14 Anni, 2 Mesi fa  
Fernando mi hai maledettamente incuriosito, conosco lo shiatsu, ma questo mi mancava.
Queste tecniche mi intrigano molto, il benessere che se ne ricava è notevole, mi piacerebbe provare. Purtroppo conosco la realtà delle piscine e mi sa che sarà un avvenimento lontano. In piscina già ci trattano come degli appestati, figurati che abbiamo la vasca disponibile alle 22, hanno prolungato di un ora l'orario di chiusura per farci spazio, praticamente siamo noi e i ragazzi delle pulizie, chiudiamo il locale.
k_mallok

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#5286
Re:Watsu !!! 14 Anni, 1 Mese fa  
Ciao mallok.
Da noi, a padova, abbiamo il vantaggio di essere vicini alla zona termale di Abano Terme,appunto.
Quando gli istruttori (AA) prenotano la piscina in strutture alberghiere, per gli esercizi di statica (una 20^ di partecipanti che portano i soldi), non ci trattano da appestati.
Se ti può interessare, usiamo una tecnica analoga a coppie, in cui a turno si eseguono le manipolazioni del compagno, controllando l'effettivo rilassamento delle fasce muscolari (seguiti passo passo dagli istruttori). Poi si eseguono le statiche. Comunque, sia con, che senza, ho riscontrato (senza muta in acqua calda termale) un icremento verticale, considerevole, dei tempi di apnea. Oltre a questo ho frequentato anche allenamenti di mantenimento con tecniche base di respirazione pranayama, prima della piscina.
Premetto che pratico l'apnea da soli due anni,(prima usavo bombole)e
gli allenamenti sopra descritti gli pratico sporadicamente l'inverno.
I veri progressi però gli ho riscontrati allenandomi in acqua libera,
cercando di sviluppare, più il training autogeno per la respirazione prima di eseguire il tuffo (naturalmente controllando l'estensione del diaframma).
Avete riscontrto anche voi una cosa analoga?
Mi interssa molto un vostro parere...
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren