Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Aiuto samba.
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Aiuto samba.
#15820
Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Chiedo aiuto agli utenti più esperti del Forum, con la preghiera di rispondere solo se si è sicuri al 100% della risposta.

Vorrei sapere (con una certa urgenza se possibile)il nome scientifico di quella bruttissima "sensazione" che comunemente noi apneisti chiamiamo "samba".

Purtroppo da quasi due mesi sono perseguitato da una forte tosse. Il mio medico curante ritiene possa essere di natura allergica. Il problema che negli ultimi giorni, oltre ai frequenti mal di testa che ne scaturiscono, tali attacchi di tosse mi hanno cagionato la "samba", due volte in maniera leggera ma una terza in maniera decisamente marcata e molto fastidiosa.
Siccome la cosa mi inizia a preoccupare un po', Vorrei riferire del problema al medico,evitando l'uso del termine samba che credo non comprenda.

Grazie in anticipo dell'aiuto.

P.S. saluti a tutti e mi scuso se da un po' non frequento molto.
maxim.c
Saber 100
Messaggi: 257
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15827
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Maxim, sicuramente Cico sarà molto più esauriente e preciso di me, ma la Samba viene causata da uno stato di ipossia e provoca microcontrazioni involontarie dei muscoli che "generalmente", proprio perchè siamo in ipossia, non riusciamo a percepire. Dubito che tu abbia avuto la samba così frequentemente ed a causa della tosse.
Se quello che mi dici fosse vero, ti avvicini troppo ai tuoi limiti!!!
Ancapo
Sado Maso
Messaggi: 15
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15829
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Maxim,
ti metto un link di un articolo interessante

www.apneamagazine.com/articolo.php/505


buona lettura
Ancapo
Sado Maso
Messaggi: 15
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15840
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Ancapo ha scritto:
Maxim, sicuramente Cico sarà molto più esauriente e preciso di me, ma la Samba viene causata da uno stato di ipossia e provoca microcontrazioni involontarie dei muscoli che "generalmente", proprio perchè siamo in ipossia, non riusciamo a percepire. Dubito che tu abbia avuto la samba così frequentemente ed a causa della tosse.
Se quello che mi dici fosse vero, ti avvicini troppo ai tuoi limiti!!!



Grazie per l'articolo. Ne deduco che un corretto termne scientifico della "samba" sia uno stato pre-sincopale.
Il mio problema però è che questo non è avvenuto in acqua (per fortuna) ma al di fuori. Attacchi di tosse così violenti da mandarmi in samba. Ed è per questo motivo che in acqua non ci vado da un po', proprio per sicurezza.
maxim.c
Saber 100
Messaggi: 257
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15843
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Sarei curioso di sentire Cico, ma escluderei che tu sia andato in samba!
Ancapo
Sado Maso
Messaggi: 15
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15845
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao Maxim,
come hanno scritto altri ragazzi del forum la samba è uno stato presincopale, che può presentarsi o meno. Non ho mai sentito di parlare di samba fuori dall'acqua, probabilmente i tuoi attacchi di tosse sono talmente violenti e profondi da creare una situazione di ipossia che può manifestarsi in contrazioni involontarie tipiche della "samba". Questa però è solo una mia ipotesi, non sono un medico e non ho mai sentito di una cosa simile. La cosa migliore che ti posso consigliare è andare da un medico, pneumologo forse sarebbe meglio, e nel frattempo non andare sott'acqua.
Ciao
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 22/09/2010 08:15 Da Cico.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15855
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Ciao maxim...Non credo che si tratti di Samba..io non sono medico però ti posso dire una cosa.. Sono un asmatico allergico ai pollini e in diversi periodi ( questo compreso ) ne sento i sintomi..tosse fortissima secca da svenimento, prurito nelle vie respiratorie, debolezza improvvisa, broncospasmi... Oramai ci convivo da anni...con questo non dico che hai l'asma però sicuramente andrei a farmi una visitina ai polmoni come cico già ha suggerrito..Una cosa è certa, evita l'acqua!!
polix
Saber 100
Messaggi: 313
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Asimmetriche Prof
Saber 100 N°92
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15860
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
DIrei che bisogna capire la causa della tosse prima di tutto.Per cui una visita accurata è obbligatoria poi sono necessari gli accertamentei come un esame spirometrico. Pensa il tuo medico ti ha detto che potresti essere asmatico e ti ha visitato. Noi che non siamo medici e per di più non ti abbiamo visitato cosa possiamo dirti??? VAI DAL MEDICO
vega83
Saber 90
Messaggi: 85
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#15871
Re: Aiuto samba. 13 Anni, 7 Mesi fa  
Grazie a tutti.

Il medico ritiene che possa essere di natura allergica, ed in effetti il periodo appena trascorso corrisponde al periodo di infiorscenza dell'artemisia maggiore alla quale sono allergico.

Il problema è che adesso, stando al bolettino dei pollini il fenomeno dovrebbe essersi attenuato, mentre la tosse permane.

Una lastra toracica ha evidenziato una lieve interstiziopatia, anche questa però compatibile con l'allergia.

Domani mattina ho una visita con un pneumologo, motivo per il quale ero così interessato a conoscere il nome "tecnico" della samba, per poter meglio specificare gli effetti di questa fastidiosa tosse

Grazie ancora una volta per i consigli.
P.S. mi sto perdendo il periodo migliore dell'anno per la pesca al lago. Uffa.
maxim.c
Saber 100
Messaggi: 257
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren