Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

riduzione inspiegato del tempo d'apnea
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: riduzione inspiegato del tempo d'apnea
#12452
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
non ti arrabbiare Profondamente!
quello che gli altri cercano di dirti è di ascoltare i segnali del tuo fisico e di interpretare, rimanendo sempre con un buon margine di sicurezza.

Personalmente credo che con tempi di 1' e 10'' non si parta da zero, è una buona base per il mare. Pescando 4-5 giorni\sett. per mia esperienza personale si ha un aumento di circa 10-15'' a settimana, il che ti porterà ai 2' in un mesetto o giù di lì. Oltre i 2' i miglioramenti sono molto più impegnativi da raggiungere.

conosco grandi interpreti che con 1'e10'' pescano a 30 m (35 secondi di discesa, tiro, 35 di risalita)!! ovviamente 1.10 a -30 m non hanno niente a che vedere con 2' in vasca (e non ho detto che siano più difficili da tenere......)
fernando
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fernando
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12455
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Se posso raccontare una mia esperienza.
A volte proprio in queste circostanze, ci dobbiamo prendere un attimo di tranquilla riflessione, chiedendoci, cosa c'è che non va?
Problemi vari, casa, lavoro, stanchezza? non mi alleno abbastanza o mi alleno troppo?

E Il mio organismo cosa vuole dirmi?
Beh, in ogni cosa c'è il rovescio della medaglia (o quasi) e mi sono reso conto che nello stress che si accumula con la frenesia quotidiana imposta dai ritmi della nostra società, non è cosa facile.

Cerco così di tenere a mente alcune regole:
-Faccio del mio meglio.
-se non riesco più ad avere le prestazioni di prima,PAZIENZA verranno tempi migliori.
-quando arrivo a 10.000/ 50.000 ore? in un'altra vita?

- L'importante è divertirsi
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12458
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
se fisicamente stai a bene ritengo che sia una questione prettamente mentale, di rilassamento che manca per cui ti predisponi al rientro in superficie. Però fai attenzione e non strafare.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12466
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
ragazzi scusate non volevo essere mal interpretato !! non sapevo che scrivere maiuscolo fosse uguale ad urlare chiedo scusa e anzi vi ringrazio molto per questi aiuti e riflessioni molto importanti per me !!!!trovo questo forum molto stimolante e davvero non avrei motivo di essere arrabiato. SCUSATE ! questo si in maiuscolo! quindi in sostanza pensate ppossa essere tutto da mancanza di rilassamento , fisico o mentale che sia? la cosa che pero ancora non capisco è perche in maniera cosi importante e cosi improvvisa! qualche blocco da rimuovere? e come?
grazie ancora a tutti!!
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12470
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
NON PENSARCI!

io sono sicuro che mentre sei insuperficie a preparare un tuffo pensi 'vediamo se adesso riesco a migliorare' 'vediamo se al minuto e 10'' mi viene fame d'aria'...sei bloccato mentalmente ad uscire da questo status.
potresti uscirne proprio seguendo il consiglio di Braccio pensa a divertirti, non guardare l'orologio, che ti frega quanto ci stai!? rientra nelle tue potenzialità... ne riparliamo poi tra 2 mesi e mi sai dire se hai superato questo blocco....
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13249
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Daniele84 ha scritto:
NON PENSARCI!

io sono sicuro che mentre sei insuperficie a preparare un tuffo pensi 'vediamo se adesso riesco a migliorare' 'vediamo se al minuto e 10'' mi viene fame d'aria'...sei bloccato mentalmente ad uscire da questo status.
potresti uscirne proprio seguendo il consiglio di Braccio pensa a divertirti, non guardare l'orologio, che ti frega quanto ci stai!? rientra nelle tue potenzialità... ne riparliamo poi tra 2 mesi e mi sai dire se hai superato questo blocco....


Quoto pienamente quanto detto da Daniele pensa a divertirti; pensa che quando ho fatto il corso io l'anno scorso per il brevetto di pesca fipsas , stavo in vasca con un mio amico a provare delle apnee statiche tra una risata e un'altra e la sicurezza che qualsiasi cosa fosse successa lui era a vegliare su di me(si vede che stavo molto a mio agio)ho fatto tempi che soltanto nei miei sogni stavano , apnee da 3'45'' altre da 3' cmq ero veramente rilassato si vede, senno non me lo sarei spigato!!
dario86
Saber 110
Messaggi: 697
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medi Jedi N°450
Sadomaso in gomma

...a pensarci bene, chi si immerge per cacciare si muove indietro nel tempo, in un mondo che ci riporta veramente ai primordi al fascino del mondo sommerso primordiale...
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13270
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
credo abbiate ragione , nelle ultime uscite ho cercato di dedicare piu tempo al rilassamento e alla respirazione e anche se in maniera incostante nella giornata in alcuni momenti ho pescato senza tirare con tuffi di 1'40'' 1'50'' credo che il fulcro sia proprio nel rilassamento , non pensavo potesse incidere cosi tanto! e non pensavo di poter avere questa difficolta senza avvertirla chiaramente.
probabilmente ilcarico fisico dato sia dall apnea ..... che dal lavoro, la pesca forse con ritmi e frequenze troppo elevati hanno fatto il resto, aspetto pero ancora di tornare ai miei massimali..... speriamo presto!!!!!!!
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13279
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Non diamo al rilassamento dei poteri taumaturgici, come quelli che dicono che raggiungere certe profondità è solo questione di testa...
Ci vuole anche allenamento ed esperienza. Unendo le tre condizioni (rilassamento, allenamento, esperienza) aumentano le tue perfomances, Guai pensare che sia solo questione di uno o dell'altro!
Un mio amico milanese dopo un inverno a gozzovigliare nonostante dieci minuti in superficie a rilassarsi non si sentiva mai pronto per scendere e al massimo: apnea 1.30 min
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 23/07/2010 09:41 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13282
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Vorrei dire la mia su quest'argomento senza pretendere di essere nel giusto.Non sono convinto che per un pescatore l'allenamento in piscina sia la migliore alternativa alla pesca.Personalmente non mi sono mai allenato in piscina ho corso prima a piedi a livello agonistico e attualmente corro in bici e devo dire che da quando pedalo ho assistito ad un ulteriore miglioramento delle prestazioni in pesca che peraltro erano gia' buone.
Quella che e' cambiata e' stata tolleranza agli sforzi ripetuti nel tempo
per cui allenandomi per 5/8 ore riesco a stare in acqua per lo stesso tempo senza accusare cali di prestazione.
Quando correvo a piedi l'allenamento durava al massimo un paio di ore per cui la mia autonomia era decisamente ridotta anche se i tempi dei singoli tuffi erano sovrapponibili.
Per quanto riguarda l'aspetto "mentale" del tuffo credo che non vada enfatizzato;la tranquillita' personalmete mi deriva dalla consapevolezza di essere allenato molto bene dal punto di vista fisico,se non lo fossi,come dice Giorgio,sicuramente non potrei ottenere le stesse prestazioni e da un esperienza che purtroppo si sta facendo ultratrentennale......
Nel caso in questione non credo sia una questione di overtraining che oltre a dare un calo delle prestazioni si accompagna ad una serie di sintomi facilmente riconoscibili anche nelle attivita' quotidiane.

Un saluto a tutti fabrizio
Doctor
Super Jedi
Messaggi: 349
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#13295
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
non credo che il rilassamento abbia la capacita di operare miracoli! e non credo che passare da 1'20' a 1'50'' lo sia. dico solo che la nostra discussione su questo argomento mi ha predisposto mentalmente a cercare di abbassare il ritmo cardiaco e rilassare di piu gambe e braccia pensare come consigliano gli ''esperti'' di essere rilassati e ripeterselo, pensarsare a chi sa quali colori rilassanti , e perche no allungare i tempi di recupero da 1'45'' a2'15'', di fatto i miei tempi sono nettamente migliorati! merito di cosa se non del rilassamento ?
per cio che concerne il sovrallenamento durante le settimane in piscina sentivo comunque di non arrivare riposato alle battute di pesca e di giorno ero insolitamente stanco ? possono essere dei sintomi ?
per cio che concerene l allenamanto apneistico lo trovo un ottimo metodo per allenare in modo specifico i muscoli che usiamo a pesca e in un tempo ridotto con intensita elevata! io davvero non posso permettermi allenamenti di bici di otto ore! ho pure un crocisato rotto!
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren