Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

riduzione inspiegato del tempo d'apnea
(2 Online) Lelu75, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: riduzione inspiegato del tempo d'apnea
#12324
riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
volevo parlarvi di un problema che da un paio di mesi mi afflige e che non riesco a risolvere e capire. ho iniziato a fare pesca in apnea da due anni e dopo un primo anno di uscite in mare arrivavo tranquillamente a tempi d apnea tra 1'40'' e 2'20' che mi permettevano di pescare agevolmente su batimetriche di 15-18 metri. cosi per migliiorare le prestazioni e la sicurezza ho deciso di frequentare un corso fipsas e di allenarmi due volte a settimana in vasca sotto la guida di un istruttore di pesca in apnaea, ho continato ad uscire in mare una due volte a settimana e .......improvvisamente finito l inverno mi trovo ad avere tempi di apnea di 1'10'' fino ad massimo di 1'40''. capirete lo sconforto visto gli allenamenti mirati e la tecnica che indubbuiamente ho migliorato! in acqua sono a mio agio cerco sempre di essere piu rilassato possibile e di respirare nella maniera piu corretta ma sul fondo avverto al termine dell 1-1'10'' una fame d'aria che gestisco con difficolta e poi giunto in superfice mi accorgo che avrei potuto tirare molto di piu!
consigli ? consigli!!!!!!
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12325
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
cioè sul fondo hai fame d'aria e come risali ti rendi conto che hai ancora apnea?
penso che solitamente succeda il contrario...magari persone come Giorgio o Cico ti potranno darei consigli che cerchi
Daniele84
Mega Saber
Messaggi: 1141
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
superjedi 286
mini mini jedi 52
minijedi 198

...voi impugnate un semplice attrezzo frutto della vostra intelligenza; il mare è un universo parallelo alle foreste irto di pericoli fatto d'acqua che ci opprime e ci impedisce di respirare, che inganna i sensi...(G.DAPIRAN)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12326
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Probabile: Non stai bene! Vai dal tuo medico di famiglia e fatti prescrivere le analisi cliniche del caso, quando cambiano così drasticamente le prestazioni e si è mediamente allenati è probabile uno stato di salute non ottimale
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12336
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Personalmente non so da che cosa dipende, come dice giorgio vai dal medico, non cercare la cura in acqua potresti correre rischi inutili
Sbigol
Saber 110
Messaggi: 974
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12360
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Anche per me è strano...L'unica spiegazione è che forse hai ancora bisogno di un po di tempo per smaltire il carico di lavoro fatto nell'inverno. Vedi se con tempo le cose migliorano altrimenti fatti un esame del sangue per vedere i livelli di emoglobina.
Ciao
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12362
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Scusa Cico,
" con smaltire il carico di lavoro fatto in inverno" cosa intendi?
Braccio
Saber 110
Messaggi: 924
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Una conoscenza superficiale è più dannosa dell'ignoranza
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12368
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Profondamente , mancano alcuni dati, alcune informazioni sulle tue prestazioni che solo tu puoi sapere.
Sei arrivato ad apnee di 2 min. circa d'estate ma probabilmente, in quel momento eri in forma perché questi tempi non si raggiungono facilmente.
Poi dopo un inverno di preparazione non specifica in mare è ovvio ( o almeno lo è per me che ho fatto l'allenatore di nuoto di professione per tanti anni) che non raggiungi i tuoi massimali senza una preparazione specifica. Quelli che tu chiami degli allenamenti mirati con l'istruttore in piscina sono palliativi , tutti i pescatori esperti sanno che : le corsa , la piscina, il preatletismo creano le condizioni di base per l'allenamento specifico in mare, ma senza il quale non tornerai ai tuoi massimali, magari ora con la preparazione invernale migliorerai ancora ma dopo l'allenamento specifico
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/07/2010 08:32 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12391
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Cico si riferisce al problema del sovrallenamento, tutti i programmi di allenamento prevedono dei cicli di carico e scarico, insomma devi riposarti.
Per riposo non si intende starsene in poltrona, ma diminuire il carico dell'allenamento e magari diminuire la frequenza, in modo da far recuperare lo sforzo fisico senza perdere la forma.
Tutti i programmi di allenamento ti portano ad avere un picco di forma fisica personale in un determinato periodo, dopo il picco c'è un inevitabile calo delle prestazioni, è così che funziona il nostro corpo.
Se il tuo obiettivo è una gara nel mese di agosto e raggiungi il tuo picco a luglio, inevitabilmente le tue prestazioni si abbasseranno al momento della gara nel mese successivo.
Ho voluto esagerare con la differenza di tempo volutamente, per portare un esempio, ma anche una o due settimane fanno la differenza.
Ecco cosa si intende per sovrallenamento.
Altro problema è quello posto da Giorgio, l'allenamento specifico.
Anche se ti sei allenato in apnea dinamica in piscina non significa che sei preparato per l'apnea profonda, certo è molto allenante, ma è differente.
Basti pensare agli innumerevoli effetti fisiologici innescati dalla profondità che nell'apnea dinamica non sono presenti.

In fine non capisco cosa intenti con:

sul fondo avverto al termine dell 1-1'10'' una fame d'aria che gestisco con difficolta e poi giunto in superfice mi accorgo che avrei potuto tirare molto di piu!


Non ha senso, il fatto che quando risali non ti senta affaticato non significa che potevi stare di più, se il tuo organismo ti ha mandato classici segnali della fine dell'apnea, come contrazioni diaframmatiche, significa che sei alla frutta.
Magari hai un'ottima preparazione fisica e quindi recuperi velocemente il fiatone, dovuta ad una preparazione aerobica importante, ma questo non significa che potevi stare di più.
E' differente se la tua sensazione di fame d'aria è psicologica, quindi non hai le contrazioni o subentrano nel momento in cui ci pensi, insomma non hai la mente libera da preoccupazioni.
Solo tu puoi capirlo.
k_mallok

Ultima modifica: 04/07/2010 17:11 Da .
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12434
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
GLI ESAMI DEL SANGUE LI HO FATTI DA POCHISSIMO E SONO NELLA NORMA , ED HO FATTO ANCHE LA VISITA SPORTIVA AGONISTICA CHE HA CONFERMATO FORTUNATAMENTE IL MIO BUONO STATO DI SALUTE, INOLTRE LA SPIROMETRIA è BUONA ED IL VOLUME POLMONARE è AUMENTATO IN PERCENTUALE RISPETTO ALLA MASSA CORPOREA. ANCHE IERI I MIEI TEMPI D APNEA NON ANNO SUPERATO L 1'30' ECCETTO IN OCCASIONE DELL ASPETTO AD UN BEL DENTICE CON IL QUALE HO FATTO 1'45''.. COMUNQUE SUL FONDO RAGGIUNTO L 1 1'10''AVVERTO FAME D ARIA E PICCOLE CONTRAZIONI DIAFRAMMATICHE ALLE QUALE REAGISCO IRRIGIDENDOMI DOPODICHE è AUTOMATICO VOLER RISALIRE , A CINQUE METRI DALLA SUPERFICE MI BALENA SPESSO IN MENTE L' IDEA "PERCHE SONO RISALITO VISTO CHE NE AVEVO ANCORA?".
IN FONDO A QUESTA SITUAZIONE COMUNQUE RIMANE UN NON TOTALE RILASSAMENTO SIA IN SUPERFICE CHE SUL FONDO E UNA CONTRAZIONE MUSCOLARE "DI FONDO" CHE COMUNQUE SENTO, INOLTRE DIRO UNA SCIOCCHEZZA , MA è COME SE SENTISSI UN LIMITE PREIMPOSTATO ALL APNEA CHE GUARDA CASO è SIMILE A QUELLO DELLE VASCHE E RIPETIZIONI IN DINAMICA! ORA MI CHIEDO PUO L ALLENAMENTO NON SPECIFICO DARE QUESTO LIMITE MENTALE RIPETENDO CENTINAIA DI APNEE DA 60''? O è SOLO UN EFFETTO DI QUELLO CHE è IL CARICO D'ALLENAMENTO? O SEMPLICEMENTE DI UN PERIODO DI STANCHEZZA PSICOFISICA?
GRAZIE A TUTTI
Profondamente
Saber 100
Messaggi: 194
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°16 saber 90 n°46 mini mini n58
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#12449
Re:riduzione inspiegato del tempo d'apnea 13 Anni, 9 Mesi fa  
Scrivere in maiuscolo corisponde ad urlare..........quindi parla piano altrimenti rischi di svegliare chi riposa
mosgi

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren