Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5
#85299
Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
Buongiorno a tutti, forse me ne pentiro' ma vendo i Saber 50 e 70 come da oggetto. L'arbalete è un'arma bellissima ma nelle acque dove pesco quotidianamente, che spesso non mi permette di vedere la punta dell'asta, non nè traggo purtroppo grossi vantaggi ...
Il 50 è stato modificato dal maestro per l'utilizzo con il secondo elastico e asta da 7,5. Il 70 è invece settato con asta da 7.
Sono entrambi perfetti, immacolati senza una minima imperfezione, completi di sagola in kevlar nel mulinello, movimento a rullino in titanio e seconda asta di ricambio. Prezzo rispettivamente 320 e 340€ non trattabile.
Non riesco a inserire le foto, chi fosse interessato mi contatti su what's up al 3284789071.
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85302
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
Il Saber 50 shot è stato trasformato nel Saber 50/7.5. Ho modificato questo segmento per avere una maggiore potenza di tiro e gittata utile.
Ora questo modello che per la prima volta ho realizzato per Mino è diventato di serie.

Vedo con dispiacere che ti stai vendendo tutti i modelli Saber, sei ritornato agli oleopneumatici? Hai già venduto il Saber 60/7.5 ora il 50 e il 70 ... Con quale segmento corto peschi adesso nell'Adriatico?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 07/10/2021 18:59 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85308
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
Si Giorgio, sono tornato al primo amore, il fucile ad aria. Generalmente utilizzo un 70,,, una rivisitazione del vecchio medisten

Per i Saber, onestamente, dispiace molto anche a me, ho valutato i pro e i contro ma alla fine ho fatto questa scelta in quanto ultimamente non li stavo utilizzando,..... spero non me ne' vorrai
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85319
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
L’importante è pescare e non smettere di cercare…
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85320
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
D’altra parte io non li venderei mai…
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85321
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
Simone è tornato al vecchio amore, ha abbandonato la famiglia ...
Abbiamo avuto una conversazione gradevole per telefono dove abbiamo approfondito alcuni argomenti confronto tra i due modelli di fucili subacquei : arbalète e oleopneumatico.

Simone pesca nell'Adriatico vicino ad Ancona, quindi a parte alcune giornate si immerge in acque torbide con fucili corti. Ha postato sul nostro forum anche qualche bella cattura, ma mi ha confessato che prima di tirare <deve ragionare> altrimenti tira alto!
La balistica dei due fucili è sostanzialmente diversa: l'asta dell'oleo parabola verso il basso e il sistema di puntamento automatico del suo cervello in 40 anni di pesca ha imparato a correggere la mira rispetto a quella rettilinea sul prolungamento dell'asta. Nel tiro istintivo quindi la mira è più alta rispetto a quella del puntamento rettilineo ...
In questo gli arbalètes corti non aiutano affatto dato che tendono comunque a tirare alto rispetto ai segmenti lunghi, ho affrontato questo problema in diversi topic pubblicati sul forum, arrivando alla fine a correggere l'inclinazione della impugnatura. C'è una ragione fisica per questo fenomeno: il rinculo di un segmento corto e potente non è molto diverso da quello di un segmento lungo, con la differenza che il momento di rinculo (rilevamento) invece aumenta. Il fucile corto ha meno massa d'acqua frenante sopra il fusto che ha un centro di massa più vicino alla mano. A questo riguardo sto studiando la possibilità di cambiare il posizionamento dell'aletta da sotto l'asta a sopra solo nei fucili corti ( dal 50 all'80).

Un'altra obiezione riguarda la semplicità del caricamento dell'oleo rispetto al Saber che ha la necessità di riposizionare gli O-ring prima di caricare. Ai tempi della mia partecipazione ai campionati assoluti di pesca subacquea, sono stato <atleta Mares > ho usato gli Sten e devo smentire questa convinzione dato che, secondo me, non è così semplice il caricamento dell'oleo, soprattutto quando è armato con l'asta taitiana da 6.5 o 7 mm. La sagola va riposizionata anche in questo modello di fucile ...

Sulla precisione ho ugualmente i miei dubbi! Forse sul tiro ravvicinato la <rosata > dei centri è più piccola ma sulle lunghe gittate la precisione degli arbalétes , a mio avviso, è certamente superiore. Poi tutto dipende dal pescatore e dalla sua manualità.

Tuttavia, poiché il pescatore raggiunge un certo feeling con la sua arma se si trova meglio con un modello piuttosto che con un altro ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85332
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
Concordo con quanto detto da Giorgio,,, la differenza piu' grossa pero' secondo me, piu' che la traiettoria dell'asta in fase di lancio, la fa il posizionamento dell'asta stessa che nell'arba risulta piu' alta rispetto all'oleo, questo mi sfalza un po' l'allineamento e ho bisogno di organizzare un po' la fase di tiro, e fino a qui non ci sarebbero nemmeno problemi visto tra l'altro che ormai avevo imparato.
Quello che invece mi preoccupa maggiormente è alternare il fucile ad aria, che dalle mie parti resta cmq fondamentale, almeno in certe situazioni, e arbalete, questo si e alla fine ho dovuto fare una scelta..
E tenere i fucili attaccati al muro è cmq triste, Giorgio è stato il primo a dirlo..
Se poi alla fine non dovessi trovare acquirenti sono cmq felice di tenerli (anche perchè sono i 2 con cui ho avuto il feeling migliore)... e magari usarli insieme al maestro quando andro' a trovarlo ... spero presto
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85334
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
ho offerto il tuo Saber 70/7.5 a un cliente che è venuto ieri per una riparazione sul suo Saber 90/7.5 ed è rimasto affascinato dal 70/7.5 ...
aspetto la sua decisione.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10023
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85336
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie Giorgio....
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Argomento è stato bloccato.
 
#85363
Re: Vendo saber 50/7,5 e 70/7,5 2 Anni, 6 Mesi fa  
Io che pesco con oleo in acque ferraresi mooooolto più torbide delle tue anconitane, da poco che ho provato il mio 65 ti dico che: fossi in te il 70 non lo venderei, se sei ancora in tempo. Vendi il 50 ma non il 70. Prima o poi ne sentiresti la mancanza. In ogni caso buon mare!
Valeventu
Mini Mini Jedi
Messaggi: 22
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 14/10/2021 23:15 Da Valeventu.Motivo: correzione
L'Argomento è stato bloccato.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren