Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Inspiegabile assenza di prede
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Inspiegabile assenza di prede
#80773
Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Ormai sono settimane che mi reco a pesca col Saber 90/7.5 e pesco in profondità cercando una grossa preda per verificare la penetrazione dell'asta di questo nuovo modello, ma continuo a prendere pesci al massimo di un chilo e con carnieri magrissimi!
Mi sto confrontando con altri pescatori e tutti mi confermano fondali deserti e una presenza di prede molto irregolare.
Qualche giorno fa ad esempio ho trovato il cappello delle secche deserto e gruppetti sparuti di saraghi oltre i 25 metri di profondità.
Questa stagione , di solito era molto favorevole alla pesca e non mi so spiegare la penuria di pesce.
Sono molto scoraggiato e demotivato anche perché sto cambiando spesso le zone di pesca sperando sempre in uno spostamento , una migrazione dei pesci verso fondali particolari. Il tempo è sempre molto ventoso in Sardegna e spostarsi in gommone a volte è molto impegnativo.
Che abbia perso il <fiuto del pesce> con l'età avanzata? O è proprio un calo degli stock ittici?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80774
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Per la mia piccola esperienza riscontro una presenza di pesci molto più irregolare rispetto al passato e luoghi che erano pescosi (scogli, secche, ecc) spesso completamente deserti. Questo in Toscana, non ti so dire in altre zone.
apn888
Saber 90
Messaggi: 157
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Pale Slot Prof
Saber 70-7.5 n.10
Saber 100-7.5 n.44
Mega Saber 4 n.7
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80775
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Sono ormai anni che il mare si sta impoverendo, ma ultimamente la situazione è tragicamente peggiorata!
Toiorot
Saber 90
Messaggi: 117
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Shot 90 num. 14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80777
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Se ti può confortare la situazione nell'estremo levante ligure è identica. Poco pesce e di taglia modesta. In alcune giornate non si avvista un sarago di taglia cosa che un tempo non molto lontano era impensabile. In particolare, come dici tu, l'autunno che era una stagione ottima sta diventando una stagione povera. I montoni di orate sono un lontano ricordo, così come i dentici e le lecce. Io riesco a prendere qualche bell'esemplare ormai solo in primavera. Mi confronto con altri e mi dicono le stesse cose. Altro che fiuto del pesce! Bisogna inventarsi l'impossibile per non fare cappotto! Non ho spiegazioni. Spero che sia un ciclo biologico che si invertirà. Aspettiamo. . .
gattoromi
Mini Jedi
Messaggi: 70
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80780
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Sorprende che l'estate nella carenza di pesce generalizzata tuttavia abbia offerto qualche bel carniere.
Ho il sospetto che i pesci siano sprofondati, acquisendo abitudini profonde dopo la stagione estiva di grandi martellamenti.
Anche il mugil cephalus che si avvicinava per la riproduzione proprio in questa stagione non riesco neppure ad avvistarlo!
Alcuni clienti mi raccontano di averli visti e catturati ma ho dei dubbi su dove sono avvenuti gli avvistamenti ...
I pesci animali sempre più astuti!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80782
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Domenica scorsa, appena rientrato da una settimana in Gran Canaria, mi stavo pescando addosso: acqua torbidissima che non vedevo dove finiva il tiro del 75- calda fino ad oltre 20 metri dove però era ancor più nera. Tre ore in acqua: 2 triglie (due)..... di taglia abnorme, ma due triglie! e con le pive nel sacco sono rientrati anche i compagni di rimessaggio che pescano le Orate con le boette ed il cannolicchio locale, non mangiano quello francese, e questi erano tempi di Orate da imbalsamare!
l'estate è stata avara e l'autunno non sembra essere da meno!
Nel torbidissimo Lazio è così!
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80784
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Hasta la victoria siempre!

Chi può insista, è anni che la primavera da più soddisfazioni dell'autunno, ma non può esser così per sempre, qualche seria mareggiata potrebbe invertire il trend!
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80789
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Mi confortano questi vostri messaggi perché pensavo di essere diventato una mega pippa. Anche qui in Liguria la situazione è anomala per la stagione… Ultime 6 pescate, 4 cappotti. Delle altre 2 in una ho preso un paio di lampughe in una maniera stupidissima, a galla… dopo 4 ore che mi spolmonavo senza veder nulla, una botta di culo insomma.
Nell'ultima ho preso in sequenza un sarago un dentice e un orata, in sei ore di acqua. Ma il dentice se lo vedete vi mettete a ridere è da vergogna… Mi sembrava sparabile per l'effetto ottico o per lo sconforto… ma quando l'ho messo a cavetto mi sentivo un idiota.

Comunque, altri pescatori anche forti mi dicono lo stesso. Quello che a me ha colpito è che sono uscito almeno un paio di volte col mare perfetto, di scirocco mosso ma non agitato e ancora limpido. In scaduto o montante.. a OTTOBRE IN QUESTE SITUAZIONI almeno 2 3, 4 prede belle le vedevi. E per belle intendo belle, non il solito sarago da 500 gr. Magari poi non le prendevi, ma le vedevi. Invece niente, non si vede nulla. E, altra cosa anomala, c'è, per contro, un mucchio di mangianza: castagnole , acciughe, aguglie, cefaletti… Entri in acqua, vedi sta mangianza, il mare è perfetto e pensi "oggi mi carico…" e poi non prendi né vedi un cazzo. Devi fare i salti mortali giusto per racimolare un sarago decente tra le rocce. O un'orata da porzione.

Altra cosa: in certi posti tipo deiva marina o framura con determinate condizioni di mare era matematico incrociare i mugginoni almeno un paio di volte a pescata. E in acqua pulita io non ho mai disdegnato prenderli e mangiarli. Invece niente, spariti anche quelli...
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80791
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Anche in medio Adriatico, aimè, la situazione è la stessa... Ad ottobre era matematico con certe condizioni vedere qlc spigola durante la pescata, magari imprendibili ma almeno le vedevi...
L'anno scorso per esempio c'erano tante orate, sembravano avessero preso campo anche nelle scogliere, c'erano mormore e lecce di piccole e grandi dimensioni. Quest'anno, al contrario sembra essere tutto sparito, le spigole in primis, (ne ho presa giusta una decente ieri con mare mosso e acqua torbida con il 50 ma era da due mesi che non nè vedevo una) ma anche tutto il resto, anche i cefali di passo che in questi periodi erano talmente numerosi che a volte ti circondavano per ore al punto da essere quasi fastidiosi, anche loro spariti...
Ultimamente mi appoggio sul fondo e mi rattristo vedendo che dopo ore e ore non si vede una coda...
Speravo in alcuni posti fosse diverso ma.......
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#80792
Re: Inspiegabile assenza di prede 4 Anni, 6 Mesi fa  
Insomma state facendo di tutto per motivarmi...

ho programmato tre giorni di pesca a Levanto questo weekend, e se sommiamo le previsioni di pioggia alle vostre descrizioni della situazione ittica mi viene voglia di stare a casa ...

Un mesetto fa ho fatto un’uscita a Deiva, e onestamente di pesce ne ho visto, sarà stato un giorno fortunato…
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 564
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren