Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Murene all'attacco!!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Murene all'attacco!!
#77685
Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Ho visto sul web di un pescasub attaccato da una murena. Pensavo fosse capitato solo a me…
In realta’ a ben pensarci mi e’ capitato due volte.
La prima durante uno “stusciapanza” dove evidentemente sono finito sulla tana della murena che, uscendo come impazzita, mi ha morso il guanto e solo leggermente il dito. Ma per staccarla dal guanto ho dovuto tribolare un bel po’.
Pero’ avevo considerato la cosa come “ovvia”, essendo passato porprio sopra la sua tana.
La seconda volta, ancora in basso fondo, la avvisto dalla superficie; dopo avermi puntato per qualche secondo e’ uscita e mi e’ venuta contro fino alla punta del fucile. Non trattandosi di un esemplare di taglia non ho sparato, ma ho comunque deciso di allontanarmi per continuare la mia pescata.
Beh, questa mi ha inseguito per un bel pezzo, direi almeno 20/30 metri, senza mai sferrare un attacco deciso, ma con me che continuavo a voltarmi indietro per verificarne le intenzioni.
Non che ci sia pericolo, soprattutto viste le dimensioni, ma un morso non sarebbe comunque piacevole considerando la forza della loro mandibola.
Non mi ricordavo le murene cosi’ sicure di loro, le consideravo piu’ “brutte che cattive” e comunque sempre pronte a scappare ed intanarsi piuttosto che a sferrare attacchi insidiosi.
Da sottolineare che sono stati entrambi episodi recenti, dell'ultimo anno. Sta cambiando qualcosa? A voi e’ mai capitato?
sandrino
Mini Jedi
Messaggi: 64
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77686
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Si a me è capitato proprio quest'anno in 7 metri d'acqua, sono arrivato in mezzo alla Poseidona e non mi ero accorto che avevo la murena affianco al braccio dopo un minuto circa ho visto lei che mi puntava quasi in posizione d'attacco, mi son subito staccato dal fondo è lei mi ha inseguito fino a 1 metro dalla superficie poi è scesa come un missile a fondo. Invece pochi giorni fa stavo facendo lo strusciapanza e senza accorgermene,ho messo la mano sinistra sopra di lei, mentre mi spostavo in superficie e la murena mi è passata sotto la pancia senza neanche provare a difendersi,però dopo pochi minuti avendo visto dove si era intanata ho depotenziato il mio Saber 90 ed è finita in sagola, poi la sera l'ho mangiata fritta.
piratex95
Mini Mini Jedi
Messaggi: 25
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77690
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Mi sembra che questo argomento sia stato trattato in un vecchio topic dove ho raccontato anche una mia esperienza.
No, Sandro, il comportamento della murena non è cambiato: attacca quando si sente in pericolo e senza via di fuga
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77697
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
A me sì e credo anche di averlo detto nel forum da qualche parte. Capitó la scorsa estate in sardegna dove strusciavo la panza su un lungo scoglio a pelo d’acqua col mio saber proteso in avanti quando da un buco è sbucata una grossa murena che ha azzannato il saber ed è immediatamente rientrata appena realizzato che, fortunatamente, non era il mio braccio. Sarà stata una situazione tipo la vostra, essendo probabilmente passato sopra la sua tana che comunque era a 30-40 cm di profondità.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77698
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Poi ci sarebbe il fatto accaduto a Piero che ormai è un esperto in materia suo malgrado...
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77702
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Giorgio, capisco quando si sentono in pericolo e senza via di fuga (vedi strusciapanza, agguati tra le rocce o appostamenti tra le posidonie) ma quando ero nel bassofondo erano almeno 4mt, perche' mi avrebbe dovuto puntare, venirmi incontro e poi inseguirmi a mezz'acqua?
sandrino
Mini Jedi
Messaggi: 64
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77704
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
sandrino ha scritto:
Giorgio, capisco quando si sentono in pericolo e senza via di fuga (vedi strusciapanza, agguati tra le rocce o appostamenti tra le posidonie) ma quando ero nel bassofondo erano almeno 4mt, perche' mi avrebbe dovuto puntare, venirmi incontro e poi inseguirmi a mezz'acqua?

...e Xchè mentre fai l'aspetto il pesce ti punta e viene a vedere che cosa sei? Lo so che se ti viene un dentice siamo tutti contenti e se la stessa cosa la fa una murena di X kg dà un pelo + fastidio, ma non confondiamo l'avvicinamento curioso di questo pesce (che si vede anche in qlc video di giorgio) con un'aggressione
Personalmente non sono mai stato attaccato da una murena (nemmeno 20 e + anni fa qnd ancora la sparavo in tana con la fiocina) ed anzi, qnt volte mi sono appoggiato sul fondo e solo successivamente mi sono accorto di aver avvicinato un po' troppo la spaccatura da cui spuntava la testa dell'animale (che si limitava a rientrare un po')ma ultimamente mi sembra che se ne stia parlando un po' troppo di quella che a me sembra un ipotesi molto remota.
Poi sia chiaro che ho conosciuto anch'io persone che ci hanno lasciato dei pezzi di carne in bocca , ma mai con attacchi totalmente gratuiti e/o provenendo da lontano
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77706
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Sergio, le tue esperienze con le murene, evidentemente, sono state sempre fortunate: hai seguito il racconto e l'incidente di Piero ...

La murena è un pesce imprevedibile: di solito se è alla imboccatura della sua tana si ritira all'interno anche se atterri vicino all'imboccatura, ma se si trova in campo aperto e si sente minacciata nove volte su dieci ti tiene d'occhio, ma una volta, e imprevedibilmente, attacca.
In questo caso una randellata in testa col fucile la convince a ritirarsi.
L'esperienza del sub è fondamentale per capire il suo comportamento e per prepararsi al peggio, è comunque opportuno non perderla mai di vista, se ci tenete al vostro uccello ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77709
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Sergio, le tue esperienze con le murene, evidentemente, sono state sempre fortunate: hai seguito il racconto e l'incidente di Piero ...


L'esperienza del sub è fondamentale per capire il suo comportamento e per prepararsi al peggio, è comunque opportuno non perderla mai di vista, se ci tenete al vostro uccello ...


L'attacco a Piero sarebbe già stato brutto se fosse avvenuto solo sulle dita di una mano...qnd ho letto dove l'ha aggredito sono rimasto cin le mani incrociate sopra i "gioielli di famiglia" per tutto il tempo
Penso però che almeno in parte sia stata la conseguenza di una problematica locale che non si verifica ovq e che ora vado a spiegare.
Sono parecchi anni che non vengo + in sardegna (e se le cose sono cambiate mi aspetto che qlc me lo dica) ma a mio parere le acquee di quest'isola sono fra le maggiormente frequentate da questo predatore Xchè quasi ad ogni immersione/planata quelle volte che sono venuto ne vedevo la testa di qlc spuntare da qlc parte (facevo fatica a decidere dove appostarmi)
Anche in corsica le vedo spesso, ma solo qnd sul fondo stò praticando un aspetto (e loro mi vengono da lontano a vedere che cosa sono) ed in liguria non mi metto nemmeno a parlarne Xchè sono anni che non ne vedo una grossa(al max poco + di un kg) ed è per questo che sono convinto che la relativa abbondanza sia in parte responsabile di qnt successo al nostro collega
Sia ben chiaro che non sto dicendovi che non credo alla loro aggressività ...semplicemente a me capita talmente di rado di vedermele arrivare vicino che spesso mi limito a guardarle (dopo averle girato il fucile contro) e lei tutte le volte si ferma a guardarmi per qlc sec e poi si allontana
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#77710
Re: Murene all'attacco!! 5 Anni, 10 Mesi fa  
Premetto che a me non è mai capitato un attacco della murena...però rileggendo i vs racconti mi è tornato in mente un episodio che mi raccontava mio padre proprio con una murena ed ogni volta che lo raccontava, mi scappava da ridergli in faccia...in pratica lui diceva che la murena lo stava per attaccare, ma lui prontamente con una fiocina a mano (ricavata da un'asta del ministen, con all'estremità un 5 punte tipo Mustad) l'ha scostata, dandogli una "botta" sul corpo...
Ho sempre creduto che mi stesse prendendo in giro...forse oggi..mi devo ricredere....
saluti a tutti
giodicos
Super Jedi
Messaggi: 348
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Giovanni Di Costanzo

Ecco i miei gioielli:

Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren