Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Strano comportamento di una spigola
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Strano comportamento di una spigola
#55287
Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
Questa mattina, dopo un paio di mesi di fermo causa il maltempo, ho fatto la prima pescata del 2013. Verificata la torbidità dell'acqua e l'onda lunga che smuoveva il fondo che rendeva inpraticabile la pesca in tana, mi sono dedicato all'agguato su una bella barriera frangiflutti. Scapolando un massone, vedo un bel sarago sui 700 gr che insagolo senza difficoltà, ma mentre stavo finendo il pesce con lo spillone del portapesci ed il pesce ancora sull'asta, mi ritrovo uno spigolone sui 5 kg a 10 cm dal pesce come se lo volesse mangiare,e mi fa quasi spaventare vista l'improvvisa apparizione, la vicinanza dalle mia mani e la dimensione del pesce,la spigola ha continuato a girarmi attorno mentre cercavo di ricaricare il fucile, ma quando ho ricaricato il pesce si era dileguato, anzi i pesci perché ne avevo intravisto un'altra di un paio di kili in compagnia dello spigolone.
Non mi era mai successa una cosa del genere e mi sorge il dubbio:
Voleva prendermi in giro perché avevo il fucile scarico o è stata attirata dal sarago e se lo voleva pappare?
aladar
Saber 90
Messaggi: 95
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55291
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
Ciao Aladar !!Per quanto mi riguarda, non vedo nulla di strano. Mi è capitato spesso di tirare una spigola e di averne subito un'altra accanto. A mio parere è dovuto al rumore che emette il fucile quando tiri il grilletto. Son pesci che (spesso in gruppo) stazionano in zone circoscritte di mare. Per di più oltre ad un animo predatorio ormai stranoto, secondo me son proprio curiosissime per natura, fanno certe facce quando ti si palesano davanti
Leonardo
Saber 110
Messaggi: 570
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/03/2013 21:58 Da Leonardo.
Se un uomo non ha il coraggio di esprimere le proprie idee, o le sue idee non valgono niente, o non vale niente lui. E. Pound
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55293
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
Penso che tutto sia stato provocato dall'odore del sangue e dalle vibrazioni del pesce ferito.Certamente la spigola era nei paraggi ed è accorsa verso quella situazione.Il fucile scarico c'entra poco...
rebel
Saber 100
Messaggi: 279
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55298
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
Roba da distrarla sacrificando il sarago e intanto ricaricare!
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55300
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
Effettivamente
raph69
Saber 110
Messaggi: 568
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55301
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
Mi sono trovato nella stessa situazione con uno wahoo che è un predatore molto più grosso dalla spigola ma dal comportamento simile (a entrambi piace nuotare a pelo d'acqua): dopo aver appeso una vieja appena catturata vicino ad un'altra presa una mezzora prima mi accorgo di avere il pescione vicino che sta osservando me il pallone e le due viejas. Ricarico in fretta il Saber 80 col monoelastico, non si sa mai, fosse solo per difendermi. Il pescione mi gira ancora intorno poi se ne va o per aver soddisfatto il suo controllo territoriale, o perché il mio atteggiamento era diventato aggressivo.
Come altri hanno notato, due fattori possono aver richiamato il pescione: l'odore del sangue della vieja già catturata e il rumore della cattura dell'ultima , a queste due percezioni si è aggiunta poi quella del pesce che specchiava appena sotto la superficie
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 05/03/2013 09:20 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55304
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
mingo
Saber 100
Messaggi: 184
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Medijedi n°15
Saber 90 n°7
Saber 100 n°168
Sadomaso Fast
Pale Standard
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55308
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
oltre alle vibrazioni aggiungo che spesso mi è successo che dopo aver sparato ad un pesce quelli vicino fin quando il fucile è scarico e quindi, sono meno aggressivo, gironzalono nei paraggi e fucile caricato scompaiono. Forse anche l'espressione del viso, gli occhi influiscono sicuramente.
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55323
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
oltre alle vibrazioni aggiungo che spesso mi è successo che dopo aver sparato ad un pesce quelli vicino fin quando il fucile è scarico e quindi, sono meno aggressivo, gironzalono nei paraggi e fucile caricato scompaiono. Forse anche l'espressione del viso, gli occhi influiscono sicuramente
sono pienamente daccordo, loro si accorgono che "cambiamo"
Giuseppe Assenza
Saber 110
Messaggi: 450
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55327
Re: Strano comportamento di una spigola 11 Anni fa  
Riflettendo sull'azione di pesca è plausibile la giustificazione allo strano comportamente del pesce, infatti dopo essermi accertato che il persce era stato colpito bene, sono rimasto una decina di secondi a riprendermi dall'apnea decisamente prolungata, dietro al grosso masso da cui avevo sparato. il sarago si è dibattuto quasi a pelo d'acqua ed ha perso molto sangue in quanto era stato perfettamente spiedinato, e la spigola evidentemente é stata attirata dalla favorevole situazione che si era creata, ma quello che mi ha stupito é stata l'atteggiamento della spigola che ha cercato di buttarsi sul sarago a bocca semiaperta senza curarsi della mia presenza, evidentemente era entrata in frenesia alimentare. Molte volte mi era capitato di vedere delle spigole prendersi beffa dell'asta che le aveva mancate, ma mai un'atteggiamento così audace. La prossima volta che mi trovo sulla massicciata con la stessa situazione di pesce colpito, provo ad aspettare un pò con a portata di mano il fucile di scorta....ma è difficile che la situazione favorevole possa ripetersi.... ma non si sa mai...
aladar
Saber 90
Messaggi: 95
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren