Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert
#9821
Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert 13 Anni, 10 Mesi fa  
Cerchero’ brevemente di rispondere all varie domande poste in seguito all’ articolo recentement scritto.

Chiariamo subito che la zona dove normalmente pesco e’ in ambiente Mediterraneo con inverni miti e calde lunghe estati. Geograficamente la si potrebbe assimilare a Tunisi anche se la citta ‘ di Perth grazie a un particolare microclima e’ molto piu piovosa (800mmm/anno). Le acque dove peschiamo sono di tipo oceano “ Mediterraneo” con temperature che variano dai 17 C d’inverno (Giugno-Agosto) per poi aumentare fino a 23-24C durante l’estate (Novembre-Aprile/Maggio) (ricordatevi che siamo nell’altro emisfero per cui le stagioni sono invertite).
Peschiamo con pantaloni da 3mm e giacca da 5mm. Muta liscia d’inverno, ma dal 15 Nov and 30 Giugno usiamo la foderata. Perche’ vi chiederete?. Durante il periodo indicato e’ permesso cacciare le aragoste per cui negli anfratti di calcaree la muta liscia non durerebbe neanche un giorno. 5 mm potrebbero sembrare troppi quando ci sono 30-40C fuori, ma bisogna considerare che in genere si pesca molto fuori dalla costa e che Perth e’ una delle citta’ piu ventilate al mondo (in piu io e Laurent siamo freddolosi....).

Parlando di aragoste ne approfitto per darvi un paio di notizie. La pesca delle aragoste (Palynurus cygnus (una delle piu pregiate al mondo) e’ severamente controllate and managed. Abbiamo un limite di licenze professionali con tanto di quote (valore di mercato 4 mil di $AU ognuna) e un illimitato numero di amatoriali (Paghiamo 80 $ /anno e possiamo pescare pesci, aragoste e abaloni.
I pescatori professionisti qua sono miliardari , e forse e’ l’unico caso al mondo dove il pescatore non e’ il solito miserabile, morto di fame obbligato a distruggere tutto pur di campare.....
Gli amatoriali (noi) possiamo pescare 6 aragoste a testa o massimo 12 per barca/giorno, devono essere oltre i 77mm di carapace, non ovate, tar spot, o settose (predisposte all’ovodeposizione), e le femmine non possono superare i 110mm di carapace. Si possono acchiappare solo a mani o con un lazo di acciaio che non ferisce l’aragosta che cosi puo essere controllata e ributtata in acqua.
Facili da prendere??? Per uno che sa dove andare e che ha imparato il mestiere : si e no, dipende dalla stagione e dal momento della stagione. Normalmente ritorniamo a casa con le dodici (quello che varia e il tempo e la fatica impiegata a farle (30min or 3 ore di saliscendi forsennato a profondita da 4 a 10 metri). Aragoste grosse?? A volte , ne ho preso oltre i 4 kg.
La pesca e’ cosi regolamentata che in 17 anni non ho visto un calo, nonostante i pescatori siano aumentati (soprattutto quelli con le bombole (ebbene si , haime’’....il Western Australia ‘e’ l’unico posto al mondo dove ancora si possono sparare i pesci e prendere le aragoste con l’aria!!!##%$@&%#$@

Per quanto riguarda i pesci non esiste la fesseria dei 5 kg, ma una seria lista di quanti pesci si possono prendere in base alla specie, totale per barca , dimensioni , stagione etc etc etc. Funziona vi chiederete??? Si, anche se per migliorare dovrebbero includere zone di esclusione totale ruotate ogni 5 anni (vedremo se ci ascolteranno). Per esempio di Jewies fish la nostra preda piu ambita se ne puo prendere solo uno o massimo 2 per barca (non inferiore a 50 cm). Fino a pochi mesi fa erano 2 a testa e 4 anni fa (ho delle foto che non e’ il caso di far vedere).
La cosa piu’ importante comunque e’ l’educazione civica insegnata fin dai primi anni di scuola. C’e’ un programma chiamato “ pesca per il futuro” che vede coinvolti i rangers che vanno in giro per le scuole e insegnano ai ragazzini le regole basilari insieme a un po di biologia marina, per gestire in maniera sostenibile un sistema marino che e’ patrimonio di tutti (il rispetto del patrimonio pubblico qua e’ fortissimo........non mi pare altrettanto in altri paesi in giro per il mondo...)

Atrezzature
Io uso un super jedi e non mi posso lamentare, anzi...(anche se non vedo l’ora di provare il nuovo con le carrucole). Per anni ho usato un 105 ad aria, con cui ho ammazzato tantissimo, sono poi passato agli arbalet, e visto che i fucili del Maestro ai tempi non li conoscevo, ho usato il meglio di quello che era disponibile da queste parti (fucile sud africano (non nomina la marca perche’ non son sicuro se si possa fare nel forum senza essere cazziati...). Devo dire che ho avuto un anno e mezzo di frustazioni (visto che son passato da campione (tiri micidiali) ad asino non colpivo piu dove volevo) e nonostante il tempo passasse non vedevo miglioramenti (un giorno campione e poi asino di nuovo). Solamente quando ho impugnato il super jedi e’ ho sparato i primi tre pesci che ancora ricordo (dentice da 5kg, bluegroper da 25 kg e ricciola da 30kg morti sul colpo) mi sono accorto di avere in mano non un fucile ma un prolungamento della mio corpo che obbediva esattamente a quello che la mente pensava. Aver potuto beneficiare di arma del genere e’ un qualcosa di cui saro’ grato al Maestro per tutto il resto della mia vita.
Dopo pochi tiri ho capito cosa c’era di sbagliato negli altri fucili: dovevo correggere il tiro : sempre. E come me dice Jorma quando tutto e’ contro di te,(onda, corrente, visibilita, vento, squali etc etc etc) il tiro d’istinto diventa una roulette russa. Ho inoltre potuto constatare che a causa di una epicondilite al gomito mai ben guarita il braccio non ha piu la forza neccessaria per sostenere questi fucili lunghi (1.20-1.40m) e pesanti sotto “stressfull conditions” per cui chi ne paga le conseguenze e’ la precisione.

Tra l’altro, vi chiederete ma con tutto il pesce che c’e’, con quelle dimensioni che senso ha essere cosi accurati. Questo e’ il punto cruciale.
A parte che inorno a Perth non ce ne sono cosi tanti come si potrebbe credere. However, il problema invece sta nella differenza che esiste nel sparare un pesce da 1 o 2 kg, o avere a che fare con bestie da 10 a 40 kg. In questo caso diventa fondamentale non tanto trovarli, avvicinarli e colpirli, ma : gestirli. Lottare in acqua con un pesce di quelle dimensioni anche per 15 minuti (perche sparato male) non e’ un piacere e rischia di rovinarti l’intera giornata. Quindi prima regola e’ cercare di ammazzarli immediatamente con tiri letali, che non diano scampo e limitino al minimo il combattimento (sia per evitare lo stess della la carne, o il richiamo di ospiti indesiderati.......). Quindi pensate per esempio se su 3, 4 tiri colpite il pesce in posti non vitali e iniziate a venir tirati da una parte all’altra e dovete nuotare magari controcorrente per mezzo km ogni volta ...una tragedia.
Quindi, si mira al cervello, o meglio alla spina e se non si e’ sicuri di un buon tiro lo si lascia andare senza bah or mah....

Per quanto riguarda la registrazione del record del Jewie fish? Non l’ho registrato per un semplice motivo. La registrazione e’ gestita da un gruppo di bracconieri (club di pescatori) con cui non vogliamo avere piu’ niente a che fare. Per cui abbiamo pubblicato un articolo su una rivista Australiana con tanto di nomi dei testimoni e misure ed e’ finita li.

Come invece annunciavo in un messaggio precedente, sabato abbiamo avuto un paio di incontri interessanti. Caricati (e illusi) dal sabato precedente io e Richard and Laurent a Jason in un’altra barca la mattina presto ci siamo fiondati nella stessa zona. Of course , le condizioni erano completamente diverse , l’acqua era molta sporca, 3 metri di swell e di spanish mackerel nessuna traccia (a parte un paio passati alla velocita della luce ignorandoci completamente). Imperterriti abbiamo continuato a brumeggiare con i residui dei pesci della settimana precedente et altro con la speranza che qualcosa si avicinasse. A parte pero un paio di enormi razze (grandi quanto un Fiat 500) per una mezz’ora non si e visto niente finche un gruppo di ricciolette seguite da un paio decenti (17-20kg vedi foto) si sono avvicinate e sono state felicemente arpionate. Avendo pulito il pesce e ricaricato piu velocemente vedo sul fondo un qualcosa che rassomiglio a una ricciola ma con una testa molto piu grossa, sproporzionata rispetto al corpo tanto che per un momento penso si tratti di uno dei vecchi esemplari che ogni tanto si aggirano e che lasciamo andare in quanto pieni di parassiti. Scendendo in completa scioltezza cerco di avvicinarmi al pesce per vederlo meglio (senza concentrazione) , ma con grande sorpresa a circa 10 metri di distanza questo parte a razzo, ma mi da il tempo di riconoscerlo. Richard che a mala pena intravede la scena dalla superficie capisce il motivo delle mie imprecazioni mentre risalgo. E’ un dentice delle dimensioni mai viste, tanto che a distanza di minuti ancora dubito su quello che ho visto. Infatti considerando la mole delle ricciole non credo fosse inferiore ai 17 kg plus. UN MOSTRO. (Ricordatevi che i nostri dentici hanno una gobba mostruosa in testa)
Continuiamo a girovagare per altra mezz’oretta quando mi arriva in superficie uno squalo martello sui due metri. Sogno gia trance fritte, ma appena arriva a 5 metri gira e si allontana in tutta fretta....pazienza sara’ per la prossima volta.
Decidiamo di andare a prendere le aragoste. Deve essere la giornata . Infatti Richard toglie dal cilindro uno scoglietto mai visto prima e mi fa scendere assicurandomi che almeno un paio di aragoste dovrebbero esserci. Dopo la prima immersione gli consiglio di buttare l’ancora e venire a darmi una mano a spingerle da un buco ad un’altro. Morale della favola come potete vedere dalle foto prendiamo le 12 aragoste consentite a tempo record. L’acqua e’ sempre piu torbida e la swell si alza decidiamo di tornare. In lontananza vediamo Laurent e ci avviciniamo. Anche il “Francese senza paura” ha deciso di tirare i remi in barca: infatti ci racconta che circa 10 minuti prima uno squalo martello di 3.5 m lo ha caricato strappandogli una buffalo fish dalle mani e non gli ha consentito di restare ulteriormente in aqua. Conoscendo Laurent la situazione non deve essere stata simpatica. Ci fa vedere le sue catture : una bellissima Yellow tail sui 20 kg e un paio di piccoli Jewies. Salutiamo e ci diamo appuntamento per cena.

aloi
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
aloi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9823
scusate altra foto 13 Anni, 10 Mesi fa  
aloi
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
aloi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9828
Re: scusate altra foto 13 Anni, 10 Mesi fa  
Complimenti per queste catture da sogno!! ma cosa ne fate di tutto questo pescato???
TheApneist
Mega Saber
Messaggi: 1038
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio manto.luca@hotmail.it Località: Modena Compleanno: 10/29
--Saber90 N°01Bis--
Pale asimmetriche standard

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9829
Re: scusate altra foto 13 Anni, 10 Mesi fa  
mangiamo pesce 3-4 volte alla settimana e gli amici e i vicini ci aiutano volentieri
aloi
Mini Mini Jedi
Messaggi: 21
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
aloi
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9834
Re:Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert 13 Anni, 10 Mesi fa  
AUSTRALIIIAAAAA..............
Il rispetto delle regole e i controlli aiutano sempre,certo da voi la densità della popolazione è molto inferiore ma noi abbiamo l'esempio Corsica quà vicino che insegna come andrebbero gestite le risorse marine,ma questa è un'altra storia e non voglio dilungarmi oltre...
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Ultima modifica: 11/05/2010 14:54 Da Mela.
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9844
Re:Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert 13 Anni, 10 Mesi fa  
incredibile ma vero, tanti tanti auguri ........ e buon appettito ... sono ancora scioccato da tanto pesce ..
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9845
Re:Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert 13 Anni, 10 Mesi fa  
Angelo se tu mi ringrazi per averti venduto il Superjedi io ti ringrazio per tutto ciò che hai scritto finora: apre una finestra su un mondo della pesca subacquea sconosciuto a tutti, dalle specie cacciate, alla cultura diversa di chi le caccia e di chi controlla i prelievi. Come ho già scritto un altro mondo, un'altra cultura, che fa sognare e se non fossi già anziano con una azienda avviata quì in Sardegna, partirei domani per l'Australia: meglio rischiare di farsi mangiare da uno squalo martello che avere la certezza di farsi mangiare dalla nostra cleptocrazia!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9891
Re:Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert 13 Anni, 10 Mesi fa  
davvero un'altro mondo!...fantastico
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9892
Re:Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert 13 Anni, 10 Mesi fa  
Vedendo queste immagini mi ricorda le foto di mio zio da giovane quando di aragoste ne prendeva ogni volta che andava a sub
Ormai qui con tutti i casini che hanno fatto e continuano a fare è difficilissimo solo vedere 1 aragosta...
BE L'AUSTRALIA è un sogno per molti di noi, come lo è la tunisia!!!!
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1311
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#9925
Re:Informazioni sulla pesca in Western Australia-Pert 13 Anni, 10 Mesi fa  
Grazie della minuziosa descrizione dei luoghi ...tecniche ... norme... di pesca in Australia... e complimenti
kikko
Saber 100
Messaggi: 312
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
minijedi N° 177
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren