Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Tecnica di pesca nella poseidonia
(3 Online) Calipauri, Maimone, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Tecnica di pesca nella poseidonia
#76196
Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Buongiorno !
Volevo raccontarvi un'esperienza che mi è capitata qualche settimana fa:
Mi trovavo insieme al mio socio di pesca al monte argentario.
Era circa mezzogiorno e prima di rientrare in porto, decidiamo di fermarci in una caletta che ci regala sempre qualche bella cattura all'agguato.
Caldo, sole,tanto traffico marino, 0 vento e temperatura dell'acqua a 25°.
Ancoriamo la barca all'ingresso della caletta, su un fondale di poseidonia di 12m, ci caliamo e cominciamo a battere il perimetro della caletta.
Dopo circa mezzorette ritorniamo alla barca con 2 saragi e un'oratella e incontriamo dietro la nostra barca un signore che stava riposando attaccato alla nostra scaletta.
Cominciamo a chiacchierare del più del meno, quando ad un certo punto ci dice "guardo un attimo qua sotto che mi sembra buono" ventila, e si immerge esattamente sotto la nostra barca...io e il mio compagno lo guardiamo un po' scettici dall'alto seguendo tutta la sua azione.
Appena arriva sul fondo infila il suo 90 monoelastico dentro la poseidonia e scocca un tiro ...dentro la mia testa pensai "ma a che ha sparato?a una perchia?", ma appena sfila l'asta dalla poseidonia mi prende quasi un'infarto....non ci potevo credere ....riemerge con una spigola stimata sui 2kg
Io e il mio socio increduli neanche riuscivamo a parlare, era tornato su con una spigola quasi come se sapeva che stava li sotto ad aspettarlo ...e lui (che poi abbiamo scoperto essere un famoso pescatore della zona ) in totale nonchalance ci guarda ed esclama "controllate qua sotto nella poseidonia che qualcosa gira".
Ora...voi che ne pensate ?vi è mai successo? come impostate la pesca nella poseidonia? ci sono accorgimenti o fattori da tenere in considerazione?
Spero di non aver aperto un argomento gia affrontato ma non ho trovato nulla nel forum
steababa
Sado Maso
Messaggi: 16
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
saber 90
sadomaso
pinne shorty
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76197
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Sono allibito! Una spigola nella posidonia non mi è mai capitato, tuttavia posso pensare che a seconda delle zone i pesci assumano comportamenti diversi e all'Argentario le spigole trovino rifugio e caccino proprio tra i rizomi della pianta acquatica ...
In tutti gli altri posti dove ho pescato ( e sono tanti), nella posidonia trova rifugio la corvina che ha quella sua strategia molto efficace di infilarsi nei ciuffi di foglie e immobilizzarsi per qualche secondo dopo di che scomparire secondo itinerari sempre <in copertura>.
Capita qualche volta anche ai saraghi soprattutto quando la posidonia nasconde qualche lastrone o doppio fondo del terreno, ma gli altri pesci non mi risulta che amino questo tipo di fondale , tant'è che nella ricerca dei posti di pesca evitiamo di cercare sulle praterie e ci concentriamo sulle zone rocciose.
Approfondendo l'esperienza di Ste. non escludo che sotto il gommone ci fosse un doppio fondo che il pescatore indigeno conosceva bene, in questo caso qualunque specie se in difficoltà, vi può trovare rifugio . Però si finisce a pescare in tana (difatti l'indigeno aveva un monoelastico ...)
La posidonia secondo me non c'entra nulla, c'era una tana e basta!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76200
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Anch'io sulla poseidonia non trovo mai nulla soprattutto su quelle molto estese che non si alternano a roccia. La evito e priori.

Qualche volta però mi è capitato che una corvina un tordo o una orata si nascondesse dentro la posidonia ma solo per cercare di mimetizzarsi perche spaventato dalla mia presenza o per il passaggio di un natante nelle vicinanze cosa che potrebbe essere accaduta anche a voi.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 15/09/2017 12:02 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76201
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao Stefano,
durante una battuta di pesca di questa estate è capitato anche a me un’esperienza similare.
Mi trovavo in 2 metri d'acqua, con una leggera corrente, il fondo si sviluppava in un'unica prateria di posidonia a perdita d'occhio interrotta da ampie vasche circolari di sabbia, impostavo degli aspetti subito prima del bordo di queste vasche dove oratelle e mormore pascolavano grufolando tra i detriti algosi e non che vi si erano accumulati.
Ad un certo punto approcciando il ciglio di una di queste chiazze sabbiose, scorgo la coda di una spigola infilata per più di metà corpo alla base della posidonia proprio sull'orlo di fronte dove si interrompeva la sabbia e iniziava la prateria, mi sono avvicinato il più silenziosamente possibile per portarmi a tiro, ma molto placidamente si è addentrata nel verde nascondendosi completamente alla vista, così ho percorso l'ultimo tratto che mi separava dal punto in cui era scomparsa pensado di trovare l'ingresso di una tana tra i rizomi: ho scostato le alghe con la mano, ma niente, solo altre alghe, pesce scomparso. Il trambusto prodotto dalla ricerca deve aver spaventato definitivamente la spigola che era rimasta acquattata nelle alghe, ho sentito chiaramente il rumore del pesce che schizzava via a tutta velocità fancedosi strada a forza nella prateria, per poi vederla distintamente uscire uscire alla base di un'altra vasca di sabbia vicina, quindi alzarsi a mezz'acqua e prendere di gran carriera la strada per il largo. Dimensioni stimate: 1Kg / 1,5 Kg.
Sono rimasto come un ebete a vederla andare via così, mi ha fregato alla grande!
Qui nell'alto Adriatico mi è capitato più di qualche volta di vedere spigole (talvolta organizzate in gruppetti di 3 o 4 esemplari di piccola taglia) che “pattugliano” le praterie di posidonia. Sarà uno di quei casi in cui la stessa specie ittica assume abitudini differenti in base alla posizione geografica.
albertoH
Mini Mini Jedi
Messaggi: 35
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 N158
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76202
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Infatti secondo me è stato un caso ..o meglio .. a questo punto mi viene da pensare che le spigole spesso si appostino dentro la poseidonia per cacciare piccoli pesci .. a mó di gatto .
La zona la conosco bene e da quel giorno , compreso lo stesso giorno, passo ogni volta di li a controllare in mezzo alla poseifonia se vedo qualcosa .
Altra cosa che ho notato , che non ci sono tane , spacchi o tunnel .. solo piccoli bacini sabbiosi sparsi qua e là .
A questo punto direi di non sottovalutare la poseidonia, e con tanta pazienza e un buon occhio controllare bene quando ci troviamo in prossimità di essa.
steababa
Sado Maso
Messaggi: 16
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
saber 90
sadomaso
pinne shorty
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76213
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Ad Ischia molte volte ho catturato spigole anche molto grandi nella prateria di posidonia quando vivevo a Napoli e l'amp del regno di Nettuno non esisteva. Una delle più grandi della mia vita, oltre 8 kg, fu sparata in gara da un caro amico Pasquale Rosiello, grande pescatore circa 35 anni fa; purtroppo per lui erano tempi di medisten e 5 punte in gara e la spigola si strappò ed io la ritrovai morta poco dopo poggiata sulla posidonia (ecco perchè della mia vita!). Anche a Roma, in particolare a Santa Severa, sul posidonieto si incontravano grandi esemplari di spigole che sostavano con la testa al coperto degli steli e il corpo più o meno in vista.
I verbi tutti coniugati al passato come avrete notato.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76216
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Specifico: anche nel nord della Sardegna i tratti di costa dove la posidonia , a volte, arriva con le foglie in superficie, sono frequentati dalle spigole ( ne ho catturata una pochi giorni fa nel golfo di Cannigione). Di solito però si tengono a <pelo d'acqua> a caccia di latterini , spesso in competizione- collaborazione con qualche cormorano.
La situazione della spigola che agguata tra le foglie della posidonia mi sorprende perché non mi è mai capitata, soprattutto nella prateria a una certa profondità come quella descritta nel post.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76224
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Quando si poteva pescare sulle secche della Meloria capitava spesso di trovare saraghi e orate appoggiati sulla posidonia...sopratutto quando si andava a paperino....il momento migliore era certamente sole alto e acqua cristallina.
fabio80
Saber 100
Messaggi: 225
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Mega Saber n. 05
Saber 80 n. 57
Sadomaso Fast
Pale asimmetriche Slot prof

Felicità è stare seduti sul tubolare del gommone, sputare nella maschera con i piedi nell\\\'acqua ed assaporare una nuova avventura di caccia...(G. Dapiran)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76230
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 6 Anni, 6 Mesi fa  
Settimana scorsa comunque ero all'Elba e parlando con un pescatore del posto mi ha detto che un inverno ha catturato 2 belle spigole a pochi metri di distanza tra loro che <dormivano> adagiate sulla posidonia.
Personalmente credo che il pesce sulla posidonia giri, ma le occasioni di incontro sono così rare e fortuite che non vale la pena di impostare la battuta di pesca su quel tipo di fondale.
A Follonica c'è un pescatore che prende belle orate su posidonia, ma è una pesca molto noiosa perchè si fanno moltissimi aspetti senza vedere un pesce per avere 1-2 occasioni di cattura in tutta la pescata
il depe
Sado Maso
Messaggi: 6
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#79197
Re: Tecnica di pesca nella poseidonia 4 Anni, 11 Mesi fa  
Riprendo questo vecchio post perchè stamattina progettando una vacanzetta in Tunisia per luglio prossimo nei nostri ricordi, del mia amico Alberto per il forum Zembretta e miei, è riapparso un branco di dentici sterminato che sostava al largo di una secca a Capo Bon tra la posidonia; riposavano, digerivano o cacciavano chissà, erano però attivi e vennero tre volte a tiro! e si allontanarono definitivamente verso la distesa di posidonia, rigogliosa ed infinita.
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren