Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Big fish
#55983
Big fish 10 Anni, 11 Mesi fa  
La filosofia del “big fish” affascina molti pescatori subacquei, in generale tutti i pescatori e richiama il mito della magnifica preda.

Non è un caso che per magnifica preda il macho intenda: la “grande gnocca” ed io, provocatoriamente, voglio far notare il bullismo di questa ricerca che richiama molto il concetto “ce l’ho più lungo degli altri”.

"Io prendo solo pesci grandi" deve , a mio avviso , rispettare sempre i principi ecologici del catturare pesci adulti che si sono già riprodotti alcune volte ed in questo ci differenziamo dal prelievo professionale ed altre catture dilettantistiche che, al contrario, dal “gianchettu” alle oratelle degli angiporti non fa tante distinzioni.

Dall’Uomo e il mare di Hemingway ad altri meno illustri personaggi e scrittori, la cattura del big fish ha rappresentato il momento clou dell’attività venatoria che non si limita al piacere venatorio, ma si estende alla foto della cattura con espressione naturalmente soddisfatta: “Ecco vedete i miei geni sono migliori di quelli degli altri, riesco a procacciare più carne, sono più appetibile nella scelta sessuale” “ Si magari ho un po’ di pancia , ma è la birra che mi ha gonfiato lo stomaco, guardate cosa sono riuscito a catturare”.

Il pesce grande mi ha sempre imbarazzato!
Spesso lo perdi, la cattura è legata molto al caso e dopo la foto di rito cosa ne fai? Lo vendi…

L’alternativa è sfilettarlo e congelarlo per consumarlo nel tempo, ma in verità, preferisco mangiare il pesce fresco che ha tutto un altro sapore ( e valore organolettico).
Quindi alla filosofia del big fish voglio proporvi quella del pesce per le proprie esigenze alimentari: Non prendete solo pesci grandi ma quelli che stanno nel vostro forno e potete consumare da freschi.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 16/04/2013 14:11 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55987
Re: Big fish 10 Anni, 11 Mesi fa  
Vorrei dire la mia anche se forse mi allontano un po dal discorso del maestro. La cattura del pesce "grande, spesso e volentieri, è il classico colpo di culo, capita a gente che va in giro ancora con gli "spara lucertole", gente che non sa neanche cosa vuol dire fare un agguato e semplicemente si trova nel posto giusto al momento giusto! è vero, esiste gente, e ne conosco tanta che pretende il pesce grande e che sistematicamente porta a terra belle prede. Io personalmente, non mai catturato pesci dal grande peso, ma mi sento molto soddisfatto quando riesco a fare una bella pescata, di pesci che magari non superano il kg. in un posto sfigato dove prima di me son passate decine di persone senza sparare un colpo...la bella pescata, ha un valore in più,dove si dimostra che sei cosciente di sapere quello che stai andando a fare e che sai come lo stai facendo, dimostrando tecnica, allenamento e caparbietà...personalmente non farei mai un viaggio in un angolo sperduto del mondo a spare un pesce di 30 kg. che mi offre la testa per farsi fulminare a 30 cm. di distanza! (Anche questa però è una passione e la rispetto). Ovviamente sono convinto che nell'album di un buon pescatore, debba esserci anche qualche foto con dei bei pescioni che completano il quadro, ma sicuramente sarebbe da considerare come un completamento...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55992
Re: Big fish 10 Anni, 11 Mesi fa  
Ho già scritto in altro topic che dove mi trovo ora, a Tenerife, un po' per la limitazione della pesca subacquea consentita solo al 25 % del perimetro dell'isola (scelto di proposito nei posti più sfigati per la pesca in generale:tratti sabbiosi)è molto raro incontrare un pesce di grossa taglia. A La Gomera, La Palma, Hierro, invece è più facile incontrarli, ebbene sono cinque mesi che sono alle Canarie e non mi è mai venuto in mente di andare a caccia grossa in queste isole...Sto consumando con fatica l'ombrina di sabbia di 10 chili di un mese fa, alla fine organizzerò una cena nel complesso residenziale dove vivo per smaltirla tutta.
Se inquadriamo la cattura dal punto di vista alimentare il pesce grande è scomodo, riconosco che qualche anno fa mi dava grandi soddisfazioni ma con un po' di introspezione e alcune letture di neuroscienze sono riuscito ad analizzare queste reazioni che francamente ora ho superato e non provo più.
Il giorno della cattura dell'ombrina sono rimasto in acqua per un quarto d'ora perché c'era un gruppo di turisti sulla spiaggia e volevo evitare di attirare l'attenzione, non trovavo nessun piacere ad esibire la preda. Come non mi piace togliere la giacca per esibire un pisciarino sproporzionato che sicuramente si allagherebbe anche ad un asino...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55994
Re: Big fish 10 Anni, 11 Mesi fa  
Bella questa del pisciarino maestro, ma davvero, non la sapevo...concordo sul non esibizionismo che a volte non fa altro che paragonarti a gli occhi dei più ignoranti come un distruttore del mare e concordo sul pesce da consumare fresco. Proprio ieri sera ho messo un paio di saraghi sul fuoco pescati il giorno prima, senza pensieri, senza lavoracci, ma solo con la pancia piena...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 16/04/2013 14:39 Da stemar.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#55999
Re: Big fish 10 Anni, 11 Mesi fa  
Concordo pienamente in tutto e per tutto.Grande Maestro
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56440
Re: Big fish 10 Anni, 11 Mesi fa  
io sono tra quelli che rincorrono il pescione e mi preparo tecnicamente a questo particolare tipo di caccia.
Anche se non nascondo che poi alla fine un pizzico d'esibizionismo potrebbe anche capitare il motivo principale di questa caccia per me é l'irresistibile adrenalina ed emozione che si riceve dall'avvistamento al recupero, momento alquanto lungo, intenso e indimenticabile paragonato a quello di un bel sarago.
E' un pó come gli appassionati di sports extremes che hanno spesso bisogno di forti emozioni, alla fine l'esibizionismo resta un pó come il peccato di gola.. anche chi non é goloso cede "involontariente" davanti un bel vassoio di pasticcini fatti a regola d'arte e penso che ció non sia un peccato...
Anzi... stanno risalendo le ricciole e spero presto di poter promuovere l' S100 full power riprendendo quel topic abbandonato a fine stagione dell'anno scorso.
Per il culinario ... anche qui preferisco pesci grandi, non si rischiano spine conficcate in gola
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56476
Re: Big fish 10 Anni, 10 Mesi fa  
Simone hai dei punti di riferimenti esistenziali molto comuni, stai tranquillo e non sentirti in imbarazzo se io sono d'altra opinione...un altro riferimento molto comune nella nostra società è quello di far soldi o di avere una bella macchina, di essere il migliore in ogni cosa si faccia.
Io ho prediletto altre forme di gratificazione, dopo tanti anni di agonismo nel nuoto e nella pesca ora non mi interessa più primeggiare, è un modo di vivere alternativo a quello che propone la cultura dominante: non corro, vado piano, prediligo i pesci che stanno nel mio fornetto ed anche se hanno delle spine, con calma si succhiano e si scartano , mangiare il pesce è un'arte come quella di catturarlo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56478
Re: Big fish 10 Anni, 10 Mesi fa  
... sono sei mesi che succhio spine... adesso vorrei rimangiare bocconi...!..
PAGGETTI
Saber 110
Messaggi: 632
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
LOPHIUS PISCATORIUS
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56489
Re: Big fish 10 Anni, 10 Mesi fa  
Il mio congelatore è vuoto: abbiamo mangiato fino all'ultimo sarago; tra l'altro piccolo. Potendo scegliere anch'io preferisco il grosso pesce: tengo famiglia! ci si mangia tanto, se si decide di mangiarlo. Diventa scorta filettato e amorevolmente congelato a -30°. Si tramuta, perchè no, in denaro se le scorte per l'inverno sono a buon punto,e in famiglia i soldi non bastano mai.Lo si scambia in carne col macellaio.
Lello
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#56490
Re: Big fish 10 Anni, 10 Mesi fa  
lello59 ha scritto:
Il mio congelatore è vuoto: abbiamo mangiato fino all'ultimo sarago; tra l'altro piccolo. Potendo scegliere anch'io preferisco il grosso pesce: tengo famiglia! ci si mangia tanto, se si decide di mangiarlo. Diventa scorta filettato e amorevolmente congelato a -30°. Si tramuta, perchè no, in denaro se le scorte per l'inverno sono a buon punto,e in famiglia i soldi non bastano mai.Lo si scambia in carne col macellaio.
Lello


Hai proprio ragione, mi sà tanto che bisognerà tornare al baratto.
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren