Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Scaduta della mareggiata
(2 Online) underwater_, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Scaduta della mareggiata
#87159
Re: Scaduta della mareggiata 1 Anno, 4 Mesi fa  
Ci tengo a precisare che la foto del carniere di spigole non è una esibizione per innescare la vostra approvazione: ho già scritto che non mi piace fotografare i pesci morti!

Quando metto una foto di qualche cattura sul forum è per promuovere il racconto di una battuta di pesca <particolare> dalla quale trarre delle conoscenze che possono arricchire il bagaglio tecnico del pescatore subacqueo che usa le mie attrezzature.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 29/11/2022 18:08 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87161
Re: Scaduta della mareggiata 1 Anno, 4 Mesi fa  
Domani magari troverai risposta alla domanda che Ti sei fatto: perchè lì, in quei 500 metri di costa? Anche Scarpati, da giovane a Napoli, cercava quando andava a spigole d'inverno i latterini nelle baiette sabbiose di Posillipo certo di trovare chi predava i pesciolini .
Buon Mare Maestro
lello59
Mega Saber
Messaggi: 1099
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87163
Re: Scaduta della mareggiata 1 Anno, 4 Mesi fa  
Il Maestro con questo racconto della battuta di pesca mi spolvera un ricordo di 2 anni fa, quando :un lunedì mattina percorro un tratto di costa esposto a nord-est con mare montante prendo solo due cefali, il giorno seguente risulta impraticabile per via della forte mareggiata. Ma quel famoso mercoledì di marzo ( che mi rimarrà impresso per sempre) mentre mi ventilavo per agguatare qualche bella orata o qualche sarago al bordo di un insenatura di sabbia, vedo qualcosa di insolito dei grossi barracuda strusciarsi nel fondo decido di catturarne uno mi affondo ma… dalla colonna d’acqua mi vedo questi musoni puntarmi il primo branco di spigole 20 /30 esemplari , che arrivando con decisione effetuo una coppiola con il mio saber 90 depotenziato e asta da 6,5 pesci da 2,500kg. Ciascuna , continuo con la stessa tecnica è finisco la mia battuta di pesca con altri tre avvistamenti di questi grossi branchi dove ne catturai una ciascuna. Ritorno il giorno seguente ma di spigole neanche l’ombra però mi accontentai di catturare una grossa femmina di barracuda è un orata di tre chili un po’ più fonda. Conclusione le spigole stavano approfittando nel deporre le uova dei barracuda, che anche il Maestro mi confermò questo comportamento delle spigole, di quel famoso mercoledì di marzo assai freddo… buon mare a tutti Davide.
piratex95
Mini Mini Jedi
Messaggi: 25
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87169
Re: Scaduta della mareggiata 1 Anno, 4 Mesi fa  
Giorgio top di gamma!!! E che invidia qua da me in alto Adriatico l'ultima mareggiata ha portato solo disastri ( molte spiagge sono andate distrutte!)... Risultato.. Chiusa la stagione 2022!
Roby76
Mini Jedi
Messaggi: 76
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87173
Re: Scaduta della mareggiata 1 Anno, 4 Mesi fa  
Alla faccia complimenti che bella esperienza!!!
Ma hai messo tutto in cintura mano mano che le catturavi
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87175
Re: Scaduta della mareggiata 1 Anno, 4 Mesi fa  
Dalla foto non si capisce la taglia delle spigole: si tratta di pesci di piccola taglia, le avevo tutte in cintura comprese le scarpette (con suola dura) per rientrare a piedi lungo la costa. Spesso porto le scarpette di neoprene a suola dura per non rovinare i calzari quando torno a piedi dopo una battuta all'agguato dalla superficie lungo un tratto di costa.

Due settimane prima, in un tratto di costa differente, avevo trovato la stessa situazione di latterini in un'ansa della costa ( ma solo in quella). Quel giorno, invece, c'erano in caccia dei branchi di occhiate, pesce molto diffidente, che quando va in fuga trascina via tutti gli altri pesci presenti nel circondario ( peggio delle salpe!). All'agguato dalla superficie, in mezzo ai latterini, mi è apparsa all'improvviso una lampuga di un chilo e mezzo aggregata alle occhiate, a fucile scarico dopo pochi secondi è apparso anche un drappello di tre spigole.

In conclusione, i pesci bersaglio dei predatori quando sono in aggregazioni molto numerose possono attirare chi le caccia.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#87206
Re: Scaduta della mareggiata 1 Anno, 4 Mesi fa  
comunque a giudicare dai buchi dei pesci i casi sono due; o sei molto mirato o il fucile è molto stabile... bel carniere
riccardo monni
Saber 100
Messaggi: 197
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren