Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

pescata di oggi 8/1/2022
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: pescata di oggi 8/1/2022
#85843
Re: pescata di oggi 8/1/2022 2 Anni, 2 Mesi fa  
Carlo ...
Immenso è solo il mare!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85846
Re: pescata di oggi 8/1/2022 2 Anni, 2 Mesi fa  
Il Maestro è sempre il top.
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85847
Re: pescata di oggi 8/1/2022 2 Anni, 2 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Carlo ...
Immenso è solo il mare!


Ma anche la sfiga Giorgio...credici!
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85848
Re: pescata di oggi 8/1/2022 2 Anni, 2 Mesi fa  
La cattura della palamita si è realizzata solo perché mi trovavo appostato sul fondo proprio sulla sua traiettoria, altrimenti, come in altre occasioni capitate da quando mi trovo a Tenerife, l'avrei vista passare fuori tiro.
La palamita è un pelagico che non risponde al controllo territoriale ( non viene all'aspetto), quindi, bisogna avere la fortuna di trovarsi appostati nel posto giusto ...
C'è da dire che lungo i moli frangiflutti le rotte delle palamite sono prevedibili, certo possono passare dieci metri più in là o più in qua !

Lungo questo molo ho individuato alcune strategie specifiche di cui ho già scritto qualche anno fa: la triglia ad esempio è stata avvistata alla base della scogliera di cubi di cemento che formano la struttura del molo portuale. Si trovava appostata sul fondo fango-sabbia perfettamente immobile.
Secondo una di queste strategie di pesca mi sono immerso vicino alla battigia per nuotare all'agguato fino al punto più profondo della scogliera, sostando per breve aspetti per studiare gli spostamenti eventuali dei pesci ( viejas, saraghi, jurel, ricciole ecc.). Se in questo percorso non avvisto niente di interessante mi fermo sull'ultimo masso e guardo verso la spianata di sabbia e fango, dove appunto possono trovarsi delle triglie che grufolano sul fondo o delle mormore.
Nello specifico della cattura, avvistato il pesce , mi sono lasciato scivolare a foglia morta nella sua direzione, ma si è allertata subito e si è allontanata.
Poteva sembrare un pesce perso, ma ho insistito a proseguire nella direzione che aveva preso allontanandosi.
L'ho ritrovata immobile di fianco a un sasso a una decina di metri dal primo appostamento.
Questo può capitare con le triglie ormai rese diffidenti dalle numerose insidie dei pescatori subacquei, non bisogna demordere: fermarsi un attimo attendendo che il pesce o il branco si tranquillizzi e si apposti di nuovo sul fondo, quindi, attuare un nuovo avvicinamento.

Sergio, la sfiga indubbiamente esiste, ma esiste anche la perfezione strategica che ricerca il <posto> e il <momento> giusto!
E' in questa direzione che si evolve la pesca subacquea fatta arte.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/01/2022 19:25 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85853
Re: pescata di oggi 8/1/2022 2 Anni, 2 Mesi fa  
È sempre bello vedere le tue pescate ed ascoltare le tue strategie/racconti!! Grazie per la condivisione maestro!!
Sandrosub
Saber 90
Messaggi: 86
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70 7/5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85862
Re: pescata di oggi 8/1/2022 2 Anni, 2 Mesi fa  
Onore a tè Maestro arrivare alla tua età e pescare ancora così!!! Tanti tuoi coetanei al massimo fanno strategie nella briscola o al bingo! Complimenti complimenti davvero!!!
Roby76
Mini Jedi
Messaggi: 75
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85864
Re: pescata di oggi 8/1/2022 2 Anni, 2 Mesi fa  
Roby, non è esplicito, ma voglio essere di esempio anche per le scelte di vita, perché noi siamo per come viviamo!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren