Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il lago a gennaio
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Il lago a gennaio
#84266
Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
In questo mese le temperature dell’acqua oscillano tra i 6 e i 9 gradi: con mute da almeno 7mm si resiste in acqua per non più di un’ora e mezza... inoltre in inverno imperversano i venti gelati da nord che raramente lasciano le acque calme e che provocano forti correnti.

È il periodo più duro dell’anno per il cacciatore lacustre, il quale, in queste condizioni climatiche estreme, deve preparare minuziosamente le sue strategie di caccia per insidiare efficacemente pressoché le uniche due specie che si possono trovare nei mesi invernali: il cavedano e il luccio (un capitolo a parte per la trota a causa della difficoltà di incontro, magari ve ne parlerò in un’altra occasione).

I lucci si trovano oltre i 22m di profondità, più spesso tra i 26 e i 31. Stazionano sui pianori fangosi oppure si aggirano in caccia alzati dal fondo di qualche metro.
Si insidiano con delle cadute a foglia morta oppure, soprattutto per chi usa la zavorra mobile, con degli agguati profondi.

I cavedani a gennaio fanno la spola tra le loro buche profonde (40-50m) in cui si riposano anche per intere giornate, e i bassi fondi costieri dove, specie all’alba, pattugliano il litorale in branco ma più spesso in coppia, alla ricerca di cibo (sono onnivori, e questo, assieme alla loro estrema tollerabilità sia alle acque molto calde sia a quelle molto fredde, spiega il loro successo biologico rispetto ad altre specie lacustri). In particolare vanno ghiotti delle uova di coregone, specie in frega in questi giorni e che depone le uova sulla ghiaia del bassissimo fondo.

I cavedani si insidiano in questo periodo con l’agguato nel basso fondo dirigendosi controcorrente o con degli aspetti mirati nel medio fondo lungo le loro vie preferenziali di migrazione quasi quotidiana dalle profondità alle rive.

In foto due bei cavedani.
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/01/2021 11:14 Da Alfredo90.
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84268
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
6/9 gradi!?....per me sei un eroe!!
Sandrosub
Saber 90
Messaggi: 86
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70 7/5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84269
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
Grande Alfredo !!
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84270
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
Grande Alfredo
NicoVence91
Saber 90
Messaggi: 107
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84271
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
Alfredo90 ha scritto:


I lucci si trovano oltre i 22m di profondità, più spesso tra i 26 e i 31. Stazionano sui pianori fangosi oppure si aggirano in caccia alzati dal fondo di qualche metro.
Si insidiano con delle cadute a foglia morta oppure, soprattutto per chi usa la zavorra mobile, con degli agguati profondi.


Sarà Xchè in acqua dolce non ho mai pescato come sub,ma scendere a certe profondità con l'acqua gelida che ti taglia l'apnea mi è sempre stato incomprensibile.
So che in inverno l'acqua è cristallina, ms i 26 mt per me in mare sono un problema da raggiungere in piena estate e non oso pensarci ora che col freddo (se potessi andare a pescare )ho quasi un minuto in meno di apnea
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84272
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
Pandasub ha scritto:
Alfredo90 ha scritto:


I lucci si trovano oltre i 22m di profondità, più spesso tra i 26 e i 31. Stazionano sui pianori fangosi oppure si aggirano in caccia alzati dal fondo di qualche metro.
Si insidiano con delle cadute a foglia morta oppure, soprattutto per chi usa la zavorra mobile, con degli agguati profondi.


Sarà Xchè in acqua dolce non ho mai pescato come sub,ma scendere a certe profondità con l'acqua gelida che ti taglia l'apnea mi è sempre stato incomprensibile.
So che in inverno l'acqua è cristallina, ms i 26 mt per me in mare sono un problema da raggiungere in piena estate e non oso pensarci ora che col freddo (se potessi andare a pescare )ho quasi un minuto in meno di apnea


Quella è la difficoltà principale col freddo: la frequenza cardiaca accelerata, una contrazione muscolare basale aumentata e quindi un’apnea molto ridotta... in fase di ventilazione in estate ho una frequenza cardiaca di 40-45, in inverno sui 60-70. Una bella differenza…
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84273
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
tutto bellissimo però
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84274
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
Complimenti Alfredo, ho sempre ammirato il coraggio di chi sfida il freddo artico del lago in inverno.... Qui nel sud Sardegna pur con l'acqua sopra i 14 gradi( salvo situazioni particolari) io uso un onesta 9 mm!
andrea_seal
Saber 100
Messaggi: 277
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84275
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
andrea_seal ha scritto:
Complimenti Alfredo, ho sempre ammirato il coraggio di chi sfida il freddo artico del lago in inverno.... Qui nel sud Sardegna pur con l'acqua sopra i 14 gradi( salvo situazioni particolari) io uso un onesta 9 mm!
Eh bellissimo pescare con la 9mm! Ma va bene per il basso fondo, altrimenti saresti costretto a usare il piombo mobile
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#84276
Re: Il lago a gennaio 3 Anni, 2 Mesi fa  
Si decisamente meglio nel basso fondo, Con Giacca 9 pantalone 7 e 7kg di piombo in cintura tuffo al massimo in 25 mt.... Del resto più giù per la mia pesca adesso non ha senso nemmeno andare.... E comunque il freddo quando la pressione aumenta e il neoprene si schiaccia ti fa sentire in mutande
andrea_seal
Saber 100
Messaggi: 277
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren