Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pesca con piombo mobile
(3 Online) fapnea, leogret, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Pesca con piombo mobile
Pesca con piombo mobile 1 Settimana, 3 Giorni fa  
Sera a tutti... Spesso mi imbatto in video dove praticano questo tipo di pesca cosa ne pensate quali sono le vostre impressioni e soprattutto se c'è qualcuno tra noi che la pratica per comprendere sensazioni e soprattutto sicurezza
Personalmente le mie uniche esperienze simili sono state quando nel corso di II livello AA ho usato la slitta fino a 36 metri... Non so se possono essere paragonate
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 65
SABER 80/7.5
SABER 90/7
SABER 100/7.5
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Pesca con piombo mobile 1 Settimana, 3 Giorni fa  
Devi avere una buona acquaticità ed essere pronto a mollare la zavorra in caso di mancata compensazione, non la uso mai anche se ce l ho in gommone tranne due volte per lavorare una cernia oltre i 36 mt.
Non va mai usata per superare i propri limiti ma solo in caso non si voglia lasciare un pesce arroccato molto profondo e si vuole lavorare con più sicurezza.
riccardo monni
Mini Jedi
graphgraph

Re: Pesca con piombo mobile 1 Settimana, 3 Giorni fa  
Mi è capitata di usarla, in particolare per verificare punti abbastanza profondi,
Lavorare pesci o capire come questi usavano tane mai viste...
Personalmente mi piace molto perché riesco ad aumentare la sicurezza del tuffo...
Attenzione però, io in assetto costante ho toccato quote molto impegnative, utilizzo la zavorra
A quote decisamente inferiori ai miei massimali e senza mai sforare con i tempi di apnea...
Ai tempi delle gare in apnea, durante un allenamento ho raggiunto i 47 mt, la zavorra la uso
In pesca in genere mai oltre i 40 e rispettando rigorosamente i tempi di recupero che per me
Arrivano anche a 10-15 minuti...
C’e da dire però che a volte è uno sbattimento, personalmente per quel tipo di pesca esigo
Avere una o due persone in acqua con me è un buon barcaiolo che ti sappia portare
Sulla verticale esatta dei punti, in pratica la uso un paio di volte ogni estate...
fapnea
Saber 110
graphgraph
Fabrizio

Re: Pesca con piombo mobile 1 Settimana, 2 Giorni fa  
Mai usata, anche se la voglia di provarla ci sarebbe.
Purtroppo mi manca tutto quello che fa da "contorno" a questo tipo di pratica e che nei video si intravvede si e no
a)Il gommone con barcaiolo al seguito che ti fa d'appogggio in superfice
b)l'acqua pulita sul fondo (in liguria sotto i 20 mt anche in piena estate c'è la "bianca" che consiste in una specie di nebbione che ti riduce la visibilità anche ad un paio di mt dopo la punta del fucile)
c)tempo a disposizione e base di appoggio dove lasciare il materiale + pesante (dopo le 10.00 del mattino da me il mare diventa un autostrada e visto che oltre l'attrezzatura già mi porto a spalle pure la canoa, di caricarmi anche i piombi ne ho poca voglia)
Potrei praticarla in corsica durante quel paio di settimane di pesca che pratico in estate...ma la mancanza di esperienza mi sconsiglia di farlo (poi se non si possono sparare corvine e cernie a che serve?)
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Personalmente non potendo usufruire dell'assistenza necessaria per questa tecnica lo uso raramente.
Comunque quando mi capita, solo per raggiungere con meno fatica quote che normalmente batto senza il suo ausilio.
Magari all'inizio di una battuta che prevedo possa essere di diverse ore, per gestire meglio le energie.
Mai usato per superare i miei limiti neanche per provare....sono sempre solo in mare, e non sarebbe una buona idea.
Comunque lo trovo impiccioso da usare da soli....
paolo78
Super Jedi
graphgraph
Saber 90
Saber 100/7.5
New Slot Prof.

CI si puó organizzare anche da soli, uso un piombo di 5 kg che tiro su agevolmente, logicamente in due è meglio ma è un accessorio scomodo per tutti i tuffi, se giro nella secca, tirarlo su ogni vomta prende alle p...
riccardo monni
Mini Jedi
graphgraph

Re: Pesca con piombo mobile 1 Settimana fa  
Mai usata questa tecnica di discesa!
La usava Pisciottu , l'operatore che mi seguiva nei primi video di Agguato profondo. Per me era una liberazione perché potevo fare qualche tuffo senza avere una <remora> sulle pinne. I video con operatore al seguito mi hanno fatto perdere molte catture per la presenza ingombrante del secondo subacqueo.
Con vento o corrente recuperare il piombo comporta spostarsi di decine di metri dal punto della prima immersione e dover spendere molte più energie negli spostamenti in superficie, insomma, è vero che la risalita dal fondo è più agevole ma nel bilancio complessivo delle energie utilizzate per la pesca è sicuramente una tecnica svantaggiosa.
Ciò non toglie che in assenza di vento e o corrente e nella pesca profonda, sia una tecnica che offre i suoi vantaggi: Amengual ad esempio la usava anche in gara (ma lui aveva un problema ad una gamba per una poliomielite giovanile).

Va considerato che consente immersioni più profonde che con le tecniche tradizionali, quindi da sconsigliare ai neofiti!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

In effetti mi son fatto una idea di pro e contro.... Per prima cosa non superare mai le quote personali se non di pochi metri... Non effettuare la discesa troppo velocemente con molta zavorra altrimenti si può rischiare un barotrauma.... Non sostare troppo a lungo sul fondo x evitare in fase di risalita un taravana analisi..... Ed utilizzare questa tecnica con un compagno che ci assiste.... Insomma usato con tutte le accortezze necessarie può aiutarci a migliorare le prestazioni ma sempre in tutta sicurezza
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 12/01/2019 15:38 Da TonyM3.
SABER 65
SABER 80/7.5
SABER 90/7
SABER 100/7.5
SADOMASO
PINNE STANDARD

ormai usano i motorini elettrici per recuperare la zavorra.... quindi nessun tipo di fatica...
woodoste
Mega Saber
graphgraph
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast

Re: Pesca con piombo mobile 2 Giorni, 17 Ore fa  
gli spagnoli che pescano nello stretto usano abitualmente il piombo mobile anche pescando a nuoto con gommone e barcaiolo e recuperano da soli il peso mettendo un bastoncino attaccato a 50 cm circa dal pallone che mettono tra le gambe in modo da non venire tirati sotto nell'azione. Usano questa tecnica anche in gara. Il gommone segue due o tre pescatori e si avvicina solo per recuperare i pesci catturati. Per loro che possono pescare solo poche ore al giorno causa la corrente di marea impetuosissima è un modo efficace per recuperare qualche tuffo nel breve lasso di tempo di stanca tra marea entrante e uscente.
lello59
Saber 110
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren