Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Nella pancia dell'orata
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Nella pancia dell'orata
#75249
Nella pancia dell'orata 6 Anni, 11 Mesi fa  
Salve a tutti.
Sono appena tornato da una pescata in liguria, giornata estiva con mare calmo e caldo. Pensavo meglio la visibilità sotto, in alcuni punti sui 6 metri ma spesso meno, per cui ho dato fondo soprattutto al mio saber 80/7.5. Alla fine il carniere e abbastanza modesto ma sufficiente a farmi tornare col sorriso: tutte prede di medio-piccole dimensioni (3-4 etti) quali un sarago e un cefalo, due triglie e una bella orata sul mezzo kilo. Quest'ultima presa applicando alla lettera la tecnica ben spiegata dal Maestro dell'aggiramento del masso. Infatti arrivato sul fondo poco oltre i 7 metri aggiro lo scoglio e vedo due orate intente a mangiare e sparo alla prima, distante non più di un paio di metri. In tutto 40 secondi! Da quando uso questo saber 80 ho notato che i pesci una volta colpiti rimangono immobili, fulminati! Devo pure faticare a capire se li ho centrati perché non vedo partire né tantomeno arrivare l'asta. Questa 7.5mm è devastante. Figuratevi la fine delle povere triglie! Però c'è una strana curiosità. Eviscerando l'orata nella sua pancia ho trovato un sacco di vermi, di quelli somiglianti ai "bigattini delle mosche" come vengono chiamati dalle mie parti ma non ne sono certo, erano sul 4-5 millimetri, grassi, giallastri ma non lisci, direi ad anelli. Però erano veramente tanti, la pancia piena. Volevo sapere se a voi era capitata una cosa simile (per me è la prima volta). L'orata la devo mangiare la devo buttare? Io non mangio carne, non è che sa più di carne che di pesce? E poi che cavolo si è mangiata st'orata per avere la pancia piena di vermi?
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75250
Re: Nella pancia dell'orata 6 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao Pantarei provo ad ipotizzare:la tua orata ha approfittato del brumeggio di qualche pescatore con la canna..!!??BUON BLU
SABER100
Super Jedi
Messaggi: 449
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 100 n°207
Minijedi n°157
Sadomaso fast
Saber 65 (Frankenstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75251
Re: Nella pancia dell'orata 6 Anni, 11 Mesi fa  
Beato te che qualcosa hai preso,io bassa Liguria due giorni,due cappotti. Per l'orata non ho esperienza in merito ma leggendo ho pensato anche io alla risposta che già ti hanno dato
giacomo89
Mini Mini Jedi
Messaggi: 38
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75257
Re: Nella pancia dell'orata 6 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao Pantarei...quando ero ragazzino e mi dilettavo a pescare anche con le canne, girava voce che i bigattini fossero vietati, perché riuscissero a sopravvivere nella pancia dei pesci, cibandosi poi del pesce stesso, fino a condurlo alla morte.
Anche a me è successo una volta di trovare nella pancia di una spigola dei bigattini...il pesce l'ho mangiato.
Un saluto
Giovanni
giodicos
Super Jedi
Messaggi: 348
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 18/05/2017 09:45 Da giodicos.
Giovanni Di Costanzo

Ecco i miei gioielli:

Saber 110 n. 80
Saber 90 n. 13
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75259
Re: Nella pancia dell'orata 6 Anni, 11 Mesi fa  
Belin quante storie... ha mangiato un po' di bigattini buttati a mo' di pastura... Che i bigattini sopravvivano nello stomaco e si mangino il pesce la fantasia popolare non ha limiti....
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75272
Re: Nella pancia dell'orata 6 Anni, 11 Mesi fa  
Luca non è fantasia popolare, in ogni osservazione anche balzana può esserci un fondo di verità.

A me non è mai capitato: nell'orata ho trovato piccole oloturie ma mai vermicelli. Sono propenso a credere che si trattasse di parassiti come i nostri ossiuri. L'orata di solito non mangia vermi come i bigattini che comunque in acqua non hanno una vita molto lunga ...

Massimo mangia il pesce tranquillo, è importante che siano solo vermetti nella pancia e non nella carne in questo caso si tratterebbe di anisakis di cui puoi vedere la foto su Wikipedia (che non infesta l'orata)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 20/05/2017 12:06 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75278
Re: Nella pancia dell'orata 6 Anni, 11 Mesi fa  
Incredibile ... non si finisce ma di imparare.
Io avevo fatto l'ipotesi dei bigttini perche' ne ho visto buttare in mare a secchiate....certo che se si tratta di parassiti un po' di raccapriccio viene...
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren