Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

La cernia bruna
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: La cernia bruna
#72404
Re: La cernia bruna 8 Anni, 1 Mese fa  
Personalmente ho trovato parecchie differenze nel "comportamento", tra la cernia bruna a secondo della zona..mi spiego..nell'anno trascorso in sardegna, mi è capitato di pescare diverse cernie brune,tutte all'agguato o in caduta, ed ho notato che per il pesce pur perdendo il contatto visivo con me( ad esempio se scomparivo dietro uno scoglio, dopo averla avvistata, la ritrovavo nella stessa posizione), non scappava anzi, rimaneva incuriosita..Di contro, nella mia zona accade esattamente il contrario: agguati eseguiti alla perfezione alla cernia,necessitano di mantenere un contatto visivo,altrimenti nel 90% dei casi le cernia scompare..
Inoltre in riferimento ai grossi Cernioni, ho notato che nei periodi invernali le loro visite sono abbastanza frequenti entro i 20m di profondità..parlo di pesci sui 15 kg..molto spesso le zone di riferimento per il singolo maschio, sono tempestate di cerniotte..
questa la mia esperienza..
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72405
Re: La cernia bruna 8 Anni, 1 Mese fa  
Un mistero che avvolge la cernia bruna è la sua migrazione verticale che ha delle spiegazioni fisiche sulla uniformità della temperatura del nostro mare anche a grandi profondità.
Trovo strano e insolito che in Calabria la cernia sia presente nei medi fondali anche d'inverno. Carlo hai dei dati stagionali?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72407
Re: La cernia bruna 8 Anni, 1 Mese fa  
Giorgio si ho dei dati..appunti da pescatore subacqueo..e ti dico che nei mesi di febbraio e marzo ho avvistato grossi esemplari,sono dati raccolti negli ultimi 5 anni..di cernie dai 2 ai 5 kg da dicembre gennaio..proprio ieri ho avvistato un esemplare sui 15 kg a 20 mt..peccato fossi a fine agguato ed il cernione troppo distante..e non era nemmeno in prossimità della tana!
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72408
Re: La cernia bruna 8 Anni, 1 Mese fa  
A quale profondità?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#72410
Re: La cernia bruna 8 Anni, 1 Mese fa  
Dai 15 ai 25 mt..
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82750
Re: La cernia bruna 3 Anni, 8 Mesi fa  
Spero non dia fastidio a nessuno se riporto in auge questo argomento.
Oggi 6.15 del mattino in superficie,ho avvistato la cernia bruna più grande che abbia mai visto.
Praticavo la pesca in parete, il sole era appena sorto.
Procedevo contro luce ( contrariamente agli insegnamenti )
Perché la costa è particolarmente frastagliata e la corrente mi faceva sperare in qualche incontro interessante visto che negli ultimi tempi ho pescato “ solo” saraghi.
Inaspettatamente ho trovato questa cernia bruna lunga approssimativamente 1,5m che evidentemente mi ha percepito prima che io la vedessi.
Pochi attimi e meno di 15 metri ci separavano .
Lei guadagna il fondo ,lentamente seguendo una spaccatura .
Io mi immergo immediatamente e mi infilo in un canalone che scende fino ad intersecarsi con quello preso dalla cernia .
Spero di intercettarla.
Perdo il contatto visivo ...In fondo al canalone trovo un grosso sarago .
Sono tentato di sparargli ho il cavetto vuoto ancora ma da qualche parte c’e La cernia aspetto.
Eppure è un mostro sembra impossibile che sia sparita .
La mia inesperienza mi ha fatto sfumare questa cattura .
Non la trovo più , controllo tutto il circondario , pochi spacchi.
Niente.
Non so stimate il peso non ho mai pescato una cernia del genere era davvero impressionante.
Pochi attimi per decidere, colto dalla sorpresa di trovala lì come me .
Cosa avrei dovuto fare?
Possibile che lì in zona abbia una tana?
Come mai stava in così poca acqua?
In quel momento mi sono detto “ ho l’arma giusta” , saber 100 con pot.1 e circolare.
Ahh credevo davvero di poterla fregare . voi come l’avreste Insidiata?
Mi ritengo eccezionalmente fortunato ad averla incontrata ed aver avuto l’occasione di misurami con quel magnifico esemplare.
Grazie e buon mare a tutti.
Il Mallo
Saber 100
Messaggi: 255
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
mini jedi 6.5
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren