Le mie fobie 1 Anno, 5 Mesi fa
|
|
Ho due fobie legate alla pesca in mare:
- quella delle murene… quando mi muovo tra i massi rasente il fondo ho sempre paura di prendermi un morso da una murena che potrebbe nascondersi lì sotto, è più forte di me!
- quella classica del grande squalo bianco… nei tuffi fondi sulle secche al largo raramente riesco a rilassarmi perché spesso il pensiero va a lui… non riuscirei mai a pescare tranquillo in mari come quello del Sudafrica o dell’Australia.
Anche voi avete queste (o altre) fobie o esperienze a riguardo?
|
|
|
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 100/7.5 n. 6
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|
|
Re: Le mie fobie 1 Anno, 5 Mesi fa
|
|
Io ho più paura delle eliche...
|
|
Nikke
Mini Mini Jedi
|
|
|
|
|
A parte le fobie individuali, delle murene c'è veramente da avere paura ( ricordate la vicenda di Pierofili). Anche perché a volte hanno dei comportamenti imprevedibili.
Mentre dello squalo non c'è proprio da avere timore: in tutta la mia vita in mare non ne ho incontrato nemmeno uno, anche a Tenerife dove lo squalo martello è di casa ...
|
|
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
|
Funzione psicologica della caccia subacquea
Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
|
|
|
|
Giodap ha scritto:
A parte le fobie individuali, delle murene c'è veramente da avere paura ( ricordate la vicenda di Pierofili). Anche perché a volte hanno dei comportamenti imprevedibili.
Mentre dello squalo non c'è proprio da avere timore: in tutta la mia vita in mare non ne ho incontrato nemmeno uno, anche a Tenerife dove lo squalo martello è di casa ...
Sì ricordo bene la vicenda di Pierofili!
Due apneisti che conosco si erano immersi qualche anno fa nella zona di Piombino-Baratti, non ricordo di preciso. Stavano per raggiungere a nuoto uno spot a un miglio circa da riva per scattare delle foto, quando si trovano davanti, fermo a 1m dalla superficie, uno squalo bianco stimato sui 4m di lunghezza. Per fortuna il pesce li ha solo guardati finché riprendevano la strada della riva assaliti dal terrore… probabilmente era in fase digestiva…
Tra l’altro in quella zona c’è il tragicamente noto scoglio dello Stellino che tutti conosciamo… frequentando quelle zone io un po’ in pensiero ci sto, anche se razionalmente so che si tratta di un’evenienza rarissima incontrare un grande squalo bianco…
|
|
|
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 100/7.5 n. 6
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
|
|
|