Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Il lago a novembre
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Il lago a novembre
#83817
Il lago a novembre 3 Anni, 4 Mesi fa  
Novembre è un mese di transizione importante per l’ecosistema del Garda.

Le tinche e le carpe sono definitivamente sprofondate nel loro letargo invernale, insabbiate nel fango, per svegliarsi nel mese di marzo.

I persici reali hanno abbandonato i bassifondi e iniziano a stazionare a quote importanti, oltre i 25 m di profondità.

Anche il black Bass, la mia preda preferita per il suo sapore, si è trasferito negli abissi del lago, allontanandosi dagli erbai del basso fondo.

In questo mese gli unici pesci che si possono incontrare nel basso fondo lacustre sono i cavedani.

I lucci, dal canto loro, durante tutto l’anno amano mantenersi attorno all’isobata dei 25 m, ma se in estate li si può incontrare anche a quote più abbordabili, data la presenza di prede nel basso fondo, nei mesi invernali questo è quasi impossibile…

Le mie battute di pesca in questo periodo si svolgono su questa falsa riga: circa mezz’ora di agguato nel basso fondo alla ricerca dei cavedani, poi, una volta rotto il fiato, mi dedico ai tuffi fondi in spot ben conosciuti a caccia di lucci.

A novembre l’acqua è 15 gradi circa, meno torbida rispetto ai mesi estivi, ma non ancora cristallina come in pieno inverno: nelle giornate uggiose senza sole oltre i 20 m di profondità è quasi buio pesto, ed è necessario conoscere perfettamente il fondale...

La visibilità media dalla superficie è di circa 7-8 metri, e non si vede mai il fondale. Dopo la capovolta ci si dirige verso un’oscutità sempre più fitta, fino ad essere immersi totalmente nel buio. Poi a un certo punto, arrivati alla quota di 20m circa di profondità, si scorge il biancore della sabbia pochi metri più in basso. Allora si smette di pinneggiare e si plana lentamente scandagliando attentamente ciò che si riesce a vedere del fondale.

E all’improvviso... eccolo!
Il re del lago, un maestoso luccio lungo su per giù un metro, che con eleganza si stacca dal fondo disturbato dalla mia presenza. Probabilmente se fosse stato fermo sul fango nemmeno l’avrei visto...

In un attimo allineo il mio Medi Jedi e il tiro a tre metri di distanza non ha storia... in sagola!!!
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#83826
Re: Il lago a novembre 3 Anni, 4 Mesi fa  
Bellissimo racconto Alfredo, attendiamo la foto!

Una curiosità: che assetto si usa in inverno per pescare a certe quote? Intendo spessore muta e zavorra.

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#83828
Re: Il lago a novembre 3 Anni, 4 Mesi fa  
Niente foto stavolta purtroppo...

Io in inverno pesco con giacca da 7, pantaloni, calzari e guanti da 5, bermuda e sotto muta smanicato, 3kg in cintura e vado in costante.

La maggior parte dei pochi pescatori che si tuffano in inverno usa un piombo mobile da 3-4kg
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 17/11/2020 10:53 Da Alfredo90.
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85433
Re: Il lago a novembre 2 Anni, 4 Mesi fa  
Rimango sempre del parere che sei veramente coraggioso e mosso da una passione notevole per dedicarti anche in inverno alla pesca lacustre...anche fuori dall’acqua immagino che non si schiatta proprio dal caldo!!!
Ps: se posso chiedere il progetto dei video come va?
Dash78
Mini Jedi
Messaggi: 67
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85435
Re: Il lago a novembre 2 Anni, 4 Mesi fa  
Dash78 ha scritto:
Rimango sempre del parere che sei veramente coraggioso e mosso da una passione notevole per dedicarti anche in inverno alla pesca lacustre...anche fuori dall’acqua immagino che non si schiatta proprio dal caldo!!!
Ps: se posso chiedere il progetto dei video come va?


I pescatori subacquei attivi sul Garda sono circa 140, ma tra questi siamo solo una ventina ad immergerci tutto l’anno… ti confesso che spesso anch’io mi chiedo chi me lo faccia fare, in certe mattine di gennaio prima dell’alba, quando guardo il termometro fuori dalla porta di casa che segna -15, le strade sono ghiacciate e sul lago è ancora calata quella nebbia così conturbante… poi, poco dopo, quando mi trovo al largo a fissare il blu sotto di me, anche con l’acqua a 8 gradi sento che non vorrei essere in nessun altro posto al mondo…

Il progetto del documentario sta proseguendo, con non poche difficoltà tecniche dovute alla torbidità dell’acqua… ma delle belle riprese escono fuori comunque… Magari quando ho un attimo vi faccio vedere qualcosa
Alfredo90
Saber 110
Messaggi: 562
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 70/7.5 n. 37
Saber 80/7.5 n. 8
Saber 90/7.5 n. 22
Saber 100/7.5 n. 6
Mega Saber 3 n. 60
Archetto propulsore
Slot Prof
Sadomaso fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#85441
Re: Il lago a novembre 2 Anni, 4 Mesi fa  
Grande Alfredo !! E' sempre un piacere leggere quello che fai !
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren