Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Un po di sfortuna o non saprei.
(2 Online) vicevale, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Un po di sfortuna o non saprei.
#71203
Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao a tutti, sono tornato da una settimana di vacanza in Corsica, mi sono molto divertito ma mi è mancato il pescione. Non perché non lo abbia visto anzi. Non avendo grandi doti da profondità mi sono limitato allo STRUCIAPANZA e a qualche agguato max 15 metri. Vi racconto. In una uscita dopo poco che ero sceso dal gommone in superficie mi avvicinò ad una parete che scendeva fino a pochi metri nel girare la punta molto lentamente vedo due saraghi che scappano via,ma dietro di loro vedo una grande sagoma che allarmata dalla loro fuga li segue ma lentamente,è stato il mio primo dentice della mia vita,vedo che si dirige verso un piano alla mia sinistra,a quel punto prendo un piccolo respiro e mi butto giù senza capovolta,mi aguatto in un canaletto e mi affaccio piano piano allungo il braccio con il medi jedi e vedo che il pesce dopo una piccola indecisione mi punta deciso,lo miro dritto alla testa,devo dire che per me è stata una cosa incredibile è la prima volta che lo vedo e posso sparare, SPARO...... a quel punto vedo che l'asta lo passa per metà della lunghezza,non stavo più nella pelle, il pescione paese deciso verso l'alto mi da una bella strappata alla mano poi un altra esce poca sagola dal mulinello ma a questo punto lo vedo andare via verso il largo. Non so cosa sia successo, ho ipotizzato che si sia chiusa l aletta o che si sia strappato fatto sta che mi ha lasciato con un palmo di naso.
Dopo qualche giorno per la precisione l'ultimo ho deciso di farmi una pescata sempre nel sottocosto vicino a Capo Muro alla ricerca di qualche Oratona che nei giorni precedenti avevo visto ma per un motivo o l'altro non era mai a tiro,porto con me il super jedi deciso a sparare solo al pescione,poco distante da dove mi hanno lasciato in circa un metro di acqua vedo dei saraghi di buona taglia fuggire e dietro a loro.....eccola la testona di un oratona,era lì che sfilata lenta lenta dietro ai saraghi, mi abbasso prendo la mira davanti ad una roccia dove speravo che mi potesse passare,infatti eccola,già in posizione come esce sparo,era abbastanza distante circa quattro metri ma la colpiscono centrale e anche in questo caso l'asta la trapassato per più della metà, tiro il fucile initro vado verso il pesce che si dimenava andando verso l'alto, a quel punto ho solo visto l'asta che cadeva a terra e il pesce che partiva verso il largo. Ditem voi come si chiama questa? So di non essere abituato ai pescioni,ma anche nella sfortuna devo dire che sono soddisfatto di aver vissuto questa esperienza. Vedrò di rifarmi il prossimo anno sempre se Dio vuole.
Ciao a tutti alla prossima speriamo con una bella foto.
PIERO
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71206
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao Piero. Quando un pesce rimane sul l'asta e nel dimenarsi va verso l'alto, può capitare che l'atleta si chiuda e il pesce si sfila. In questi casi puoi solo provare ad andargli immediatamente addosso e prenderlo con le mani prima che si sfili. Oppure tiri subito a te il terminale così da riportare l'asta in posizione orizzontale.
Il più delle volte comunque, se ci si mette la sfortuna, il pesce lo perdi.
Beato te che sei stato in Corsica!!!!!
Alessandro
AleFava
Super Jedi
Messaggi: 363
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 n°27
SABER100 n° 76
Minimini n°00
Minijedi n° 171
Pale Asimmetriche standard
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71207
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao, questo è un problema che è successo diverse volte anche a me, per fortuna mai con pescioni, ma proprio di recente con un bel saragone, tiro lontanissimo, pesce colpito a centro con successiva impennata e asta a picco sul fondo...una cosa che ti consiglio, è quella di limare la punta dell'aletta e farla molto appuntita e con una pinza di piegarla verla l'alto leggermente. Cosi facendo e se non sei sfortunato, capita che l'aletta scendendo verso il basso con l'asta si possa agganciare alle carni del pesce. Per il resto spera che Giorgio si adoperi presto per una soluzione che è stata discussa diverse volta ma senza ancora una buona soluzione...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71208
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao, questo è un problema che è successo diverse volte anche a me, per fortuna mai con pescioni, ma proprio di recente con un bel saragone, tiro lontanissimo, pesce colpito a centro con successiva impennata e asta a picco sul fondo...una cosa che ti consiglio, è quella di limare la punta dell'aletta e farla molto appuntita e con una pinza di piegarla verla l'alto leggermente. Cosi facendo e se non sei sfortunato, capita che l'aletta scendendo verso il basso con l'asta si possa agganciare alle carni del pesce. Per il resto spera che Giorgio si adoperi presto per una soluzione che è stata discussa diverse volta ma senza ancora una buona soluzione...
stemar
Saber 110
Messaggi: 580
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71210
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Piero rievochi esperienze che tutti noi, dai più esperti, ai principianti della pesca subacquea, abbiamo vissuto.
Il tiro è arte!
Non basta colpire il pesce, mi riferisco a quello di grossa taglia, bisogna colpirlo in un punto vitale.
Avere la freddezza di allineare il fucile e l'asta dove la presa dell'aletta non lascia scampo alla fuga del pesce.
Dominare l'emozione di tirare al più presto possibile verso un punto indeterminato della sagoma del pesce.
Un giorno ti accorgerai di essere <pronto> anche per questo!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71215
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
credo che sia proprio questo l'emozione del mio primo pescione,anche se sono una persona molto calma e attenta,in quel caso non ho ben valutato distanza e colpire i punti vitali dei pesci,comunque devo dire che da un po di tempo ho molto migliorato l'aspetto venatorio riesco sempre piu spesso ad avvicinarmi alle prede e anche a colpirle.fino a qualche anno fa erano piu padelle che prede ora sparo di meno ma piu preciso.
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71217
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Se il problema è la chiusura dell'aletta bisogna darle dei colpetti col martello per punirla .
Scherzi a parte se col martello diamo piccoli colpetti (poco alla volta senza esagerare) solo sul punto i cui si aggancia al perno dalla parte anteriore, questa piccolissima superficie dell'aletta si piegherà di forse un decimo di millimetro, quel tanto che basta a non farla richiudere più dopo l'apertura.
Dovete arrivare al punto in cui l 'apertura dovrà essere più o meno fino a 45° poi sarà il pesce a completarla fino a 90° alla prima trazione che applicherà quando tenterà di fuggire.
La chiusura invece la dovremo fare noi perché anche dimenandola in acqua libera non si chiuderà mai da sola anche se il pesce farà le acrobazie Periodicamente andrà ripetuta perchè l'aletta tenderà a ritornare com'era in origine.
Sembra difficile farlo ma è semplicissimo è più difficile spiegarlo,
ho fatto un disegno un pò grezzo per far capire meglio il punto esatto da colpire.
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71236
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Bravo Lelu!
Mi piace questa disponibilità a trasmettere le tue conoscenze completa di schizzo.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71240
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie maestro , anche se ammetto che lo schizzo e una schifezza .
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#71247
Re: Un po di sfortuna o non saprei. 8 Anni, 6 Mesi fa  
Quindi se ho ben capito dovrei fare in modo che l'altTa non si apra del tutto e rimanga quasi dloccata a 45 gradi.
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren