Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Video e foto con attrezzature della concorrenza
(2 Online) Dash78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Video e foto con attrezzature della concorrenza
#4524
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
I pescatori anziani cui mi riferisco sono quasi tutti ex agonisti, io ho fatto un salto culturale rispetto a loro, non soltanto tecnico, dissociandomi dalle manifestazioni agonistiche sono stato considerato un traditore.
D'altra parte è difficile che un intellettuale della pesca subacquea possa andare daccordo, solo per citarne uno, con Cappucciati col quale per altro ho un saldo e antico rapporto di amicizia, ma del quale non condivido, ne le tecniche di pesca, ne le abitudini dei luoghi di pesca, entrambe per me molto criticabili e in ultimo, non codivido neppure il messaggio che trasmette agli altri appassionati .
Ho voluto citare, di proposito, un pescatore che nel circuito è considerato un "signore" della pesca subacquea, perchè se avessi fatto qualche altro nome confermerei quello che disse la conduttrice di Geo & Geo ad Azzali: "ma i pescatori subacqueri sono tutti bracconieri"!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4526
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
ma del quale non condivido, ne le tecniche di pesca, ne le abitudini dei luoghi di pesca, entrambe per me molto criticabili

Ma si giorgio...lo sapevo benissimo con chi ce l'avevi e mi sono lasciato attirare solo dall'idea della battuta
Quello che non capisco è il passaggio che ho evidenziato sopra riferito agli agonisti e non riesco a comprendere di preciso cosa intendi...mi spiego meglio!
Non ho mai partecipato ad una gara di psub in vita mia (anche Xchè praticando solo l'aspetto mi farebbe un "paniere" così anche un novizio ) ma non ho nulla contro chi predilige questo tipo di competizioni e se ho un certo tipo di avversione nei confronti di questa categoria di sub è dovuta al fatto che dal punto di vista sociale tutti quanti prima o poi diventano delle vere m**de
Tra i motivi di attrito con gli agonisti però non ho mai considerato ne la tecnica di pesca e ne i luoghi di pesca (che dovrebbero essere gli stessi nostri se rimaniamo nell'ambito della legalità)
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4529
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Ho scritto nel passato articoli che esprimono, in sintesi, l'assenza di etica nell'ammazzare dei selvatici per vedere chi è più bravo. Ritengo che sia l'apoteosi della alienazione. Se vuoi cacciare , fallo! ma per mangiare. Gli animali selvatici non sono lì per i nostri giochi, come neppure per i nostri interessi.
Non ho mai ottenuto risultati di prestigio in queste manifestazioni perchè non ho mai rinunciato alle mie tecniche di pesca, poi ho preso coscienza delle questioni etiche connesse e me ne sono completamente dissociato. Fra l'altro da questo "mondo" di garisti è sorta la chiave pubblicitaria delle attrezzature che però non ha mai "pagato" in termini di vendite (te lo dico come team manager della squadra agonistica della Technisub di tanti anni fa)Tutti sanno che poi in gara gli atleti usano tutt'altre attrezzature da quelle che appaiono nelle loro foto pubblicitarie. Un po' anche per queste ragioni ho chiesto a voi di non postare foto ibride, questo forum è forse quello più "culturale" di quelli esistenti sul web , la foto con la mia attrezzatura è anche l'adesione del pescatore alla mia cultura al mio approccio alla pesca, che senso avrebbe la foto con parte della attrezzatura di un produttore che finanzia le gare agonistiche?
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4561
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
la foto con la mia attrezzatura è anche l'adesione del pescatore alla mia cultura al mio approccio alla pesca, che senso avrebbe la foto con parte della attrezzatura di un produttore che finanzia le gare agonistiche?

Ti rispondo adesso Xchè anche alla domenica qualche volta lavoro ...temo che stai dando all'utilizzo di una particolare attrezzatura dei significati che nessuno ha mai voluto assegnargli.
Se io utilizzo un tuo fucile non significa assolutamente che condivido le tue opinioni, ma semplicemente che ho un minimo di capacità di riconoscere la validità di un'arma e l'impiego di materiali di altri produttori è attualmente una necessità visto che alcuni articoli li hai cominciati a commercializzare da poco e tutti noi quelli degli altri li usavamo già da tempo
Poi se non desideri che nelle foto pubblicate sul tuo forum appaia materiale di altri produttori sei liberissimo di pretenderlo
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4567
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Semplificherei il discorso per evitare equivoci ...si sta chiedendo solo di non far apparire nei video postati fucili e pinne di altre marche...per tutto il resto delle attrezzature non c'è alcuna limitazione....
Cico
Saber 110
Messaggi: 469
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4570
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Se venite a sapere che le scarpe da ginnastica della ditta xxx vengono prodotte in yyy dove si usa prevalentemente manodopera minorile, come vi comportereste nei confronti di quel prodotto?
Sono ottime scarpe e il prezzo , ovviamente, è molto interessante!
Ho riportato un caso limite solo per far capire che dietro un acquisto c'è una scelta responsabile: si premia, oltre alla qualità e al prezzo, un modo di produrre.
Sono sul mercato degli arbalétes da quasi dieci anni, delle pinne da quattro, non sono arrivato ieri e che dietro i miei video , le pale in composito di carbonio e i fucili ci sia una cultura, ci siano studi ingegneristici non è un mistero. Il mio cliente medio sa queste cose e col prodotto compra lo studio , la ricerca, che sono il valore aggiunto, intrinseco del mio prodotto.
Caro Pandasub , ti sembra di aver comprato solo un pezzo di legno con degli elastici e un'asta, ma hai comprato anche le mie idee e il mio modo di produrre che non è quello di andare in Romania o in Cina (solo per fare degli esempi) ma di costruire i fucili, TUTTI, con le mie mani.
Questo non vuol dire che devi essere daccordo con me su tutto ciò che dico: abbiamo età, esperienze diverse e per fortuna non sono un politico in cerca di voti. Vuoi pescare sistematicamente in tana, poi farlo ma i miei fucili non sono adatti a questo scopo...Non devi sposarmi...
Però non puoi non vedere lo sforzo che sto facendo per costruire una cultura della pesca subacquea sostenibile , altrenativa a quella proposta dalle riviste cartacee improntata sull'agonismo. Sono partito da una selezione arbitraria : "clienti di pinne fucili" che rispetto al mio progetto vuol dire ben poco (lo so!) ma se andiamo a vedere dopo mesi di apertura del forum qualcosa ha voluto dire , si respira un clima diverso dai forum pubblici e non so se te ne sei accorto il livello dei dibattiti non ha uguali in altri socialnetwork
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/02/2010 11:02 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4574
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Scusami giorgio, ma dalla tua risposta mi sembra di capire che ci stiamo infilando in una diatriba che non ha alcuna ragione di essere visto che con le cose che hai riportato sopra, con me sfondi una porta aperta
Non so onestamente se la ragione di questo equivoco dipende dalla limitatezza della comunicazine scritta, dalla mia passione a fare il "bastian contrario" o dal fatto che a te quando toccano certi argomenti sei un po' permalosetto (te lo sei scritto da solo...spero che me la passi questa battuta senza cercare di mordermi sul collo)ma ti assicuro che gli studi che ci sono dietro ogni tuo prodotto li ho apprezzati sin dal primo fucile che ho acquistato nel lontano 2004
In particolare la frase che probabilmente ho scritto troppo in fretta e senza riflettere sul significato che poteva acquisire non era riferita certamente a me stesso, ma ad un generico utilizzatore...in parole povere mi sono dimenticato di scrivere quanto riportato in grassetto

Pandasub ha scritto:

Se io per esempio utilizzo un tuo fucile non significa assolutamente che condivido le tue opinioni,


Avrei voglia di scrivere qualcosa d'altro ma non sapendo di che umore sei preferisco evitare altri equivoci
Dimenticavo...per quanto riguarda la proposta di matrimonio mi trovo costretto a rifiutare ...sarebbe difficile mettersi d'accordo su chi fa la parte della moglie e chi del marito
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4589
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Capirai che la selezione al forum dei pescatori solo clienti di pinne e fucili è molto strumentale, come hai scritto tu: il pescasub potrebbe aver comprato uno dei due prodotti solo perchè lo ritiene migliore e basta!
Però come ti ho risposto e lo dimostra la correttezza dei dibattiti, fin quì espressi, è un primo screening che ha avuto la sua efficacia perchè con il prodotto molti hanno comprato il metodo di lavoro, la cultura dell'oggetto, palese attraverso i messaggi video e articoli cartacei.
Se fossi xxx della ditta yyy e puntassi sulla pubblictà del campione del mondo con il mio fucile in mano, venderei il mio arbaléte e il sogno di vincere una gara di pesca, questa è l'associazione mentale sulla quale punta questo tipo di pubblicità. Non c'entra niente se io sono più o meno permaloso sull'argomento (anche se lo sono)ma è una "verità " del messaggio pubblicitario venedere sogni: mangi quella mozzarella e diventi strafiga.
Penso sia chiaro ora lo stridio del messaggio video /foto con una mia pinna ad es. e il fucile campione del mondo.
Voglio dirti Pandasub e dirvi, però, che c'è un altro scopo dietro l'iniziativa del forum che non è solo quella di mettere in contatto diversi clienti dello stesso prodotto, il "taglio " dei miei interventi è troppo "culturale" (alcuni impiego giorni per scirverli).
Lo sopo è creare una comunità non solo virtuale, ma, in tutto e per tutto "sociale", fatta non di nickname ma di persone vere che si incontrano, si conoscono, fanno cose insieme e si riconoscono negli stessi ideali nell'attività della pesca. Missione impossibile penserete il pescasub in fondo è un "rosicatore" con la volpe sotto l'ascella. Non mi importa anche fosse per solo tre persone vale sempre la pena.
Si potrebbe partire anche da un messaggio imbastardito da una pinna di un tipo e un fucile dell'altro ma sarebbe più lungo e più difficile: chi sposa il messaggio del campione del mondo del fucile yyy è improbabile che trovi punto di contatto con me o con quelli che come me vanno a pescare solo per passione o per mangiare pesce non per vincere una gara
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 08/02/2010 17:20 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4611
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Giodap ha scritto:

Lo sopo è creare una comunità non solo virtuale, ma, in tutto e per tutto "sociale", fatta non di nickname ma di persone vere che si incontrano, si conoscono, fanno cose insieme e si riconoscono negli stessi ideali nell'attività della pesca.


Lo volesse il cielo ...ma le mie esperienze mi hanno reso pessimista in tal senso
Incontrarci ci incontriamo, ma sempre con il segreto scopo di far "le scarpe" l'uno all'altro, di scoprire quella tana che dice di conoscere od il posto in cui ha preso...di amicizia e voglia di condividere ne ho vista poca
Ma probabilmente sono solo io che sono antipatico
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#4625
Re:Video e foto con attrezzature della concorrenza 14 Anni, 2 Mesi fa  
Non è sempre così come dici. Chi più di me ha fatto esperienze negative in questo campo...proprio con gli amici e compagni di pesca più intimi! Ho allacciato però anche amicizie vere e durature.
Nel nostro ambiente (riviste ed altro) non si è mai affrontato a fondo l' argomento dell'invidia come sentimento distruttivo dei rapporti tra i pescatori subacquei. Sono dell'idea che bisogna discuterne più seriamente in modo che le persone riescano a interpretare quel sentimento che parte dallo stomaco e fa odiare chi prende più pesce di noi.
Perchè l'invidia ha pure un aspetto positivo ed è quello di stimolarti a migliorare, a capire da cosa dipende il tuo insuccesso, o semplicemente ad accettare che altri abbiano performances migliori e che siano da prendere ad esempio
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren