Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

pescata col saber 70
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: pescata col saber 70
#82271
pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
youtu.be/QI84H_V4Rvk
salve amici del forum , vorrei condividere con voi questo video , fatto in questi giorni nelle acque della costa orientale della sardegna . Niente di particolare , qualche muggine , un sarago e una spigola forse un po fuori stagione.
Per quanto riguarda la seppia non ho resistito ho dovuto prenderla , ne vado pazzo.
Devo dire ancora grande soddisfazione per il fucile , col quale ho preso ancora piu' confidenza , ed e' diventato ormai l' arma che mi porto sempre appresso. Colgo l' occasione per chiedere al maestro se gioverebbe montare due elastici da 16 al posto di due da 14 ( asta da 7) . Con questo allestimento mi trovo bene , però rimango sempre con questa curiosità.
A presto
ivan74
Mini Jedi
Messaggi: 77
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82273
Re: pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
Ivan la precisione che hai raggiunto con l'armamento degli elastici da 14.5 mm non la otterrai con i 16 mm. Questo armamento <pesante> va bene per la cattura di cernie e pesci di buona taglia: non migliora la gittata ma solo la penetrazione nella carne del pesce.

Altri clienti mi stanno chiedendo di cambiare gli elastici da 14.5 con quelli da 16 e non riesco a capirlo dato che io uso sul mio <70> gli elastici da 14.5 e mi trovo benissimo.
Poi, avendo montato l'asta da 7 , a maggior ragione non spingerei l'asta leggera con una grande potenza ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82275
Re: pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
Grazie per il consiglio, alla fine penso che lascero' questo allestimento, che infatti lo trovo molto veloce e con una buona gittata, inoltre è molto facile da caricare.
ivan74
Mini Jedi
Messaggi: 77
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82280
Re: pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
Ciao Ivan, ha gia' detto tutto il maestro. Io ho il 70 n° 3 ed ho usato sia la configurasione con elastici da 16 che quella con elastici da 14 (addirittura questi ultimi li ho volutamente tagliati piu' lunghi per poterli eventualmente tagliare in caso avessi voluto piu' potenza).
Per me non c'è paragone, preferisco i 14 !! e ancora sono "lunghi" così come li ho provati all'inizio..

Puoi sempre provare per credere....
Mino73
Saber 110
Messaggi: 537
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82281
Re: pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
Scusate Maestro se mi intrometto, anche sul 90 posso montare gli elastici da 14.5 con foro da 1mm e asta da 7mm
Grazie
Neofita
Sado Maso
Messaggi: 10
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82285
Re: pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
Voglio dare un taglio più tecnico e scientifico alle osservazioni precedenti:

Aumentando la potenza del lancio dell'asta non sempre si ottiene una maggiore velocità del proietto perché il fenomeno balistico è <dissipativo>: le resistenze idrodinamiche aumentano col quadrato delle velocità, quindi più cerchiamo di aumentare la velocità più questa diminuisce per effetto delle resistenze passive.
I filetti fluidi che corrono intorno all'asta, immaginando l'asta ferma e l'acqua in movimento, si interrompono in vortici turbolenti (che si vedono nelle riprese del tiro ad alta velocità). Questi vortici sono un freno idrodinamico.
Se volete ottimizzare il lancio dell'asta dovete inseguire il moto laminare : filetti fluidi che scivolano lungo il profilo dell'asta senza mulinelli, cavitazioni.

Come si determina questa velocità ottimale ?
Non ci sono formule, solo l'esperienza!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82287
Re: pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
Io personalmente non riesco ad avere un tiro soddisfacente e veloce nemmeno con gli elastici da 16 e asta da 7... uso la configurazione sia nel mini jedi che nel saber con asta da 6.5 e doppio da 16... quando ho provato gli elastici da 14.5 L asta da 7 era davvero Lenta...
NicoVence91
Saber 90
Messaggi: 107
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#82296
Re: pescata col saber 70 3 Anni, 10 Mesi fa  
Penso però che Giorgio non avrebbe mai allestito un fucile con asta da 7,5 e doppio da 16 se l'uscita fosse stata lenta come dici addirittura con asta da 7.NicoVence91 ha scritto:
Io personalmente non riesco ad avere un tiro soddisfacente e veloce nemmeno con gli elastici da 16 e asta da 7... uso la configurazione sia nel mini jedi che nel saber con asta da 6.5 e doppio da 16... quando ho provato gli elastici da 14.5 L asta da 7 era davvero Lenta...
gigetto
Saber 90
Messaggi: 129
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 65 n.54
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren