Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Ricciola XXXL
(2 Online) andreasub78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Ricciola XXXL
#76560
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 6 Mesi fa  
Complimenti
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76564
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie a tutti per i complimenti, volevo dire un ultima cosa, la tecnica che ho adottato e che ci vorrebbe sempre in mare.....il fattore C. Un abbraccio.
porototo
Sado Maso
Messaggi: 11
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76569
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 6 Mesi fa  
complimenti ma sono convinto che il fattore "c" non sia sufficente
ilfabbro
Saber 100
Messaggi: 226
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76571
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 6 Mesi fa  
Complimenti
piratex95
Mini Mini Jedi
Messaggi: 25
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76589
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 6 Mesi fa  
Altro che fattore C! Dalle mie parti sarebbe il fattore MC ovvero “ME COJONI!” (con rispetto parlando..).
Complimenti, che bella soddisfazione.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76590
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 6 Mesi fa  
Stavo facendo tra me e me una riflessione:
Solo dieci anni fa per questa cattura sarebbe stato necessario un Mega Saber, o ai tempi dei miei video il Mega Jedi!
Cosa è cambiato?
Lo vediamo anche nei segmenti corti come il Saber 80/7.5: aver adottato un'asta più <pesante> ha migliorato le prestazioni in termini di gittata e penetrazione nella carne del pesce.
E' giusto dirlo però: è peggiorata la facilità di brandeggio!

Oggi rispetto al passato la scelta dell'arbalète si decide sulla tecnica di pesca, la preda, le condizioni meteo-marine. Scegliere un segmento armato con un'asta più o meno sottile rende ottimale l'attrezzo per determinate catture, certe tecniche di pesca , in determinate condizioni del mare.
Questa scelta è sempre più ampia per la varietà dei modelli. Con un segmento <sbagliato> rispetto all'analisi che vengono fatte da tempo ormai su questo forum, non è che si sbagliano i pesci o non si possa giungere alla cattura: lo state dimostrando voi con i racconti le foto e i video delle catture. Si può catturare un bel dentice anche con lo shot 90 o una bella ricciola col Saber 90, o ancora un dentice di taglia col Saber 80/7.5. Mentre è abituale catturare un pescetto col fucilone.
Le considerazioni diventano <statistiche> : quanti pesci si perdono col segmento <sbagliato> rispetto a tutti fattori elencati?
A fine battuta dovete fare un bilancio dei tiri andati a buon fine e capire quante prede non siete riusciti a tirare o avete perso per non avere avuto l'attrezzo opportuno. In questo tipo di analisi dovete essere obiettivi (non è facile per il pescatore che da sempre la colpa della padella al fucile!).

Per questo esiste il Forum Dapiran. La qualità dei fucili è fuori discussione ma dovete scegliere quello giusto per le vostre tecniche, i pesci che incontrate abitualmente e per le condizioni del mare nel quale vi immergete. Gli altri utenti potranno aiutarvi in questa scelta. Vi invito perciò a non esaltare sempre l'attrezzo ma a raccontare le impressioni sulla gestione del fucile insomma il meglio e il peggio di ogni segmento Saber .
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76631
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 5 Mesi fa  
Giodap ha scritto:


Per questo esiste il Forum Dapiran. La qualità dei fucili è fuori discussione ma dovete scegliere quello giusto per le vostre tecniche, i pesci che incontrate abitualmente e per le condizioni del mare nel quale vi immergete. Gli altri utenti potranno aiutarvi in questa scelta. Vi invito perciò a non esaltare sempre l'attrezzo ma a raccontare le impressioni sulla gestione del fucile insomma il meglio e il peggio di ogni segmento Saber .


Scusa giorgio, ma è lecito darsi anche del pirla da soli? ...la scorsa settimana ho perso una cernia stimata oltre i 5 kg (per il ligure un mostro) solo per aver sostituito tutti gli OR che chiudono aletta e gancetto in punta del Megajedi che uso ancora in questo periodo (non posso farci niente se mi piaciono le favole. C'era una volta... )
I fatti sono i seguenti:
avevo già individuato il pesce almeno tre pescate prima (tana impossibile sul grotto con gomito un mt dopo l'ingresso e nessun entrata alternativa) e così dopo essermi segnato il posto, ogni volta imitavo il tuo "agguato profondo" (ma solo a te nei tuoi filmati la cernia aspetta di muso che le spari )
L'ultima volta finalmente mi è riuscito e trovo il pesce con quei bei pinnoni che svolazzano mentre era intenta a guardare il ciuffo di posidonia dove ero riuscito ad arrivare non visto...tiro da 4 mt, ma per un Mega è niente.
Ho visto fisicamente l'asta lasciare la volata e colpire il pesce sulla coda (ha fatto in tempo a girarsi e l'asta che nei miei progetti doveva fulminarla è riuscita solo a colpirla di striscio sulla schiena ed ovviamente ...)
Cosa era successo!Semplicemente sul Mega (asta da 7,5)avevo montato gli OR che normalmente uso sul Superjedi (asta da 7) e così al momento del tiro questi, che erano molto stretti non erano riusciti ad andare oltre le pinnette e la maggior sezione esposta alla resistenza dell'acqua era la causa di quella bella ciofeca che ho raccontato
Mi consolo solo che il prox anno ci sarà qlc cerniotto in + solo per la mia dabbenaggine
Pandasub
Saber 110
Messaggi: 844
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76632
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 5 Mesi fa  
Certamente se l'Oring non scorre sull'asta per finire in sagola , ma resta contro le pinnette, rallenta il tiro ( aumenta la sezione <resistente> e proporzionalmente la resistenza idrodinamica).
Tuttavia con un tiro in coda della cernia dove volevi andare?
Ammettiamo che il pesce abbia sentito l'asta arrivare e si sia girata ma è un classico : la miri in testa e la prendi in pancia!
Hai scritto così perché hai visto l'asta uscire lenta?
L'asta del Mega viaggia alla velocità massima (ma non
costante) di 30 m/sec , schivarla è difficile. Forse più che gli Oring dovevi cambiare gli elastici.
Sto riguardando Agguato profondo 5 (inedito mai commercializzato), nelle scene iniziali, col mega catturo una cernia di 6 kg e più di 4 m mentre sta giocando con una compagna mirata in testa trapassata a mezzo corpo, sembra un tiro piazzato ma in effetti il pesce era in movimento e il puntamento si può definire d'istinto perché non sai mai dove l'asta colpirà il pesce . In questi tiri più miri e <ci pensi>, più sbagli: d'istinto punti sul centro di rotazione del corpo e lasci partire l'asta dopo aver seguito il movimento del pesce. Certo può sembrare solo teoria ma come spiegare altrimenti questa tecnica di tiro che nel tuo caso è andato male , secondo me , non per gli Oring troppo stretti ...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76633
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 5 Mesi fa  
Agguato profondo 5!!! E ce lo dici così, praticamente di striscio?
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76634
Re: Ricciola XXXL 6 Anni, 5 Mesi fa  
Ma infatti.....un o-ring può mai frenare così un asta che esce dal fucile a 30 mt al secondo??

Io personalmente quando riesco a vedere l'asta partire o tolgo un cm agli elastici (se non sono troppo vecchi)o li cambio del tutto.
E dopo puntualmente non riesco più ed accorgermi di cosa fa l'asta
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren