Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Jurassic Corv!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Jurassic Corv!
#75957
Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Domenica d’Agosto, bagnanti e barche da tutte le parti, speranze di catturare qualcosa ridotte al lumicino, ma la voglia di mare ugualmente tanta.

Partenza da terra senza la solita plancetta, ma con un grande pallone segnasub per cercare di essere il più possibile visibile ai cafonauti di turno.

Partire da terra con il fucile in mano è pressoché impossibile, troppi bagnanti, per cui attaccato al pallone un unico “fuciletto” scarico, qualcosa di poco impegnativo, il MegaSaber!

Un lungo tragitto di solo nuoto per superare le barche in rada e giunto sull’unico spot che meritasse di rischiare due tuffi, una punta tra due rade, mi appresto a fare un tuffo esplorativo.

Non sono tranquillo, i bagnanti sono sì lontano, ma nella rada seguente ci sono altre barche, per cui il via vai è cmq sostenuto.

Prima ca##ata: tuffetto esplorativo
Mi rendo conto che mentalmente non ho alcuna pretesa, tanto, troppo traffico e d’altronde non ho voglia di farmi pizzicare da qualche zelante controllore agostano, finora in pratica ho fatto un innocuo snorkeling portando a spasso un cannone e infatti anche in questo primo tuffo esplorativo con destinazione delle roccia affioranti, lo faccio senza fucile. Nonostante il traffico nautico i pesci, seppur piccoli sono tranquilli e sembrano anche loro godersi il sole e il caldo.

Seconda ca##ata: agguato in piena regola senza fucile
Quante volte ci siamo detti che andare in mare senza fucile rischia di creare dei gran rosicamenti, infatti una volta visti bei pesci senza fucile, magicamente questi si smaterializzano appena lo andiamo ad armare.
Osservo il fondale, l’idea sarebbe effettuare un’immersione verticale alla base di una piccola parete fino alla posidonia, attraversare radente in copertura uno spiazzo di sabbia che separa due zone di vegetazione per scoprire se dall’altra parte, qualche bel pesce pascola tranquillamente.
Inizio a mettere in atto la strategia e mentre mi trovo sulla sabbia a metà tragitto un pensiero mi balena nella mente:
“ca##o, sto facendo un agguato senza fucile, se malauguratamente dall’altra parte c’è qualcosa di bello mi mangio davvero i cocones”
Ma ormai è tardi, sono in ballo e devo ballare, per cui termino l’attraversamento dello spiazzo di sabbia e mi affaccio lentamente attraverso i cuffi di posidonia dall’altra parte. Guardo lungo la parete, davanti a me e nella colonna d’acqua, ma non si vede nulla all’orizzonte, sono quasi sollevato, al che però mi volto leggermente a destra e lì tranquilla e solitaria a 5/6mt, in placido rilassamento appena sopra la posidonia, la più grande corvina che mi sia capitato di vedere è immobile….e io sono senza fucile, mi sento più nudo di un nudista!
Resto ad ammirarla per qualche secondo ed a questo punto posso solo provare a tornare lentamente sui miei passi cercando di essere il più silenzioso possibile, sperando di non spaventarla, ma so che sarà dura avere una seconda occasione del genere. Tornato al pallone nel giro di 5 minuti di orologio il Mega è armato e carico, ma in quel breve lasso di tempo sia una barca ha fatto in tempo a passare a pochi mt dallo spot e sia addirittura una seconda è pure riuscita a buttarci vicino l’ancora, in pratica il tuffo alla ricerca del corvone è una mission impossible!
Replico la strategia messa in atto in precedenza, ma del pesce nessuna traccia, provo anche a scrutare dall’alto la posidonia ad un paio di mt, ma della caratteristica e colorata pinna dorsale nessuna traccia….ok, posso iniziare a condire con olio e sale i miei cocones…un pesce degno del Mega in una giornata impossibile ero riuscito a scovarlo e avevo lasciato il fucile legato al pallone [ci vorrebbe la faccina di tafazzi che se li martella!]

Non mi resta che scaricare il fucile, riappenderlo al pallone e perdere un po’ di tempo proseguendo il mio snorkeling verso la seconda rada sperando che al mio ritorno la situazione si sia un po’ tranquillizzata e abbia di nuovo voglia di far capolino per prendere il sole.
Lascio passare più di un’ora, ma mi trovo di nuovo nel medesimo punto della parete, anzi per prudenza qualche mt indietro.
Ormai cosa fare è chiaro e dopo una lunga ventilazione mi ritrovo di nuovo affacciato oltre la sabbia, nella posidonia.
Cerco ancora la sagoma della corvina che la prima volta si stagliava bene sopra la posidonia, ma nulla da fare…sembrava troppo bello.
Guadagno un paio di mt strisciando nella alghe pensando si possa esser leggermente allontanata e noto un’anomala forma tondeggiante appena sopra i verticali ciuffi d’alga…è la sua pinna dorsale! E’ leggermente acquattata tra la posidonia, devo cercare di vederla meglio prima di sparare, guadagno un altro paio di mt strisciando tra le alghe mentre lei resta immobile, è leggermente di coda, con il sole negli occhi, “dovrei” esserle pressoché invisibile se avanzo lentamente, e così pare, infatti giunto a circa 3mt di distanza sparo mirando alle alghe sotto la pinna che vedo.
Il tiro va a segno, ma il pesce resta sull’asta, sicuramente frenata dalla posidonia dietro il pesce, ma la pesante asta del Mega la tiene a terra tutto sommato senza grande reazione, complice probabilmente gravi lesione ad organi interni. Mi avvento immediatamente sull’asta, e mentre con una mano impugno l’aletta con l’altra afferro per la bocca questa corvina giurassica, la porto quindi in superficie, dove finalmente posso dare sfogo ad un urlo liberatorio caricato per più di un’ora!





ps: e qualcuno critica pure il MegaSaber...mi vien da ridere!
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/08/2017 14:03 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75958
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Complimenti sicuramente hai effettuato un'ottima azione sul pesce che é stupendo!
leogret
Saber 100
Messaggi: 273
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75959
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Bellissimo racconto e bel pesce! Mi è sembrato di vivere la cattura... Anche la parte dell'agguato senza fucile... quante volte ho fatto 'sta cazzata! cmq compliimenti, perché la situazione che hai descritto richiedeva una notevole abilità nell'avvicinarsi. Le corvine hanno la capacità di smaterializzarsi nella poseidonia al minimo sbaglio.
lucaotto
Super Jedi
Messaggi: 382
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75962
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Complimenti e bellissimo racconto
sabatinik79
Saber 100
Messaggi: 198
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75964
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Che dire....bellissima cattura ed appassionante racconto, oggi si posta spesso video x mostrare la cattura....un racconto ben fatto vale cento videi....bravissimo
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75966
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Complimenti, bellissimo pesce e racconto!
A volte ce le cerchiamo proprio... per fortuna questa é andata bene
fede84
Mini Mini Jedi
Messaggi: 32
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 25/08/2017 23:38 Da fede84.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75972
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Grazie ragazzi,
mi fa piacere che pesce e racconto vi siano piaciuti!

Ahimè, non sono un grande lettore di libri, ma forse tra la cattura di un pesce vista in un video muto ed invece narrato con dettaglio in un racconto, scorre la differenza che passa tra un film ed il libro da cui ne è ricavato.

Perciò consiglierei ai pochi non lo avessero già fatto, magari gli ultimi amici arrivati, a leggere con attenzione i Diari di Pesca del Maestro presenti nell'Archivio, ricchi di esperienze da cui anni fa sono stato magneticamente attratto e in cui mi sono (idealmente) immedesimato...e se nel mio piccolo con questo racconto siete riusciti a vivere un po' anche voi la cattura (ognuno di noi ha nel proprio mare una piccola parete, uno spiazzo di sabbia e una posidonia in cui essersi immaginato) lo scopo è stato raggiunto!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75986
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Grandissimo pescasub ed eccellente narratore.
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75992
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Hai sfidato la fortuna! Non capisco il tuffo senza fucile perché non ha alcun senso logico.
Vabbè, accettiamo il vezzo di Underw. soprattutto perché la vicenda è finita bene (per noi cacciatori)immagino al forno con le patate.
Comunque l'esaltazione del Mega c'entra poco: avresti fatto lo stesso con lo shot 50 , corvina ferma nella posidonia ... peccato però che non tocchi mai a noi, comuni <pescasubnormali>
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10021
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#76018
Re: Jurassic Corv! 6 Anni, 7 Mesi fa  
Maestro, senza un po' di fortuna noi scapestrati allievi saremmo rovinati!

Ho trovato cmq molto curioso, che nonostante il traffico nautico sostenuto (motivo per cui ho fatto quei tuffi disarmato, dando erroneamente per scontato che non avrei avuto alcuna occasione) un pesce ormai maturo come questo fosse tranquillamente a spasso, come se ormai si fosse assuefatto alla situazione e non ci facesse non molto più caso...a questo giro non gli è andata bene!

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren