Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Mega Saber Attack!
(3 Online) Gabriele73, MarcoRecco, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Mega Saber Attack!
#75724
Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
Immagini di un paio di pescate fatte con il Mega Saber.

Trovo questo segmento fantastico, ha un gran brandeggio nonostante la lunghezza, ma soprattutto una gran stabilità nel tiro (l’orata è stata colpita dalla superficie, il tipo di tiro per me più difficile con un angolo ben poco favorevole per gestire il rinculo, ma ciononostante è stata passata chirurgicamente da branchia a branchia).

Lo si brandeggia bene anche nell’agguato profondo senza problemi, prova ne è stato il secondo saragone catturato tra alcuni massoni granitici e l’unica cosa per me curiosa quando torno ad utilizzare il Saber100, segmento un po’ più adatto per quella tecnica, e che mi sembra poi di avere in mano un “fuciletto”, cosa tutt’altro che reale visto la massa del 100, ma la massa del Mega è tale che il passaggio al segmento inferiore fa una strana sensazione.



Ovviamente la soddisfazione maggiore me l’ha data sul dentice.

Tardo pomeriggio, sole alle spalle, tuffo con destinazione il limite del termoclino, terminata la prima fase pinneggiata inizio la fase di caduta e a metà tragitto inizio una rotazione del corpo per controllare il circondario e capire se la discesa ha destato l’attenzione o impaurito qualche pesce interessante. Già a metà discesa noto due grosse code che si allontanano mollemente, decido di virare leggermente allontanandomi dalla loro posizione e cercare riparo dietro un masso però non sufficiente a fornire completo riparo, strategia di allontanamento/fuga che spero li incuriosisca e non li spaventi prima di dare inizio alla seconda parte della strategia. Giunto dietro al masso, vedo ad oltre una decida di metri due bei dentici che volteggiano abbastanza tranquilli, è il momento di cercare di stuzzicarli, per cui inizio pian piano a arretrare dietro il masso, ma tenendoli sempre d’occhio con il Mega nascosto e più mi nascondo alla loro vista e più si avvicinano. Passano ancora pochi secondi che iniziano a puntarmi decisi, sono fortunatamente, ancora tranquilli, non hanno ancora capito cosa sia quello strano oggetto che produce vibrazioni curiose dietro quella roccia e vengono dritti dritti. Potrei rischiare un tiro frontale, ma sono fiducioso che vireranno a 2-3 mt da me per mettermi ben a fuoco con i loro occhietti cattivelli. Il film che nella testa mi si era balenato si materializza, i dentici virano ed il più vicino è ormai a poco meno di 3mt dalla punta del Mega, la fucilata parte una frazione dopo che il pesce inizia la rotazione di allontanamento con tutta la potenza di cui è capace e per cui è stato progettato, pesce colpito in pieno centro corpo con asta che esce all’altezza della pinna laterale opposta, pesce trapassato come burro in diagonale e mandato in sagola. Memore degli altrui racconti in cui grossi dentici se non si intanavano scatenavano un putiferio fino a lacerarsi completamente pur di liberarsi, (se dovesse anche intanarsi oltre sarebbe poi un recupero con un tuffo decisamente impegnativo) decido subito di non permettergli di fare il comodo suo e comincio la risalita filando il mulinello tenendo il dyneema in mano e tentare di staccarlo subito dal fondo, ma l’asta andata oltre il pesce si è purtroppo incastrata. Giunto ormai in superficie, sento il pesce dibattersi sul fondo senza vederlo, l’asta incastrata non lo fa muovere, ma non riesce a fare gran forza perchè in sagola, devo preparare un nuovo tuffo per andare a recuperarlo, ma almeno non ha potuto andare più fondo. Passano i minuti del recupero in superficie con il dyneema teso in mano, il tuffo precedente non è stato molto lungo, ma la risalita frenata dal controllo del dyneema, mi ha fatto bruciare aria in maniera davvero notevole per cui ho bisogno di un recupero non breve, senza contare che non so esattamente se laggiù troverò un groviglio di monofilo/dyneema o meno. Sono quasi pronto per andar giù che sento il dyneema perdere un po’ di tensione ed iniziare a venir su, passano ancora pochi secondi (di timore) prima di intravedere la sagoma del dentice, ma poi lo salpo in superficie ormai vinto. Non oppone più alcuna resistenza, ne termino le sofferenze e ne posso finalmente ammirare la lucente livrea azzurro argenteo….è il predatore che questo Mega attendeva!

E come diceva qualcuno: "Adoro i piani ben riusciti"!



Anche se il tiro sul dentice non è stato effettuato a grande distanza non è solo la gittata che a parer mio va cercata per questo tipo di prede…cosa sarebbe successo se fosse rimasto sull’asta invece che in sagola?

Grande Mega Saber!



ps: l’unico inconveniente del Mega è che bisogna stare attenti a cosa c’è dietro il pesce…un bel saragone “testanera” se n’è andato con un bel piercing sulla gobba dopo che l’asta lo aveva bucato, ma poi è rimbalzata!
underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 20/07/2017 01:33 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75725
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
Bravissimo bello anche il racconto!
leogret
Saber 100
Messaggi: 273
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75727
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
bel racconto, e bellissimi pesci,
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75728
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
Bello tutto complimenti!!
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75730
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
bello il racconto e prede di tutto rispetto, ho avuto per un breve periodo il mega, ma è un segmento troppo "importante" per la mia pesca, in ogni caso concordo con quanto hai scritto, è sorprendentemente preciso e potente, inoltre in acqua si comporta benissimo, nonostante la mole!
il Maestro si è superato con questo fucilone!!!
antonik
Saber 110
Messaggi: 688
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Antonik
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75731
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
Grandi ragazzi!!bellissime prede!!!
Complimenti!!
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75733
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
pantarei
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

***
Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75738
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
Complimentissimi...io non mi sono mai trovato con il mega fino ad utilizzare il 100 anche con acqua limpida, come prima cosa perchè non sono uno stangone e caricarlo mi creava non poca fatica, come seconda cosa qui nel lazio dove pesco il 95% delle volte era sprecato
danilo82
Saber 100
Messaggi: 307
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 21/07/2017 07:43 Da danilo82.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75754
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 9 Mesi fa  
Anche nei miei video col Mega Jedi (ora Mega Saber) ho mostrato la versatilità di questo modello nonostante la lunghezza del segmento.
Qualche decennio fa quando i pesci avevano un comportamento più tranquillo nelle mie zone di pesca, impiegavo il mega anche dalla superficie per raggiungere le gittate utili che adesso si possono raggiungere anche col Saber 100/7.5. Ora che i pesci offrono una sola occasione di tiro e di cattura (di poche frazioni di secondo) preferisco arbalètes più maneggevoli.

Voglio aggiungere una considerazione:
Ognuno di noi ha un segmento di arbalète che rapportato al proprio, personale, meccanismo cerebrale di puntamento, offre i migliori risultati come percentuale di successo del tiro.
E' innegabile che più è lungo il fusto e l'asta meglio si può prendere la mira sul prolungamento rettilineo dell'asta, tuttavia, non sempre si ha il tempo di realizzare il puntamento perfetto a braccio disteso. Spesso capita di tirare col braccio piegato per anticipare la fuga del pesce, quindi, a volte, si tratta di spostare il polso e l'impugnatura a destra o sinistra , in basso o verso l'alto per creare un allineamento improvvisato , <non puntato>.
Per questi tiri d'istinto ci vuole un feeling particolare che non ha nessuna spiegazione teorica, ma solo pratica.

C'è tra i miei segmenti quello col quale potrete sperare nei miracoli perché avete realizzato un affiatamento perfetto. Non posso spiegare cosa fa il vostro cervello in questi casi e non c'è allenamento che tenga, né consiglio che vi possa dare!
Tranne quello di <provare sempre> in ogni caso e in ogni condizione.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10022
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#75791
Re: Mega Saber Attack! 6 Anni, 8 Mesi fa  
Ringrazio tutti per i complimenti, è innegabile che il Mega sia un fucile specifico che non può essere usato tutti i giorni, ma con condizioni di acqua particolarmente limpida e tanto fondo sotto trova il suo habitat ideale, dove riesce a esprimersi al meglio.

Per quanto riguarda il discorso caricamento, anch'io non sono uno stangone, ma negli anni ho capito che non è questione di altezza o lunghezza delle braccia, ma di tecnica di caricamento, se sono svogliato uso solo le braccia (facendo il doppio della fatica), ma se mi concentro uso anche schiena ed addominali e lo carico agevolissimamente (se non ricordo male nei video del Maestro, quando veniva ripreso in superficie mentre caricava, si può apprezzare bene la tecnica).

underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren