La giornata si stava concludendo, la ghiacciaia non troppo piena (in 2 avevamo preso una spigola 3 saraghi 2 triglie e un cefalo). Stavamo per rientrare e dico al mio socio di rifermarci al primo spot della giornata in quanto avevo avvistato un paio di orate non arrivate a tiro. Ero abbastanza stanco e gli avevo detto di fare gli aspetti a ridosso della franata ( 12 mt e arriva fino a 18\20 mt). Taglio ghiacciato dopo 5 mt, mi si avvicina e mi dice che risale sul gommone perchè troppo fredda, gli dico vado io un paio di tuffi e torno.
Primo tuffo mangianza alta aspetto a 13 mt a ridosso della franata...niente.
Secondo tuffo, mangianza completamente schiacciata a terra, 14,5 mt acqua a 17° dopo un minuto di aspetto mi vengono difronte due dentici, grossi lo capisci dalla bocca leggermente socchiusa dalla quale si vedono i canini indistintamente, ad un certo punto si fermano immobili davanti i miei occhi a 2-3 mt dalla punta del saber 80, premo il grilletto e mentre lo premo già mi aspetto una reazione da diavolo, invece si spancia. L'asta non lo ha passato ma molto probabilmente ho preso la vescica natatoria o qualche altro punto vitale. Corro a prendere pesce e asta per paura che se la sfili e risalgo in superficie.