Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Mini Jedi = Mega Orata
(2 Online) Gabriele73, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Mini Jedi = Mega Orata
#62033
Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Due settimane fa, l'ultima volta che ho potuto bagnare le pinne, il mio compagno di pesca mi accennava di aver voglia di tornare in quella franata scoperta assieme l'anno scorso che lo ispirava, beh i dovuti ringraziamenti in primis vanno a lui e alla sua intuizione.

Se nella pescata precedente avevo ancora avuto modo di usare un segmento lungo come il Saber100, ormai ben difficilmente avrei incontrato visibilità superiore ai 3 metri, condizioni ideali per portare questa volta con me i miei fidati Mini e MiniMini.

Durante il viaggio di avvicinamento al luogo di pesca si passava il tempo discutendo delle nuove invenzioni del Maestro, del suo innovativo archetto e se ne ragionava circa la sua fattiva utilità in un ambito di applicazione in giornata invernali dove la visibilità in genere è spesso scarsa (ancora non sapevo che la mie considerazioni in merito sarebbero state ribaltate durante la pescata).

Quest'oggi il mare è leggermente mosso, un poco di risacca che fa ben sperare, ma che visti i magri o nulli carnieri ultimamente portati a casa, non illude più di tanto. Comincio a pescare tra la schiuma a mo' di cormorano cercando un po' di visibilità e sperando di cogliere qualche pesce ancora intento ad alimentarsi, ma dopo poco più di due ore più che qualche saragotto di dimensioni accettabili non ero riuscito a vedere.

Di norma nelle prime ore del mattino è più facile trovare sotto costa qualcosa di interessante, ma quest'oggi la situazione sembra davvero desolante, ma ad un certo punto un spunto dei giorni passati del Maestro solletica la mia memoria: l'inversione termica. L'acqua in superficie si sta rapidamente raffreddando a causa del calo della temperatura esterna, per cui in questa fase in cui gli strati caldi non sono ancora del tutto sprofondati a quote proibitive, c'è la possibilità che il pesce si sia spostato dalle quote immediatamente superficiali a quelle mediamente profonde, o meglio, è quello che voglio sperare.

Inizio a spostarmi su una batimetria di 10/12mt cercando di capire com'è la situazione e sebbene la visibilità sia nettamente inferiore percepisco chiaramente uno strato di acqua più calda e di conseguenza una vitalità sottomarina decisamente superiore. Al secondo o terzo tuffo un po' più fondo un occhio minaccioso mi osserva dal limite della visibilità: è un grosso barracuda solitario, mi mostra il suo profilo laterale, sarà alto una ventina di centimetri, un bel bestione. Punto rapidamente il MiniJedi nella sua direzione, ma il pesce ha già preso un traiettoria divergente dalla mia posizione nonché esser ormai oltre i 3 metri, per cui sparo in pratica quasi ad un'ombra per di più in allontanamento, il risultato scontato è recuperare purtroppo un'asta vuota. Il questo momento già inizio a pensare che aver avuto un pochino più di gittata forse mi avrebbe dato qualche chance in più, ma ad ogni modo mi sento decisamente rinfrancato e mi appresto ad effettuare altri tuffi con una convinzione ed una cattiveria venatoria decisamente superiore.

Mi sposto di una cinquantina di metri ed arrivo nella franata che cercavo, grossi massi monolitici consentono percorsi d'agguato davvero promettenti. Mentre preparo il tuffo cerco di immaginare il percorso da seguire basandomi su quel poco che riesco a vedere dalla superficie. Una discesa veloce, il cui merito va davvero alle slot prof, ma silenziosa mi fa giungere sul fondo, mi immobilizzo per per un primo immediato aspetto e per cercare di orientarmi, ma dopo poco inizio a spostarmi. Giungo all'imboccatura di una piccola depressione del fondale che vede di fronte, alla mia sinistra e alla mia destra la presenza di enormi massoni, decido di rimanere in quella posizione che sebbene sia più esposta mi consente di tenere meglio sotto controllo quasi ogni possibile via di questo "crocevia" subacqueo. Guardo ripetutamente a sinistra, in alto e a destra sperando di scorgere qualcosa e credo alla seconda o terza ripetizione metodica di questo schema di controllo finalmente mi sembra di vedere a 4/5 mt di distanza una grossa ombra ovale provenire dal largo. Non capisco cosa sia, è sollevato dal fondo per c.ca 1 mt, potrebbe esser un bel balestra, anche se spero tanto sia un bel dentice sciacallo che mi punta, ma quando a poco più di 3mt si gira su fianco capisco che si tratta di un'orata di dimensioni notevoli. L'orata però si sta comportando come il barracuda mancato poco prima, inizia un nuova rotta di allontanamento, ma per sua sfortuna un po' troppo lentamente. In una frazione di secondo vedendo la fuga indolente decido che non voglio provare un nuovo tiro a 3mt su un altro pesce di così grossa taglia che si allontana, ma opto per un avvicinamento. Scivolo con il corpo aderente alla roccia che si erge dal fondo e quando sono ormai ad un paio di metri faccio partire il colpo. Per un momento temo che il tiro al volo in avvicinamento non sia andato a segno, ma quando vedo la grossa specchiata capisco che l'asta ha colpito. Il pesce comincia a strusciarsi sul fondale per cercare di togliersi l'asta di dosso, ma per quanto riesce ad essere aderente al fondo e vedendo l'asta conficcata in diagonale nel quarto posteriore destro, capisco che l'aletta non è uscita. Mi avvento su di lei nel giro di due secondi e la blocco a terra tenendola giù con l'asta, mentre le infilo la mano libera tra le branchie. L'aletta si era aperta forse tra le carni, o forse a ridosso della spina, ma prima di risalire spingo fuori punta e aletta e guadagno la superficie sereno che non può più scappare. Finalmente posso scaricare l'adrenalina della cattura in un urlo di gioia per aver catturato la più grossa orata che mi sia mai capitato di vedere.



Alla luce sia della prima che della seconda occasione di tiro una riserva di potenza mi avrebbe fatto decisamente comodo, visto che quando ci si accorge del pesce, a causa della visibilità invernale, questi è spesso in allontanamento costringendoci a tiri su pesci in fuga o quasi di coda, ragion per cui sono giunto alla conclusione che il mio Mini non vede l'ora di provare il nuovo archetto!





Una foto della possente dentatura, impressionanti i "molari, se mai qualcuno volesse provarli!



underwater_
Mega Saber
Messaggi: 1587
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 24/11/2013 22:08 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62034
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Appena letto d'un fiato il racconto!!
Bello e bellissima l'orata!!!!catture che ripagano la nostra passione!!
bigguiness
Saber 110
Messaggi: 655
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62036
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Complimenti un bellissimo racconto e una preda stupenda
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62039
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Complimenti ... bellissima
varka86
Mini Jedi
Messaggi: 63
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62041
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Oratonaaaaaaaaaaaa
metello70
Super Jedi
Messaggi: 423
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
male non fare paura non avere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62043
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Bellissima orata complimenti
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62044
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Bellissima!!!!!

Poi qualcuno mi spiega come si inseriscono più foto ... ;-)
raiuga
Saber 110
Messaggi: 713
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabio

Dal mare fatti offrire solo da mangiare e mai da bere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62046
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Bravo !!! La prima foto è bellissima!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62051
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
Bravissimo
woodoste
Mega Saber
Messaggi: 1311
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90 6.5mm N° 33 + A-Pro
Saber 100 7.25mm N° 29
Pale Asimmetriche str
Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#62059
Re: Mini Jedi = Mega Orata 10 Anni, 4 Mesi fa  
era ora ,mi ero quasi rassegnato a non leggere nulla.ti rinnovo i complimenti
bottmassi
Saber 100
Messaggi: 170
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
minimini jedi N09-saber80 N38-saber100 N157
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Giospyren