Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Prima vittima con Saber Shot!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Prima vittima con Saber Shot!
#60877
Re: Prima vittima con Saber Shot! 10 Anni, 5 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Dovessi dire le mie impressioni non ho trovato grandi differenze tra l'archetto propulsore e il potenziatore, con l'archetto propulsore però ho adottato un allungamento percentuale del
320 % . Con l'occhiometro però queste differenze si valutano molto male e bisognerà giungere ad una misurazione con le prove in vasca (aspetto di finire il Mega 4 per fare tutto in una sola seduta)
Ora mi sto attrezzando per fare anche il secondo elastico circolare con l'archetto propulsore.

Ieri ho fatto il giro del promontorio di punta Volpe alle 11 dopo una seduta dal dentista, era già uscito un sub che era andato a polpi e quando ero in acqua stava tornando indietro un secondo pescatore...Ho pensato oggi non vedrò nulla! Invece appena entrato era imbarazzante vedere in ogni insenatura scappare un'oratella di 100 gr, poi ho incontrato due spigole una piccola e una sul chilo che ho tirato al volo ma ho mancato. Stavo facendo l'aspetto in superficie con mare calmissimo quando un sargo mi è venuto incontro, ero più fuori dall'acqua che immerso, l'ho lasciato avvicinare, troppo, si è spaventato, ha fatto retromarcia con inversione a U e l'ho tirato al volo cucendolo con un sottopelle degno di una ricamatrice (300 gr). Il secondo pesce , un'oratella di 600 gr avvistata dalla superficie da un riparo dietro una roccia è stata freddata perché per mangiare ha messo la testa dietro una pietra, sono uscito come un gatto usando tutti i ridossi per fermarmi a distanza di tiro utile ed ho aspettato che ricomparisse, attimi di suspense, spesso capita che quando perdi il contatto visivo poi il pesce sparisce, invece rincula e io la inchiodo contro una roccia, morale storco la punta dell'asta nuova e mi tocca raddrizzarla a suon di pietrate su uno scoglio, per poi rifare la punta a struscia/struscia sul granito. La potenza nel tiro perciò c'è, con un elastico + archetto propulsore e l'asta da 6.5 che si tira tutta la sagola
(4,5 m).
Il posto che tutti avrebbero giudicato il migliore, quello proprio sulla punta del promontorio, invece era deserto, girato il capo mi sono trovato un po' di maestrale contro e l'agguato dalla superficie era quasi impraticabile ma non c'era neppure la profondità per impostare l'agguato nel basso fondo. Qui ho preso un altro sarago di 300 gr e un cefaletto di mezzo chilo, tiri senza storia, poi una seppia e un polpo, ma la cosa che mi ha fatto capire di non essere pronto dopo tanti mesi di pausa è che mi sono partite tre orate sopra il chilo nei posti più scemi del litorale: insenature con fondale di sabbia e ciuffi di posidonia di fronte al maestrale.
Nota interessante numerosi banchi di Pelagia noctiluca vengono spinti nelle insenature per diventare cibo per saraghi , orate e occhiate, quindi bisogna fare attenzione a dove si raccolgono questi ammassi gelatinosi.

Per provare il Saber 90 con archetto propulsore ho scelto un fondale ed un sito non eccezionale (Punta Volpe è a Porto Rotondo zona frequentata dai sub)sapevo di dover fare l'agguato dalla superficie su pesci di piccola taglia, combinazione i pesci più interessanti dal punto di vista venatorio li ho incontrati nei punti meno battuti, vicino alle spiagge e ai banchi di posidonia.


Maestro non vedo l'ora di provare l'archetto propulsore!!!!
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60878
Re: Prima vittima con Saber Shot! 10 Anni, 5 Mesi fa  
submaro ha scritto:
io ora lo sto provando con il pot. e spara che è una bellezza, l'asta da 6,5 vola

Stai usando le percentuali che ti ho dato, o hai provato qualcosa di più rilassato?

Impressioni balistiche? Rinculo, impennamento, velocità del tiro?

Anche io mi trovo molto bene con il brandeggio dello shot.
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60887
Re: Prima vittima con Saber Shot! 10 Anni, 5 Mesi fa  
ArbaMario ha scritto:
submaro ha scritto:
io ora lo sto provando con il pot. e spara che è una bellezza, l'asta da 6,5 vola

Stai usando le percentuali che ti ho dato, o hai provato qualcosa di più rilassato?

Impressioni balistiche? Rinculo, impennamento, velocità del tiro?

Anche io mi trovo molto bene con il brandeggio dello shot.


Per ora lo sto usando come l'ho trovato e siccome non ricordo precisamente le misure del pot. anche se l'ho misurato evito di scrivere cazzate...invece le misure che mi hai dato tu le custodiscono in un foglietto nel portafogli!!!!
comunque per ora anche se ho notato che sia i cappietti sia le ogive sono troppo lunghe per i miei gusti, quindi a breve montero' la tua configurazione e ti farò sapere!!!!Bellissimo lo Shot!!!!!
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#60900
Re: Prima vittima con Saber Shot! 10 Anni, 5 Mesi fa  
Occhio: la configurazione che ti ho dato è per un'asta che ha una distanza tra le pinnette di 12 cm. Se l'asta che monti ha una distanza tra le pinnette di 7 cm le misure da impiegare sono differenti, oppure dovresti caricare alla 3za e alla 1ma.

Ciao
ArbaMario
Saber 110
Messaggi: 760
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber Shot n.2
Saber 100 n.90
Pala asimmetrica prof.
------------------------------
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c\\\\\\\'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (A. Einstein)
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61082
Re: Prima vittima con Saber Shot! 10 Anni, 5 Mesi fa  
ArbaMario ha scritto:
Occhio: la configurazione che ti ho dato è per un'asta che ha una distanza tra le pinnette di 12 cm. Se l'asta che monti ha una distanza tra le pinnette di 7 cm le misure da impiegare sono differenti, oppure dovresti caricare alla 3za e alla 1ma.

Ciao


Ok grazie delle preziose info, appena ho lo shot sotto mano lo misuro per bene
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#61168
Re: Prima vittima con Saber Shot! 10 Anni, 5 Mesi fa  
raiuga
Saber 110
Messaggi: 713
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Fabio

Dal mare fatti offrire solo da mangiare e mai da bere
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren