Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

I miei 4 giorni.
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345
ARGOMENTO: I miei 4 giorni.
#57356
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
complimenti
pierofili
Mega Saber
Messaggi: 1232
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber80/Saber100/Megasaber/Asimmetriche Standard/Asimmetriche Prof/Sadomaso Fast
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57359
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
Complimenti, splendide catture
marescià
A PAUNISSA... TI PARI FISSA?
Mega Saber
Messaggi: 1367
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
SABER 90 NR. 21
SABER 65 NR. 8 \\\"PILU E PESCE\\\"
ASIMMETRICHE STANDARD
SADO MASO-FAST
JADA
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57363
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
vix973 ha scritto:
Bella colle'...le faccio vedere a Nico queste

Eh ma quello è abituato ai mostri, si mette a ridere con questi carnierini...
Ciao bello stammi bene
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57364
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
Grazie a Tutti
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57407
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
confermo gli archetti sono troppo lunghi se non sbaglio vanno tagliati spezzoni di 10 cm circa. Avevo anche io lo stesso problema tiri bassi e il nostro grande Ingegnere mi fece notare che gli archetti andavano accorciati. In ogni caso se troppo tirato prova a non accorciare troppo gli elastici e/o a non allungare troppo gli stessi. Mi potete spiegare se la differenza di allungamento degli elastici 300 o 320 dipende dall'aggancio dell'archetto sul perno ???? grazie giancy
giancy
Giancarlo Mariano
Mega Saber
Messaggi: 1871
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: TORTORA CS   ITALY Compleanno: 10/24
Giancy
medi jedy 203 doppio foro unico
pale standar
SABER 80
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57418
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
Le prove sperimentali che ho condotto nel progetto dei miei arbalétes si basano su una lunghezza media degli archetti di 10 cm (lato sinistro + lato destro). Non ho tenuto mai conto della lunghezza degli archetti per non complicare i calcoli della lunghezza degli elastici, in effetti trascurare questa lunghezza è compensata dalla curva che l'elastico circolare fa intorno alla puleggia e prima ancora (negli Jedi) intorno all'appoggio curvo sul fusto.
Se si cambia la lunghezza degli archetti rispetto ai 10 cm cosa cambia?
Se si allunga la dimensione dell'archetto diminuisce l'allungamento percentuale dell'elastico, ma si crea nel dispositivo di questa molla un eccesso di parte rigida che rende il tiro "meno progressivo" (ho virgolettato questo termine che non mi piace ma che ormai è entrato nel linguaggio comune dei pescatori subacquei).
Si può "giocare" sulla lunghezza dell'archetto ma senza esagerare e teniamo presente che sui segmenti corti l'incidenza della parte rigida nella molla che lancia l'asta (la lunghezza dell'archetto) è di per se maggiore che in un segmento lungo (la lunghezza degli archetti è costante al variare della lunghezza del fucile mentre l'elastico varia di lunghezza aumentando nei segmenti lunghi)
E' buona norma ridurre la lunghezza dell'archetto nei segmenti corti e mantenere costante il rapporto elastomero/dyneema per un buon funzionamento della dinamica del lancio (evoluzioni scorrette dell'archetto troppo lungo). Difatti sui segmenti corti, di serie, monto le mie astine brevettate in delrin che sono più corte di quelle in titanio...
Questa parte della balistica è molto empirica e si fonda sulla mia esperienza di caccia, non ho condotto dei test specifici per determinare la lunghezza degli archetti, ne ho una teoria scientifica dalla quale ricavare la miglior lunghezza dell'archetto, attenetevi a queste mie indicazioni sommarie da praticone e non vi troverete male...
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57441
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Le prove sperimentali che ho condotto nel progetto dei miei arbalétes si basano su una lunghezza media degli archetti di 10 cm (lato sinistro + lato destro). Non ho tenuto mai conto della lunghezza degli archetti per non complicare i calcoli della lunghezza degli elastici, in effetti trascurare questa lunghezza è compensata dalla curva che l'elastico circolare fa intorno alla puleggia e prima ancora (negli Jedi) intorno all'appoggio curvo sul fusto.
Se si cambia la lunghezza degli archetti rispetto ai 10 cm cosa cambia?
Se si allunga la dimensione dell'archetto diminuisce l'allungamento percentuale dell'elastico, ma si crea nel dispositivo di questa molla un eccesso di parte rigida che rende il tiro "meno progressivo" (ho virgolettato questo termine che non mi piace ma che ormai è entrato nel linguaggio comune dei pescatori subacquei).
Si può "giocare" sulla lunghezza dell'archetto ma senza esagerare e teniamo presente che sui segmenti corti l'incidenza della parte rigida nella molla che lancia l'asta (la lunghezza dell'archetto) è di per se maggiore che in un segmento lungo (la lunghezza degli archetti è costante al variare della lunghezza del fucile mentre l'elastico varia di lunghezza aumentando nei segmenti lunghi)
E' buona norma ridurre la lunghezza dell'archetto nei segmenti corti e mantenere costante il rapporto elastomero/dyneema per un buon funzionamento della dinamica del lancio (evoluzioni scorrette dell'archetto troppo lungo). Difatti sui segmenti corti, di serie, monto le mie astine brevettate in delrin che sono più corte di quelle in titanio...
Questa parte della balistica è molto empirica e si fonda sulla mia esperienza di caccia, non ho condotto dei test specifici per determinare la lunghezza degli archetti, ne ho una teoria scientifica dalla quale ricavare la miglior lunghezza dell'archetto, attenetevi a queste mie indicazioni sommarie da praticone e non vi troverete male...


Grazie Maestro come sempre preciso e impeccabile!
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57452
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
sei forte submarò
Mela
il torbido non fà paura!
Mega Saber
Messaggi: 1227
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Compleanno: 02/10
Dapirania


Team MILFsub


IL MARE TI CONSERVA CIò CHE SEI STATO BRAVO A GUADAGNARTI!!
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57456
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
Mela ha scritto:
sei forte submarò

Grazie Mela è un buon periodo tutto qui
submaro
Mega Saber
Messaggi: 1195
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
- Saber 80 nr.29 -
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#57606
Re: I miei 4 giorni. 10 Anni, 9 Mesi fa  
Giodap ha scritto:
Prova l'80 col solo potenziatore: precisione assoluta nei tre metri!
Per il resto posso solo farti i miei complimenti...



Submaro, se vuoi provare il potenziatore, te ne posso prestare uno già allestito con motore Primeline da 17.5, caricatori da 16 mm e astine in Delrin, è un po' corto per il S90, dovrebbe essere o.k. per il S80.
Io sono spesso a La Spezia, nel caso, fammi sapere sul forum o via email.
nessuno
Saber 100
Messaggi: 185
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sono uno e nessuno. Enrico, per gli amici.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345
Moderatori: Giospyren