Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Secondo voi a che distanza l'ho beccato?
(4 Online) Gabriele73, ghizab, lorenzo 87, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Secondo voi a che distanza l'ho beccato?
#272
Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Dalla visione di questo fotogramma (immediatamente prossimo al tiro) che distanza stimate ci fosse tra la preda e la punta dell'asta del mio Medijedi (414)?
In qualche modo non è anche questa una prova sperimentale? Ciao,
Apn...Elio.

P.S.:
(Fornirò la risposta, con lo stesso mezzo, dopo aver letto le vostre stime).
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
Messaggi: 105
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Salerno
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#273
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Devi dirci se sull'obiettivo hai un grandangolare e di che misura è (0.6 o 0.7) altrimenti è troppo difficile valutarlo
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#274
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
In base alle proporzioni potrebbero essere circa 380/420 cm
mosgi

L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#275
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Penso oltre i 3 m.
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#277
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Giusta osservazione, Maestro.
La fotocamera ha un obiettivo di Lunghezza focale 5-20 mm (equivalente a 28-112 mm in formato 35 mm) con Zoom impostato nella circostanza a ca. 1,4x (credo con effetto risultante pari ad un 50 mm in formato 35mm, quindi senza importanti fattori di ingrandimento).
Apn...Elio.
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
Messaggi: 105
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Salerno
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#280
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Sei riuscito a misurare la distanza veramente bene? e come hai fatto?
Secondo me è vicino ai quattro metri se il pesce è di 1 kg circa altrimenti se è più piccolo è più vicino 3.5 m
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#290
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Risposta:
Innanzitutto devo dire che ho tirato senza crederci troppo in quanto mi sembravano ancora lontanissimi.
E' stato un tiro necessitato in quanto i cefali, accortisi della mia presenza allo scoperto, stavano abbozzando la fuga.
Il tiro ha disteso completamente le due passate di nylon e l'asta è penetrata solo per pochi centimetri nella testa del pesce fulminandolo.
La clip del tiro è visibile al seguente indirizzo:
(non fate caso alla qualità delle immagini perché quel giorno ho avuto problemi di condensa nello scafandro della cam).

Nel precipitoso recupero , non inquadrato dalla videocamera e a scanso di sorprese, mi sono affrettato a completare manualmente la penetrazione dell'asta oltre l'aletta per assicurare la cattura.

Quindi, tornando ai nostri calcoli:
4 lunghezze di nylon del MediJedi più
(Lunghezza dell'asta - 10 cm) = 490 cm circa(!!!!).

Nota n°1: Il risultato è tanto più soddisfacente in quanto conferma una notevole precisione di tiro dell'arma (a meno che questa deduzione non sia falsata da un altrettanto notevole "colpo di c**o" del tiratore).

Nota n°2: In questo tipo di calcoli mi piace considerare anche, non so se a torto o a ragione, altri 150 cm che corrispondono alla lunghezza del fucile e di parte del braccio che lo impugna.
Infatti, se non stiamo facendo la valutazione balistica dell'arma ma calcoliamo la distanza utile relativamente all'azione di pesca, la distanza preda - pescatore dovrebbe tener conto anche di questa misura visto che solitamente non è la punta dell'asta che spaventa il pesce bensì la figura del pescatore che sta, appunto, circa un altro metro e mezzo più indietro.
Se mi passate questa considerazione, allora l'ho beccato quando era distante ben 6 metri e 40 centimetri !!
Ciao,
Apn...Elio.
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
Messaggi: 105
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Salerno
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#292
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Ammazza che tiro!
Questi tiri quando hanno successo, sono una vera goduria.
Come mai hai scelto una ripresa "centrata" piutosto che la classica laterale? te lo chiedo per pura curiosità.
Se ti interessa, ho realizzato una staffa nuova, è molto semplice ma funzionalissima.
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#294
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Riguardo al "colpo di culo", quest'ultimo c'è stato se tu hai mirato a casaccio e nonostante ciò lo hai centrato; se invece ricordi di averlo mirato in quel punto...allora è tutt'altro che fortuna, ma bensì si tratta dell'indiscussa precisione dell'arma unita ad una buona tecnica di tiro che hai applicato al momento!
Quindi se lo hai mirato proprio li, o giu di li, ti faccio i miei comlplimenti!
Lupus82
Angelo Stara
Saber 110
Messaggi: 815
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dapirangelo@hotmail.it Località: Cagliari Compleanno: 03/03
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#299
Re:Secondo voi a che distanza l'ho beccato? 14 Anni, 6 Mesi fa  
Avevo adottato una staffa centrale perchè quella laterale che utilizzavo precedentemente (posizionata in corrispondenza delle pinnette dell'asta) mi rendeva difficile il caricamento a causa dell'ingombro al movimento della mano omolaterale. Purtroppo anche la soluzione della staffa centrale, ideale per caricare in libertà il fucile e soddisfacente ai fini di ripresa, ha evidenziato un limite che mi ha indotto a sostituirla a sua volta.
Infatti, la cam in posizione centrale copre alla vista la prima porzione dell'asta rendendo difficile l'allineamento di tiro asta - bersaglio.
Ciò mi ha fruttato una serie incredibile (e insostenibile) di padelle clamorose che mi hanno convinto a costruire una terza staffa che riporta in posizione laterale la videocamera ma in posizione più arretrata (più o meno in corrispondenza dell'appoggio sternale).
Nel video di cui stiamo parlando l'effetto deleterio della staffa centrale non si è manifestato perchè comunque ho avuto il tempo sufficiente per mirare con relativa calma e aggiustare correttamente l'allineamento del MJ, con sommo rammarico del pinnuto protagonista :lol:
Ciao,
Apn...Elio
Apnelio
MediJedi 414
Saber 90
Messaggi: 105
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Salerno
(Ex Medijedi 414) - Saber 90 n°30 - Miniminijedi nº60 - Pale Asimmetriche Standard - Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren