Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Qualche pescata di quest'estate...
(5 Online) Calipauri, mauro3270, Michelesub, Pandasub, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1234
ARGOMENTO: Qualche pescata di quest'estate...
#1531
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Cert, che si.
ma vorrei anche farvi notare che in Corsica NON esiste limite di peso.
Così, tanto per essere precisi...
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1532
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Ottimo!
dnlzmp
Saber 110
Messaggi: 673
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1533
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Nelle zone "C" del parco internazionale delle Bocche di Bonifacio si possono catturare solo 8 pesci al giorno a persona, ma senza limite di peso, solo rispettando le taglie minime per ogni specie.

Ovviamente niente cernie, crostacei vari, etc....

Nelle altre zone libere non esiste il limite dei 5 kg a persona al giorno.
Strano ma vero.
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1534
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Con me non avrebbero problemi anche senza limiti
dnlzmp
Saber 110
Messaggi: 673
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio dnlzmp zampadan@hotmail.com Località: Rom Compleanno: 09/24
Saber 100 n°28
MiniMiniJedi n°0
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1538
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Era ovvio che la foto postata da Gianni si riferisse al carniere cumulativo di una battuta di pesca in Corsica dove vige un'altra regolamentazione sulla pesca subacquea, quindi assolto da qualunque critica, tuttavia, mi piaciono di più le foto con la bella preda rispetto a quelle delle reste di saraghi .
Ricordo a Gianni che Felix (guardia parco di Lavezzi) sostiene che la limitazione a 8 prede nell'area del parco dove la pesca è consentita, è stata inserita recentemente perchè un certo pescatore italiano(chissà chi è...) vi faceva mattanza.
Cico, la scorsa estate ha avuto dei problemi perchè ad un controllo dei guardiaparco sono risultate a carniere più di dieci grosse corvine ( a detta dei guardiaparco) meno di dieci a detta di Cico e dei due istruttori A.A. che lo avevano accompagnato nella battuta. Tutto secondo i regolamenti corsi ma quando me ne hanno parlato (ad un controllo sulla mia persona) hanno dimostrato di essere molto seccati sostengono che la corvina è una specie stanziale , va catturata con parsimonia e non vorrei che ora la escludessero dal prelievo! Gli stessi si sono lamentati dell'evento con Umberto (la moglie ha una casa a Cavallo nel cuore del parco...). Insomma, concludendo, meglio che certe foto non circolino sul web, l'invidia è tanta da ogni parte e può trasformarsi in ritorsione
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1540
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Ciao Giorgio, ti ringrazio di queste informazioni , ma devo confessarti che dal momento dell'entrata in vigore delle regole sulla pesca in apnea nell'area del Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio e la limitazione a sole 8 prede, ho preso una decisione drastica.

Non vado più a pescare in quelle zone, escludendole volutamente dal mio areale di predazione...se così si può dire.

Trovo giusto e sacrosanto porre un limite nelle catture ALL'INTERNO DI UNA AMP, perchè almeno lì in Francia è consentito il nostro accesso.
Mi sembrerebbe di commettere una specie di reato morale approfittare di certe condizioni, e pertanto preferisco non recarmi in certe zone.

Detto questo, nel resto dell'Ile de Beautè non ci sono limiti alle quantità di pesce.

In quanto alle grosse prede, sai bene che ormai pesco esclusivamente all'agguato nel basso fondo per quei "famosi problemi" di cui ti parlai...e le mie sono le prede tipiche del bassofondo.

Credo che cercherò di postare solo pesci singoli per non urtare la suscettibilità di nessuno...

Un abbraccio e a presto!
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1670
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
..........Credo che cercherò di postare solo pesci singoli per non urtare la suscettibilità di nessuno......

l'appunto di THE APNEIST sui 5 Kg non e' suscettibilita'.....e
l'aiuto di dnlzmp (che non era voluto intervenire fino a quel momento) voleva solo ammorbidire la questione.....


Non e' nel forum di Giorgio che probabilmente troverai qualcuno suscetibile..........ma queste immagini,come dice il saggio, possono uscire fuori casa, e considerato quello che si sente su di noi e meglio tenerle come ricordi personali......


...niente invidia (non ne ho motivo) ma molta stima per la tua abilita'...
San
I Sicily - Love Sicily - Sicily Sicily!
Saber 110
Messaggi: 681
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Sicily Compleanno: 03/06
Ultima modifica: 12/12/2009 01:34 Da San.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1672
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
E' evidente che in questo forum si relazionano grandi pescatori, a nessuno di loro mancheranno foto di pescate eccezionali ne tanto meno la fama che segue sempre, nel nostro ambiente, un "grande" della pesca subacquea. Ci osservano con curiosità ed interese però i giovani o quelli meno giovani che non hanno la fortuna di vivere sul mare e non possono praticare con continuità la nostra disciplina, questi si realizzano nella cattura del bel sarago , della spigola ma spesso escono dall'acqua con un cappotto.
Perchè suscitare invidia in questi appassionati postando carnieri esagerati?
Anche io ho sbagliato nell'urtare la suscettibilità di quelli che in parte poi sono diventati miei sostenitori: nel primo video sull'agguato l'operatore mi ha filmato con l'intero carniere chiaramente fuori legge. Non avrei tirato tutti quei cefali, pesci poco pregiati (vi ricordate dicevo "siamo circondati ....ho dovuto tirare per difendermi") se non fosse stato per l'esigenza di avere diverse catture sulle quali scegliere la miglior ripresa. Le riprese poi erano tutte buone e per folclore era stata inserita anche quella di una granseola in cintura. E' stato un grosso errore inserire nel video tutto il carniere, sia verso gli appassionati, sia verso gli occasionali spettatori, non pescatori, che avrebbero visto i miei filmati, anche se allora non potevo immaginare che sarei diventato famoso anche fuori del nostro ambiente
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 12/12/2009 08:36 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1690
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Messaggio ricevuto.

Non ho certo pensato a certi risvolti che , purtroppo, potrebbero esserci.
Volevo solo comunicare una bella soddisfazione...

Ma personalmente, non ho difficoltà a non postare foto che si potrebbero prestare a speculazioni.
Non ho mai postato nulla, vuol dire che non sarà certo un problema continuare.
Nessun problema con nessuno, ma solo ci tenevo a precisare che la legge dei 5 Kg non è valida in Corsica, dove pertanto non si è fuorilegge per certi carnieri.
Poi capisco perfettamente il discorso di Giorgio, e mi adeguo senza problemi.

Ciao e a presto!
Gianni
Saber 110
Messaggi: 501
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#1694
Re:Qualche pescata di quest'estate... 14 Anni, 3 Mesi fa  
Gianni non vorrei ti fossi risentito, sai quanto ti stimo e reputi la tua partecipazione attiva, utile e interessante per tutti.
Ho ammesso anche io un errore del genere e se ci fai caso, non metto più alcuna foto sono arrivato a non apprezzare più le foto dei pesci ammazzati, in più non mostro mai le pescate agli appassionati che incontro in mare, negli anni mi sono accorto che è controproducente per molte ragioni. In tanti mi incontravano, mi facevano i sorrisini guardavano il pesce e poi mi sparlavano dietro, non affronto altri aspetti della questione per non fare lo psicologo dei pescatori subacquei (sono un lettore appassionato di "Mente e Cervello" una rivista di neuroscienze)
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1234
Moderatori: Giospyren