Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Orata con saber 90
(2 Online) Valeventu, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Orata con saber 90
Orata con saber 90 2 Anni, 1 Mese fa  
Ciao a tutti
questo è il mio primo racconto/condivisione di una cattura sul forum.

Per paura di dover prendere una pausa forzata dalla pesca causa possibili lockdown, ieri ho giocato di anticipo e mi sono preso un permesso da lavoro per andare a pesca.
Nonostante il giorno di ferie una telefonata di lavoro mi blocca proprio mentre sto salendo in auto così tardo una 20ina di minuti (non guido mai mentre sono al telefono nemmeno con gli auricolari!).
Arrivato sullo spot prescelto trovo altri due colleghi che stanno finendo di mettere la muta.
"Dannazione se solo non avessi ricevuto la telefonata li avrei anticipati" dico tra me e me.
Ma tant'è. Quindi mi sposto di circa 500/600 mt. Entrando da questo punto purtroppo non potrò raggiungere la zona che avevo programmato di visitare.
Il mare è calmissimo con un leggero levante che spinge verso il largo. Come mi aspettavo l'acqua è bella cristallina.
In questo spot è un pò una rarità almeno nelle ultime stagioni. In genere l'acqua è verdastra spesso con strato di sospensione che si apre ad un metro dal fondo.
Razzolo un pò senza meta alternando agguati ad aspetti nelle zone di fondale più frastagliato e spostandomi velocemente nei tratti di fondale piatto. I tuffi seguono e noto che gira poco pesce nonostante la mangianza sia veramente abbondante.
Dopo aver percorso l'ennesima zona di fondale piatto con ciuffi di poseidonia scorgo al termine di questo pianoro un gradino che da 8/9mt scende a 10/12mt con una breve franata.
Poco prima del gradino noto un avvallamento del fondo dentro al quale è possibile acquattarsi per un aspetto. Mi ventilo e sono giù. Mi dispongo un pò in obliquo rispetto al gradino in modo da avere visuale sia verso il gradino/largo sia verso il pianoro. Dopo qualche secondo avvisto una bella orata che sicuramente mi ha avvertito ma non è incuriosita tanto da avvicinarsi a tiro.
Il pesce non è per nulla allarmato dalla mia presenza tanto che si mette a grufolare dandomi la coda. E' veramente troppo lontana per tentare un tiro. E' un momento che mi dico "se lei non viene da me vado io da lei". L'idea è avvicinarla con un agguato sfruttando il fatto che è intenta a grufolare proprio appena sotto il ciglio del gradino (vedo poco più della coda) e che le arriverò alle spalle. Purtroppo non ho alternative se non un avvicinamento allo scoperto. Inizio a sporgermi dall'avvallamento dove sono nascosto spingendomi con il braccio nel massimo silenzio possibile. Quando ormai sono scoperto e quasi tutto fuori dall'avvallamento l'orata mi sente e si solleva dal ciglio del gradino, io mi immobilizzo, per un attimo mi punta ma piano piano inizia ad allargarsi. Capisco subito che non si avvicinerà. L'unico è tentare un tiro nonostante sia conscio che sarà veramente lungo e quindi con poche chance di successo. Con la speranza che il mio saber mi stupisca scocco la freccia. Presa!!!
Si dimena come una disperata sbattendo la testa sul fondo ed inarcandosi tutta. Aggroviglia il nylon dell'asta alle asperità del fondo. Riemergo rapidamente e vedo che la ferita si lacera sempre più. Due rapide boccate d'aria e sono su di lei che la blocco. Ormai è mia!
Solo quando sono nuovamente in superficie mi accorgo che l'asta non l'ha trapassata del tutto e che l'aletta le si è aperta nel ventre.
Al peso segnerà poco più di 1,6kg.
Non è proprio la nonna delle orate ma l'azione di caccia mi è proprio piaciuta e finalmente ho portato a termine una cattura di un pesce discreto sfruttando al massimo il mio Saber 90.

Nel resto della pescata avvisterò altri pesci ma tutti di piccola taglia eccetto che per una bella triglia.

[img]http://www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/orata.jpeg[/img]
Dash78
Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 04/11/2020 10:03 Da Dash78.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Orata con saber 90 2 Anni, 1 Mese fa  
purtroppo non riesco a caricare la foto...
Dash78
Mini Jedi
graphgraph

Bel racconto terminato con un agguato alla Dapiran ...
Per caricare la foto prima la devi ridimensionare usando un programma a questo scopo, quando è più <leggera> la puoi caricare !
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Non riesco l'ho ridotta ad 800x520 e di peso è 312kb.
ma non riesco lo stesso a visualizzarla...
Dash78
Mini Jedi
graphgraph

Mandamela per posta elettronica a info@dapiran.it
la carico io ...
Siamo tutti curiosi di vederla
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

www.dapiran.it/web1.5/images/fbfiles/images/orata.jpeg

Bell'orata e anche la triglia merita
giu.68
Saber 100
graphgraph
Saber 65 n. 16
Saber 90 n. 8
Saber 100 n. 77
Pale Standard
Sadomaso fast

Concordo con Giuseppe, è quasi più bella la triglia che l'orata
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

bellissima cattura complimenti
rosario
Super Jedi
graphgraph

sabatinik79
Saber 100
graphgraph
Saber 90/7 nr. 173
Saber 90/7,5 nr. 11
Saber 65 nr. 3

Bravo bella soddisfazione direi
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren