Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Forse ultima del 2020
(2 Online) Roby76, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Forse ultima del 2020
Forse ultima del 2020 1 Anno, 8 Mesi fa  
Buona sera.
Ieri alle 12,00 convinco mia moglie a scappare al mare per un pomeriggio. Ovviamente per pescare. Penso sarà l'ultima del 2020, sia per le restrizioni che arriveranno, sia per il brutto tempo che colpisce sempre il weekend in questo periodo, sia perché ho una muta al massimo di 5,5 mm.
Rimango calmo e sereno, mi convinco che non vedrò una pinna, ma va bene lo stesso, ho bisogno di uscire da questo mondo areato e starmene un paio d'ore in quello acquoso.
Entro in acqua, non si muove un'alga. Faccio il mio solito tragitto da scarsa acquaticità, niente. All'improvviso inizio a vederci male, come se guardassi attraverso 2 liquidi che si stanno mescolando. Mi tolgo maschera, guardo fuori acqua ed é tutto a posto, ipotizzo un leggero termoclino di superficie. É veramente fastidioso. Pinneggio vicino agli scogli e noto che lo strato sta aumentando e intorbidendo, di fatti dalla superficie non vedo a più di 1 metro dal mio Saber 90, se mi immergo l'acqua é cristallina a oltre 10 metri. Penso che non prenderò nulla. Bugiardo. Mi vedo passare sotto la pancia un branco di cefali giganteschi, mai visti così grandi, alcuni lunghi quanto il Saber 90. Ovviamente prima mi cago nella muta dallo spavento, poi sparo nel mucchio. Uno lo prendo, non é enorme come i primi, circa 8 etti. Esco ancora una volta inebriato, il mare regala emozioni, se le senti sei vivo, adoro il mare.
Jofat
Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 02/11/2020 00:57 Da Jofat.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Forse ultima del 2020 1 Anno, 8 Mesi fa  
E' il periodo che i Mugil cephalus arrivano sotto costa per la riproduzione, qualche anno fa ne ho catturato uno di 4 chili ma possono raggiungere anche i 5 chili!
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Anche io sabato ho avuto lo stesso pensiero, quindi sveglia alle 4.30 per prendere il traghetto alle 7.30 per l'isola del Giglio,
Pescatella di 3 ore, 3 saraghi e un polpo e ho ripreso il traghetto alle 16.30.
Mi sono giocato una bella cernia stimata sui 3/4 kg, dove ho letteralmente dormito (sto troppo a lavoro evidentemente )
Praticamente un massacro.
Pure io ho pescato con saber 90 fresco fresco di tagliando fatto dal Maestro che ha reso il fucile perfetto.
GRAZIE GIORGIO
La mia speranza è che non ci chiudano completamente con totale interdizione da tutto se non la passeggiatina nel raggio di 200 mt. da casa.
Speriamo ci lascino andare a pescare.
Gabriele73
Saber 90
graphgraph

Purtroppo non si può prevedere se chiuderanno anche la pesca subacquea: io sto controllando giornalmente i contagi a Tenerife ed oggi sono meno di 70 contro i quasi 400 della Sardegna. Non si può prevedere cosa deciderà il governatore Solinas perché un suo fermo mi farebbe preferire l'isola delle canarie poco coinvolte dalla pandemia.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Di sicuro chiuderanno le regioni. Il Piemonte dove sto io sarà quasi inevitabilmente chiuso in entrata e in uscita e quindi per noi la Liguria e non solo sarà inaccessibile. Per questo ieri anche io ho fatto una "capatina" in quel di Zoagli ma, ahimè, ho beccato il momento sbagliato tra le 10:30 e le 14 che il mare si è messo all'ingrosso (poi andatomene via si è calmato...). In ogni caso non si vedeva una ceppa nè a ridosso della scogliera, dove la risacca era bestiale, e (cosa un pò strana) neanche più a largo dove la visibilità addirittura peggiorava a 10-12 metri riuscendo a vedere si e no la punta dell'asta. E scarsità di pesce oscena, tanto che per provare questo benedetto armamento Saber 80 inverter (con gomme da 16 e asta da 7mm) ho sparato a qualche ombra. Avrei anche fatto 3 centri ma solo dopo ho capito che pesci erano (purtroppo una salpa, un sarago medio-piccolo e un tordo!). Insomma prede da esperimento, tranne il sarago...Comunque posso dire che l'asta da 7 è molto performante, il rinculo assente, gli o-ring finalmente insagolati. Data la visibilità non ho potuto fare altro, ma il fatto che una ventina di aspetti tra gli 8 e i 12 metri non abbiano prodotto un avvicinamento di pesce serio è abbastanza demoralizzante.
pantarei
Saber 110
graphgraph
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber Shot 90 n.19
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche \\\"Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
Sadomaso Fast

Massimo anche io per collaudare il Saber/Inverter doppio del 100 ho dovuto tirare a due ricciolette da vergogna. L'assenza di pesce su il litorale nord est della Sardegna è segnalato da tutti quelli che vi pescano con l'eccezione dei porti dove mi hanno raccontato di belle orate e di chi può pescare (residente) nel parco di La Maddalena
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren