Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Levante ligure invaso dalla plastica.
(5 Online) andreasub78, cacopardo61, Dany78, giuseppe71, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Levante ligure invaso dalla plastica.
Levante ligure invaso dalla plastica. 3 Anni, 2 Mesi fa  
Ho atteso che trascorresse la prima decina di settembre per tentare un’uscita nella costa del levante ligure. Ho scelto il calasole perché non avevo molta voglia di svegliarmi alle tre del mattino per fare i 180 km da casa mia e immergermi all’alba. Sono quindi entrato in acqua alle 16 circa nella zona cosiddetta di Valle grande, una di quelle calette che si trova appena dopo Riva Trigoso, che i liguri conoscono bene, tra le varie gallerie che conducono a Moneglia. Ebbene la battuta, se così vogliamo chiamarla, è stata caratterizzata dalla presenza della plastica. Non ho mai visto in Liguria così tanta plastica dentro l’acqua. Vi erano delle zone in cui secondo me era addirittura pericoloso passare per il rischio di respirare qualcosa attraverso il boccaglio, dato che c’era anche una discreta risacca e un lieve-moderato moto ondoso. Purtroppo a quell’ora ancora imperversavano i bagnanti, data la bella giornata di sole, e soprattutto le barche. A mio avviso le responsabili di questo degrado che vede scaricare in acqua buste, plastiche, teli di qualsiasi tipo come non è facile da immaginare. Peccato perché quella reputavo essere una zona ancora tutto sommato in buone condizioni ma evidentemente i lanzichenecchi dell’estate non sono mai abbastanza soddisfatti dei loro sfracelli. Comunque per quanto riguarda l’attività venatoria, il pesce è stato scarsissimo e praticamente è quasi impossibile da prendere (vedi saraghi/missili). Ho effettuato alcuni aspetti tra i 14-15 metri ma non è mai venuto nulla a tiro. Per fortuna verso la fine, proprio in superficie, è comparso un branco di lampughette, intorno al chilo e mezzo massimo due, e in pratica sono riuscito a spararne una proprio dalla superficie portandomela quindi a casa e facendola finire in padella con un ottimo sugo a base di capperi e olive. Diciamo che certamente è bello andare al mare, ma per chi come me deve farsi quattro ore di strada, quasi 400 km, spendere circa 100 € e passa tra carburante e autostrada per trovarsi a fare il bagno con la plastica, beh diciamo che ci sarebbe di molto meglio da fare. Una passione mista a sofferenza.
pantarei
Saber 110
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 14/09/2019 23:57 Da pantarei.
Il mare e i monti di giorno. Di notte il cielo.
Quando vorrò dormire, sarà per sempre.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Pale Asimmetriche "Shorty”
Pale Asimmetriche “Slot Pro”
Sadomaso
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Levante ligure invaso dalla plastica. 3 Anni, 2 Mesi fa  
Ovviamente non riesco a inserire le foto.
pantarei
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 15/09/2019 00:11 Da pantarei.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Sadomaso

Se dovessimo utilizzare la parte più razionale del cervello, per chi come noi sta così lontano dal mare, avremmo dovuto abbandonare questa disciplina già da tanto tempo, ma la verità è che possiamo sottostare al raziocinio per un po', ma dopo poche settimane un'irrequietezza inizia a montare..."qualcuno" lo chiamava "il male dell'oca"!

Bravo per esser riuscito a portare cmq qualcosa a casa in questo periodo in cui è molto più facile cappottare..

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Ultima modifica: 15/09/2019 09:08 Da underwater_.
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

underwater_ ha scritto:

Bravo per esser riuscito a portare cmq qualcosa a casa in questo periodo in cui è molto più facile cappottare..

...in effetti...+ c**o che anima come si dice dalle mie parti
Se vi dico a che profondità sto pescando ultimamente per sparare due saraghetti (che poi regalo) mi date del pazzo!
Pandasub
Saber 110
graphgraph

Eccola, non tanto per la preda che è scarsa quanto per la curiosità; non avevo mai visto lampughette a 10 metri dalla costa in Liguria

pantarei
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 15/09/2019 13:12 Da pantarei.

Πάντα ρει

Saber 100/7.5 n.21
Saber 80/7.5 n.26
Saber 70/7.5 n.13
Sadomaso

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren