Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Saber 100 asta 7,25
(2 Online) Dany78, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Saber 100 asta 7,25
#73302
Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Giorgio il fucile adesso ha un assetto perfetto,leggermente negativo ma va bene..chiedere a questa cerniotta di 3 kg
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73306
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Siamo in due......io le ho ridotte al minimo ma Nn le carica lo stesso.......mi sa che é un problema del sito a questo punto.....
paolo78
Saber 110
Messaggi: 550
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Saber 90
Saber 100/7.5
Saber 70/7.5
New Slot Prof.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73312
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao Carlo, senti ma gli hai fatto qualche modifica per il bilanciamento o hai solo cambiato l'asta?Ti chiedo perché vorrei provarlo anche io con la 7.25, ho notato che prendo tutti i pesci lontani in coda e mi fa pensare che sia leggermente lenta con l'asta da 7.5 e doppio da 16.Saluti.
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73313
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Giancarlo nessuna modifica..è stata una giusta intuizione,che rende al top!
marlin
Saber 110
Messaggi: 605
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73315
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Chiariamo che il Saber 100/7.5 di Carlo è tornato nel mio laboratorio perché per lui era eccessivamente negativo <in punta>.
Il bilanciamento di un arbalète è un fatto soggettivo e molto personale, quello <standard> che assegno alla produzione di serie è leggermente negativo in punta (le ragioni sono state già spiegate nel passato), tuttavia molti utenti lo preferiscono perfettamente neutro (tra questi, oltre a Carlo, il nostro moderatore Giospyren).

Tornato a <casa produzione> e riprovato in mare il bilanciamento ho provveduto a cambiare le pulegge sostituendo quelle in delrin con quelle in polipropilene, materiale plastico più leggero (nel concreto quello della bobina del mulinello). Con questa operazione ho alleggerito la punta del fucile di 10 gr.

Io non sento questa differenza nel bilanciamento del fucile e nelle prove e l'uso di nuovi modelli tollero ogni tipo di assetto del fusto, ma capisco che ogni pescatore ha le <sue esigenze>.
Quindi se trovate qualche problema di assetto contattatemi che cercherò di risolvere il vostro disagio.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/07/2016 14:56 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73316
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Maestro sei un grande....anche io come te preferisco un assetto leggermente negativo ....con il mio 100/7.5 mi trovo all grande ....tuttavia pensare che 10 gr possono influire sul pescatore mi lascia basito
TonyM3
Mega Saber
Messaggi: 1267
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER SLIM 90/7. 5
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73318
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Allora proveró anche io il 100 con asta da 7.25, Giorgio uno di questi giorni mi avvicino a prenderne una, anche perché l'asta che ho ormai é diventata una 120 cm a furia di limarla
giancarlo83
Saber 100
Messaggi: 302
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73320
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Sono convinto che buona parte delle catture realizzate col Saber 100/7.5 armato con asta da 7.5 trovino le prestazioni di questo arbalète ridondanti.
In effetti quest'anno non l'ho ancora usato con questo armamento (ho bisogno di ancora qualche settimana di allenamento per pescare sulle secche fonde su pesci di taglia).
Sia qui in Sardegna sia a Tenerife mi sto <sbattendo> con i pescetti sui quali l'asta da 7.5 e le tre passate di sagola sono eccesive.
L'alternativa è l'armamento con la 7.25 che come da articolo di presentazione di questo segmento offre gittata e velocità superiori a quelle del vecchio Saber 100/7 che era già un fucile di tutto rispetto.
Credo che anche voi amici e clienti vi troviate nelle stesse situazioni: mancano i pesci grossi!
Molte battute di questi giorni le sto compiendo col Saber 90 /7.25 (già presentato in altro topic)perché basta ed avanza per le prede che s'incontrano (senza contare che ha 5 metri di gittata e buona penetrazione nella carne del pesce).
Che vantaggio può avere l'asta da 7.25?
Il fucile è più <leggero> si brandeggia con più facilità e la balistica (come precisione)è migliore rispetto all'asta da 7 (serpeggia meno), mentre per la 7.5 bisogna montare almeno un archetto propulsore perché è necessaria una maggior potenza di lancio, oppure adottare allungamenti percentuali sopra il 320% che a dire il vero non mi piacciono per il tiro <secco> e brusco che provocano.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 10/07/2016 20:04 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73324
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Giorgio sono perfettamente d'accordo con te, mancano le prede grandi e l'utilizzo del S100/7,5 su pesci medio-piccoli è eccessivo. Però bisogna dire che almeno dalle mie parti, i pesci all'aspetto non vengono quasi più o si mantengono fuori dalla portata del S100 classico senza gli A. pro. figuriamoci di un S90.
Il saber 100/7,5 con le 3 passate che spesso impicciano solamente, qualche volta permettono di far arrivare il "pescetto" di turno sul nylon anche se di poco e siccome su grandi distanze la precisione cala avere il pesce in sagala anziché nell'asta fà la differenza tra vederlo staccarsi o rimanere attaccato.
Poi anche se sempre più difficile, l'incontro con un pelagico o altro pescione è ancora possibile...almeno uno ci spera
Lelu75
Mega Saber
Messaggi: 1438
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio leobine@hotmail.it Località: Brindisi Compleanno: 04/24
Ultima modifica: 11/07/2016 12:27 Da Lelu75.
Saber90/7,5 n°19
Saber90/7,25 n°188
Saber70/7,5 n°27
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#73325
Re: Saber 100 asta 7,25 7 Anni, 8 Mesi fa  
Oggi ho battuto i fondali di fronte ai <Poveri>, scoglietti di fronte a casa mia nel nord est della Sardegna, col Saber 100/7.5 armato con asta da 7.5 e due molle (quelle dell'Apro) montate dopo un Motore da 20 molto corto (una specie di potenziatore 2).

Una pesca fonda rispetto allo standard di questo periodo: passati i 20 metri di profondità l'acqua diventa fredda e poco confortevole nonostante l'estate inoltrata, così evito di superare questa quota anche perché nell'acqua fredda solitamente il pesce non ama stazionare: trovo dei palloni di una ventina di saraghi a 10 metri sotto la superficie nella colonna d'acqua, così come delle corvine che razzolano sul fondo alla stessa quota.

Eseguo una caduta su una di queste corvine ma non tiro quando è il momento giusto perché non voglio <sminchiare> la punta l'asta, ritardo il tiro fino a quando non ho delle rocce sulla traiettoria di tiro e liscio il pesce alto sulla schiena (col Saber 90/7.25 non avrei perso tempo e l'occasione del tiro anche con una roccia dietro ...).

Imposto qualche aspetto a -15 m sperando in qualche sarago e arriva un'orata di 800 gr: sono nascosto dietro uno sperone di roccia ma non si avvicina , la seguo con lo sguardo e col puntamento del fucile, sembra andarsene quando torna indietro, la tiro a tre metri dalla punta del fucile, al principio penso di averla inspiegabilmente <padellata> quando vedo un filo di liquido verde che fila sul fianco del pesce: è in sagola!
Altre azioni sulla stessa quota sono frustranti ...
Due pizzuti e qualche altro saraghetto, denticiotti da vergogna che non tiro, insomma, nessun pesce degno del fucile che impugno.

Alla fine un tuffo un po' più fondo su una secca con un lastrone a 24 metri: faccio il giro del sasso dove vedo due corvine da 300 gr poi all'improvviso sbuca una corvina di un chilo e per fortuna si allontana verso il largo <in acqua libera>, tiro e risalgo immediatamente senza agguantare il pesce con le mani perché il mio corpo non è abituato alle temperature di 14 gradi che trovo a quelle quote. Recupero il pesce dalla superficie riavvolgendo la sagola, poi arriva Sandro col gommone, il compagno di pesca che si è tolta la muta ed è già spalmato di crema solare. E' l'ora dei mutanti, le 9.30 ed è meglio rientrare ...

Una conferma alle considerazioni di questo topic il Saber 100/7.5 è ridondante per i pescetti che s'incontrano anche su fondali più impegnativi, per queste condizioni è un attrezzo fin troppo potente; la prossima volta lo armerò con l'asta da 7.25 aggiungendo un piombo di 20 gr adesivo in punta al fusto.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
Messaggi: 10015
graph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 11/07/2016 13:58 Da Giodap.


Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren