Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Pesca a fondo nella foresta di Kelp californiana
(5 Online) Gabriele73, lucaotto, mingo, mojito, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: Pesca a fondo nella foresta di Kelp californiana
Pesca a fondo nella foresta di Kelp californiana 6 Anni, 8 Mesi fa  
Ciao a tutti,

dopo una bella estate con El Nino e Warm Blob qui nel Pacifico che hanno scaldato parecchio le
acque di San Diego portando pesci tropicali a queste latitudini tra cui Wahoo (scrivero' su questo in seguito) sono tornato in autunno a pescare nella foresta di Kelp , precisamente sul fondo, pesca tipica che esercito in inverno su fondali che variano tra i 10 e i 15 metri. Questo 'e un tipo di pesca che mi piace molto e che mi ricorda moltissimo per certi versi la pesca nel Mediterraneo.

Come al solito raggiungo il posto di pesca con il mio kayak che lego con una semplice corda poi alle piante Kelp invece di usare un'ancora. La novita' per me era che utilizzavo per la prima volta il nuovo fucile di Giorgio, il Saber 100 progettato appositamente per utilizzare un'asta da 7.5 mm
a cui lo stesso Giorgio ha dedicato una pagina tecnica.

Dopo un mese di blue water hunting non ero piu' abituato a tuffi piu' profondi e sul fondo con apnee prolungate esplorative. La prima ora e' stata solo un cercare i posti migliori che avevo dimenticato e poi "rifare il fiato" per questo tecnica. C'e' da dire che venivo da una settimana di lavoro via da casa senza molto esercizio aerobico o apnea quindi mi ci e' voluto un po' per ritornare a dei livell decenti all'inizio.

Sta di fatto che in tutta la battuta di pesca durata circa tre ore ho fatto tre tiri e sono stati tre centri anche se un pesce si e' strappato mentre due sono stati messi "a paiolo.

La foto del pesce piu' grande dei due Calico o Kelp Bass e' allegata. Con questa tecnica io insidio solo questi pesci puntando solo ad esemplari di grandi dimensioni (3-4 Kg) avendo poi una taglia minima di 14 pollici da rispettare. Come si vede dalla foto il pesce assomiglia un po' alla nostra cernia per certi versi. Il tiro e' stato frontale, l'asta nella foto e' ancora conficcata nel pesce.

photos.google.com/photo/AF1QipMa0oY2Okn7...1K9k6f9q5dHU3TLPmugP

Il Pesce come a volte capita (e come e' accaduto anche questa volta), si mette attaccato alla pianta di Kelp a profondita' variabile per mimetizzarsi, pronto a cacciare piccoli pesci e ti fissa quando lo individui ed e' li che si hanno alcuni secondi decisivi prima che il pesce schizzi via. Infatti la sua livrea e' marrone, dorata e ha chiazze bianche per mimetizzarsi a perfezione colle foglie di Kelp.

Il pesce pescato qui e' di ottima taglia e io di solito sono molto selettivo.
Puo' capitare che torni a volte a mani vuote perche' ho cercato di selezionare le prede
scartando esemplari piu' piccoli che non vale la pena colpire.

Io di solito utilizzo la tecnica di agguato in caduta scendendo lungo la pianta di kelp per creare
meno scompiglio possibile. A volte con questa tecnica mi 'e capitato in precedenza di trovare questi pesci "a candela" (come le cernie) e di dover fare dei tiri frontali in verticale col Super Jedi
che il piu' delle volte si sono rivelati precisi e proficui. Per ora con questo nuovo segmento non ho mai provato tiri simili ma so che prima o poi capitera'.
Qui non ci sono franate su cui appostarsi ma solo fondo piatto con qualche roccia
quindi non mi pare ci sia posto per aspetto o cose simili.

Il suggerimento imparato da Giorgio di aprire le gambe per rallentare colle pinne la caduta e' un accorgimento tecnico che si e' rivelato molte volte davvero utile per non arrrivare troppo velocemente sul fondo quando il neoprene si comprime e la cintura diventa una vera zavorra
per non spaventare i pesci sottostanti. Arrivato ad una certa profondita' poi inizio una perlustrazione lenta in orizzontale staccato dal fondo, 5 m circa che mi permette di avere una buona vista panoramica. Questi pesci devo dire che si mimetizzano bene anche adagiati sul fondo quindi ci vuole un occhio ben allenato e, come sabato, un' acqua molto pulita sul fondo che non sempre si verifica qui. Infatti sono andato apposta dopo aver controllato l'acqua da riva.

Il Saber 100/7.5, per quanto questa sia la mia prima uscita, mi ha fatto un'ottima impressione davvero. La lunghezza contenuta garantisce un ottimo brandeggio ma allo stesso tempo il fucile
ha una potenza e precisione davvero notevole che lo fa per questo tipo di pesca un vero gioiello
secondo me (pesci media taglia). E penso che se dovesse capitare un white sea bass di 10-15 Kg non credo ci sarebbero problemi a trapassare il pesce con 3 o 4 metri di distanza.

Saluti e al prossimo racconto di pesca oceanica.
Manfredi
blackfin
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Pesca a fondo nella foresta di Kelp californiana 6 Anni, 8 Mesi fa  
Avevo ricevuto in anteprima la foto del Kelp Bass e mi ero complimentato con Manfredi oltre che per la cattura anche per il fascino dell'immagine: il Kajak legato al kelp, il Saber di traverso sull'imbarcazione con una luce suggestiva, quadro che trasmette l'emozione dell'avventura di una pesca solitaria nell'oceano Pacifico.
Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Racconto intrigante..... purtroppo non riesco a visualizzare la foto.
michele76
Mini Jedi
graphgraph

Bel racconto, ma come Michele non riesco a visualizzare la foto
raph69
Saber 110
graphgraph
CAGLIARI

Saber65 n°53
Saber80 n°09
Saber90 n°86
Saber100 n°98
Asimmetriche Slot standard
ex sadomaso fast... persa in mare

Anch'io non visualizzo la foto..però ottimo racconto!!
bigguiness
Saber 110
graphgraph
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936

Giodap
Giorgio Dapiran
Administrator
graph
Ultima modifica: 24/11/2015 19:26 Da Giodap.

Funzione psicologica della caccia subacquea

Occupare il proprio tempo libero nel procurarsi il cibo riavvicina l’uomo alle occupazioni esistenziali primitive che hanno determinato lo sviluppo della sua psiche.
E’ un momento di ri-appropriazione delle funzioni esistenziali primarie, di superamento dell’alienazione che caratterizza le moderne popolazioni urbanizzate

Foto da concorso.....spettacolare.....ci ho messo qualche secondo per focalizzare tutti i dettagli
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER 90/7 [/color[/size]
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Bellissima immagine! !!!!
michele76
Mini Jedi
graphgraph

Come sempre affascinante racconto di un tipo di pesca lontana ...

blackfin ha scritto:
Come si vede dalla foto il pesce assomiglia un po' alla nostra cernia per certi versi. Il tiro e' stato frontale, l'asta nella foto e' ancora conficcata nel pesce.
ma questo aggettivo mi fa capire che, nonostante la lontananza dal mediterraneo, le radici rimangono sempre!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

Vai a inizio paginaPagina: 1
Moderatori: Giospyren