Area Riservata

Benvenuto, Ospite
Per favore Accedi o Registrati.    Password dimenticata?

Another day in the Kelp Forest
(6 Online) Gabriele73, giu.68, lucaotto, mingo, mojito, (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12
ARGOMENTO: Another day in the Kelp Forest
Another day in the Kelp Forest 6 Anni, 11 Mesi fa  
Ciao a tutti,

posto qui qualche foto che testimoniano un altra bella giornata passata nelle acque tra le alghe di Kelp in quel di La Jolla, a nord di San Diego, California. Eccole qui :

goo.gl/photos/Yp7pSLyYz7gaoCDB6

goo.gl/photos/vqbnavoicgkVGJ41A

goo.gl/photos/rwTkzcDXowFyNmeDA

goo.gl/photos/Qjdx2FsQb5dGJEU8A

goo.gl/photos/VbvVJQ6b58xSc83i7

Prima volta che uso google photos, spero di aver fatto tutto correttamente.

Sono stato accompagnato da un mio amico fotografo e videomaker brasiliano Ricardo Gomes che ha fatto video e foto che verranno utilizzate per un documentario che sta preparando sul rapporto tra "uomo e oceani". Il documentario ospitera' video in diversi posti nel mondo quali, costa californiana appunto, Indonesia dove e' appena stato, Brasile e forse altro.

Questo e' il suo primo documentario sul mare davanti a Rio de Janeiro se qualcuno fosse interessato, immagino molti :

vimeo.com/89404806

Nel giorno di pesca il cielo era grigissimo, acqua pulita all'inizio nel primo pomeriggio che poi con cambio di marea si e' intorbidita. Come vedete dalle foto io ho catturato col Mega Saber 3 un white sea bass di piccola taglia che ho visto mentre risalivo dal fondo dove avevo visto anche un Black Sea Bass, specie ora protetta, bellissima da ammirare, che fino a poco tempo fa rischiava l'estinzione....Puo' arrivare a 80-100 kg tranquillamente. In Messico la pesca del BSB e' consentita invece, non chiedetemi perche'...

In quella giornata piu' tardi ho anche sparato ad una yellowtail di taglia discreta , credo 10 kg,
poi si e' staccata dopo una reazione molto vigorosa conclusasi con fuga orizzontale appena sotto la superficie quando la visibilita' nel tardo pomeriggio era molto calata anche se la quantita' di sardine e sgombri poco fuori dal kelp era davvero notevole. Quest'anno la visibilità' proprio in questa zona fuori dal kelp e' stata un vero problema per andare a caccia di yellowtail in condizioni ottimali, davvero frustrante devo confessare. Ti accorgi del pesce, che molte volte viaggia davvero veloce, solo quando troppo vicino e non hai tempo di organizzare una strategia vincente per catturare il pesce....Infatti, se l'acqua e' verdastra e non hai il kelp a fare da contrasto in background e' davvero difficile pescare, in piu' e' anche piuttosto inquietante perche' non sai mai quello che arriva da fuori.....

Spero a Ottobre di fare bei video con Go Pro alle isole Coronados davanti a SD dove data la buona visibilità' da ambiente pelagico si va caccia di yellowtail che arrivano in branchi di 20-30 esemplari insieme Bonitos (praticamente una palamita) e, speriamo, wahoos che risalgono dal Messico e tonni vari.

Un saluto e buon fine estate
blackfin
Mini Mini Jedi
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Another day in the Kelp Forest 6 Anni, 11 Mesi fa  
Bravissimo e di sicuro molto coraggioso mi è capitato di vedere filmati relativa a questo tipo di pesca ed ogni volto pensavo al pericoli che si può incontrare in quelle foreste sommerse ...caro amico hai usato un termine appropriatissimo per questo tipo di pesca ....inquietudine..

Complimenti e tienici aggiornati x i documentari
TonyM3
Mega Saber
graphgraph
[/size][/color]
SABER 80/7.5
SABER 90/7 [/color[/size]
JEDI 106 COBRA
SADOMASO
PINNE STANDARD

Re: Another day in the Kelp Forest 6 Anni, 11 Mesi fa  
Ansia!!:-D ,:-D
Belle foto e complimenti per la pescata!!
bigguiness
Saber 110
graphgraph
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936

Re: Another day in the Kelp Forest 6 Anni, 10 Mesi fa  
Per ora posto questo che tengo precisare non e' mio ma e' molto
esemplificativo per il tipo di pesca e preda a cui mi riferivo e che io ho praticato
con successo diverse volte :

Ne ho prese diverse col Mega Saber 3 sia questa sia la scorsa estate.

Giusto per darvi un'idea, come ho gia' raccontato una volta a Giorgio,
dove si avvistano questi branchi di yellowtail (Seriola Lalandii) alle isole Coronados (non so se questo video sia girato li per la cronaca) io ho visto nuotare poco sotto la superficie
un Marlin striato di circa 60 Kg, peccato non aver potuto filmarlo, era
molto fuori tiro.

M
blackfin
Mini Mini Jedi
graphgraph

ettore
Saber 100
graphgraph
ETTORE
SABER 90 nr.155
PALA ASIMMETRICA PROF
GOPRO HERO 3 BLACK EDITION
STAFFA PIKOTECH by PIPPOCCI
Ogni pesce catturato è una risorsa che non ci sarà più, che altri non potranno né incontrare né catturare. La pesca subacquea non è un “gioco” ma è un ancestrale istinto venatorio, il carniere, frutto della caccia, va consumato come alimento nel rispetto dell’animale ucciso e dei nostri simili che hanno ugual diritto di accedere nel futuro a questo tipo di risorse.... Giodap

Sicuramente pescare nel Kelp Forest bisogna farci un po l'abitudine, quella vegetazione incute un po di timore è innegabile, ma nella pesca del video non ci trovo niente di particolarmente interessante, anzi.... è un tiro al bersaglio su pesci indifferenti, dove non conta tecnica o altre doti, con questo non voglio assolutamente criticare Te, si vedono molti video degli Americani in questo stile, sicuramente se vivessi da quelle parti e quello fosse l'unico modo di pescare cambierei sport
Ciao Manfredi buon mare
submaro
Mega Saber
graphgraph
- Saber 80 nr.29 -

La pesca nel Kelp richiede buone doti da pescatore sub che pero' sono diverse
da quelle del pescatore Mediterraneo. Bisogna essere molto silenziosi quando si
plana nella foresta attraverso le piante alla ricerca del pesce, principalmente white sea bass che al minimo rumore scompare. Se poi la visibiilita' non e' come nel video tutto poi si complica.
Per non parare poi della fase di recupero pesce con taglio del kelp vicino al fondo.
Le yellowtail piu' di taglia si possono insidiare anche li, soprattutto al limite del kelp verso l'oceano aperto, anche se a me e' capitato di vederne due belle davvero (20+ kg) anche un po' dentro la foresta. Devo dire che le yellowtail di La Jolla sembrano molto piu' smaliziate di quelle
delle isole, forse sono piu' abituate alla presenza umana per quanto io l'estate scorsa sia ruscito
a prenderne alcune...

Il Bluewater hunting come si sa, e come ha una volta sottolineato anche Giorgio se ben ricordo,
si basa piu' sulle attrezzature che sulla tecnica. Infatti a volte servono fucili potenti,
come quello che ho costruito io quest'estate, a 5 elastici, che consentano di trapassare pesci
che possono superare i 100 kg (tonni pinna blu), anche se la tecnica di avvicinamento deve essere fatta a regola per non spaventare il pesce. Devo dire che se il sub del video avesse uasto un avvicinamento piu' aggessivo, e lo dico per esperienza, il pesci non si sarebbero mai avvicinati, anzi si sarebbero allontantati. Lo dico per esperienza poiche' e' capitato di tirarne una al limite dell'apnea quando ero a 10 m nel blu perche' non venivano a tiro e io ero li che contavo i secondi. Anche in questo tipo di pesca non e' sempre cosi' semplice come sembra nel video postato e
quindi la cattura finale della prede porta con se grande soddisfazioni. Non contando poi che un leone marino affamato potrebbe anche rovinare la festa....

Cerchero' quest'inverno di fare video di pesca sul fondo della foresta di Kelp al Calico Bass, un pesce predatore (serranide) molto diffidente e sospettoso che raggiunge massimo i 4 kg. Un tipo di pesca da fare con fucili sui 100 cm davvero avvincente che io amo moltissimo che potrebbe risultare, almeno io credo, intrigante anche ai pescatori mediterranei che praticano l'agguato o l'aspetto. Infatti anche qui bisogna essere silenziosissimi e scrutare bene avanzando all'aguato molto lentamente per non spaventare il pesce.

Saluti
M
blackfin
Mini Mini Jedi
graphgraph

Pienamente d'accordo con te, aspetto i tuoi nuovi video, sono sicuro saranno molto belli e più avvincenti
submaro
Mega Saber
graphgraph
- Saber 80 nr.29 -

Questa foto è fantastica!

underwater_
Mega Saber
graphgraph
Per mar non ci son taverne
Braccia rubate alla pesca subacquea!
Affetto da male dell'oca cronico
Del senno di poi ... son vuoti i cavetti!
Meno pippe mentali e più pesca reale!

underwater_ ha scritto:
Questa foto è fantastica!

Concordo!!!

Comunque quelle placche che sventola sono un richiamo?!?!? di che materiale potrebbe trattarsi??
bigguiness
Saber 110
graphgraph
Ultima modifica: 16/09/2015 22:03 Da bigguiness.
Talvolta, anche se di rado, si ha la fortuna di accorgersi che nella nostra vita è subentrato un cambiamento, si abbandona la via vecchia, s\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'imbocca la nuova e si prosegue dritti per la nuova rotta. Mi accadde una cosa simile a Le Mourillon, quel giorno d\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\'estate in cui i miei occhi si aprirono sul mare.
Jacques Yves Cousteau, 1936

Vai a inizio paginaPagina: 12
Moderatori: Giospyren